2,3K
Deliziose, leggere, friabili: le meringhe sono da sempre (e per sempre) apprezzate da grandi e piccini e oggi ve le presento in 3 varianti: classiche, baci di meringa e funghetti.
La ricetta che ho scelto di seguire è quella della meringa svizzera.
In pasticceria, esistono infatti tre tipi di meringa (o meglio, tre modi differenti di preparare la meringa): la meringa francese, la meringa italiana e la meringa svizzera. Quale la differenza?
- La MERINGA FRANCESE si prepara a crudo: gli albumi si montano a neve e solo quando hanno raggiunto un volume consistente (circa quadruplicato) si aggiunge lo zucchero poco per volta sempre montando. A questo punto la meringa viene cotta in forno. CLICCATE QUI PER LA RICETTA DELLA MERINGA FRANCESE.
- La MERINGA ITALIANA si prepara a partire da uno sciroppo di acqua e zucchero alla temperatura di 120°C. Questo sciroppo verrà aggiunto agli albumi parzialmente montati a neve a filo, con le fruste sempre in movimento (queste si fermeranno solo quando il composto si sarà raffreddato). CLICCATE QUI PER LA RICETTA DELLA MERINGA ITALIANA.
- La MERINGA SVIZZERA, invece, si prepara a partire dal bagnomaria: zucchero e albumi si miscelano in un bagnomaria caldo fino al raggiungimento dei 40 °C. A questo punto si toglie dal fuoco e si monta il composto con le fruste elettriche. QUI DI SEGUITO TROVATE LA RICETTA PER PREPARARE FRIABILI E DELIZIOSE MERINGHE SVIZZERE a cui ho semplicemente dato 3 forme diverse!
TRILOGIA DI MERINGHE SVIZZERE
Difficoltà: moderata Tempo: 30 minuti + 3 ore cottura Dosi: 8 persone- 40 meringhe
Ingredienti:
- 200 gr albumi vecchi di un giorno a temperatura ambiente,
- 400 gr zucchero semolato,
- 100 gr cioccolato fondente,
- 30 gr burro.
Preparazione:
- In una boule unite gli albumi e lo zucchero. Battete energicamente con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
- Trasferite la boule su un bagnomaria caldo e, continuando a sbattere, portate il composto alla temperatura di circa 40 °C.
- Spegnete la fiamma e montate a lungo con la frusta elettrica, per almeno 15 minuti fino a che il composto sarà ben fermo e faticherà a staccarsi dalle maglie della frusta.
- Trasferitelo in una sacca da pasticcere con bocchetta sagomata e formate le meringhette modellandone la forma secondo il vostro gusto su una placca foderata con carta forno.
- Infornate le meringhe a 90 °C per 3 ore almeno, fino a che l’interno delle meringhe sia ben asciutto. (Lasciate le meringhe nel forno, con lo sportello socchiuso per tutta la notte se ne avete la possibilità).
- Per i baci di meringa: formate con la sacca dei piccoli ciuffetti di meringa. Una volta cotti uniteli a due a due con il cioccolato sciolto a bagnomaria a 40 °C leggermente montato con il burro fuso. Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero.
- Per i “funghetti” di meringa: formate con la sacca delle strisce più ampie sul fondo della lunghezza di 2 cm circa. Una volta cotte, immergete la metà più grossa nel cioccolato sciolto a bagnomaria a 40 °C. Lasciate raffreddare e conservate in luogo fresco e asciutto.
I miei consigli:
- La buona riuscita delle meringhe dipende dalla cura dedicata alla fase della montatura del composto: più è tiepido, meglio si monterà.
- Importantissimo in cottura è non superare mai i 100° C ricordarsi che più le meringhe sono grandi più devono cuocere.
2 comments
[…] La meringa svizzera, invece, si prepara a partire dal bagnomaria: zucchero e albumi si miscelano in un bagnomaria caldo fino al raggiungimento dei 40 °C. A questo punto si toglie dal fuoco e si monta il composto con le fruste elettriche (La ricetta QUI) […]
[…] della meringa italiana (preparata a partire da uno sciroppo caldo di acqua e zucchero) e della meringa svizzera (in cui albumi e zucchero si miscelano a bagnomaria a 40 °C prima di essere montati), nella […]