Sono un classico intramontabile della pasticceria secca e sono così buoni che è impossibile resistere alla tentazione di prenderne un secondo, poi un terzo, un quarto…
Sono tremedamente deliziosi i Baci di Dama e per questa ragione, per aiutare a sentirsi meno in colpa (forse), io ve li propongo anche in versione mini. La ricetta è la stessa, cambiano solo le dimensioni: quindi decidete voi. Io faccio finta di non saperne nulla 😀
BACI DI DAMA
Difficoltà:media Tempo: 1 oraDosi: 8 persone
Ingredienti:
- 200 gr mandorle,
- 200 gr zucchero,
- 200 gr burro,
- 200 gr farina,
- 150 gr cioccolato fondente,
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 200°. Disponete le mandorle non pelate su di una placca e fatele tostare per circa cinque minuti, fino a che ne sentirete il profumo. Lasciatele intiepidire e tritatele finemente con 100 gr di zucchero.
- In una terrina aggiungete a questa polvere la farina, la vanillina e il burro ammorbidito e ridotto a piccoli tocchetti. Lavorate il composto con le mani fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati.
- Formate con l’impasto delle palline della grandezza di una ciliegia (o del nocciolo di una ciliegia se li volete fare mini) e disponetele mano a mano allineate su di una placca da forno rivestita di carta oleata.
- Passatele in frigorifero per almeno un paio d’ore (meglio se tutta una notte) poi infornatele in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa (6-8 minuti per i mini), fino a quando inizieranno a colorire appena.
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, quando i biscotti saranno freddi, uniteli a due a due con il cioccolato.
- Lasciate asciugare e servite.
I miei consigli:
Questi deliziosi pasticcini si conservano fino a 10 giorni se ben chiusi in un contenitore ermetico.
Ciao scusa le mandorle sono da usare con o senza la pellicina scura? 🙂 grazie e complimenti per questo golosi simo calendario
Ciao Francesca, sono da usare con la pellicina e vanno assolutamente tostate così rilasciano tutto il loro aroma! Grazie a te e fammi sapere se ti sono piaciuti! ?
Grazie mille?
figurati! 🙂