Plumcake goloso

plumcake goloso

Non insegnate ai bambini – G. Gaber –

Non insegnate ai bambini
non insegnate la vostra morale
è così stanca e malata
potrebbe far male
forse una grave imprudenza
è lasciarli in balia di una falsa coscienza.

Non elogiate il pensiero
che è sempre più raro
non indicate per loro
una via conosciuta
ma se proprio volete
insegnate soltanto la magia della vita.

Giro giro tondo cambia il mondo.

Non insegnate ai bambini
non divulgate illusioni sociali
non gli riempite il futuro
di vecchi ideali
l’unica cosa sicura è tenerli lontano
dalla nostra cultura.

Non esaltate il talento
che è sempre più spento
non li avviate al bel canto, al teatro
alla danza
ma se proprio volete
raccontategli il sogno di
un’antica speranza.

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all’amore il resto è niente.

Giro giro tondo cambia il mondo.
Giro giro tondo cambia il mondo.

Ecco la colonna sonora di questa nostra domenica mattina, iniziata presto presto con una bel pianto squillante, mal di pancino, tante coccole, una lunga e profonda chiacchierata di confronto e riflessione tra neo mamma e neo papà, un abbraccio di conforto capace di scansare le preoccupazioni, qualche risata insieme, un dolce bacio… e una colazione carica di golosa dolcezza e energetica bontà.

5.0 from 1 reviews
Plumcake goloso
 
Categoria: Dolci, colazione, cakes
Porzioni: 1 plumcake
Prep:
Cottura:
Totale:
 
Una dolce, ricca e golosa colazione è ciò che serve per trovare la carica giusta per tutta la giornata! Io vi consiglio di provare questo delizioso plumcake!
Ingredienti
  • 200 gr farina,
  • 50 gr farina di nocciole,
  • 100 gr crema spalmabile alle nocciole (io ho usato la mia crema spalmabile al cremino - trovate la ricetta nella pagina Tutte le mie ricette > Marmellate, confetture e creme golose > Crema spalmabile al cremino),
  • 80 gr fave di cacao in granella (in alternativa scaglie di cioccolato),
  • 120 gr olio di semi,
  • 60 gr tuorli,
  • 3 albumi,
  • 100 gr zucchero di canna,
  • 8 gr lievito per dolci,
  • 1 pizzico di sale,
  • 70 gr latte fresco
Procedimento
  1. Montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche per 15 minuti fino ad ottenere una crema gonfia a chiara.
  2. Aggiungete il latte sempre con le fruste in movimento, l'olio e la crema spalmabile di nocciole.
  3. Aggiungete le fave di cacao e mescolate.
  4. Setacciate insieme farina e lievito e uniteli all'impasto.
  5. Montate a neve fermissima gli albumi con il pizzico di sale e aggiungeteli all'impasto con delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 50 minuti (coprite eventualmente con un fogli di carta forno negli ultimi 10 minuti se il dolce dovesse scurire troppo).

Vorrei cogliere l’occasione della pubblicazione di questo post oggi, per dirvi GRAZIE! Grazie a tutti per i  vostri messaggi di auguri e di congratulazioni, per i vostri dolci pensieri dedicati a questa nuova famiglia, per i vostri abbracci reali e virtuali, per il vostro affetto e il vostro aiuto.

Scusatemi se non sono riuscita a rispondere a tutti singolarmente: non è mancanza di attenzione o di sensibilità, ma solo della tranquillità necessaria e di quelle “3 ore buche” che mi occorrerebbero per fare ciò che desidero oltre lo stretto necesario per la sopravvivenza 😀

Ritorneràà il tempo per me, per le parole e per le cose che mi sono sempre state a cuore. Ritornerà. Ora devo solo capire che “…Giro giro tondo, cambia il mondo…

YUMMY PLUMCAKE


Level: easy Time: 20 mins + 50 mins baking Serves: 1 plumcake

Plumcake goloso 2

Ingredients:

200 g flour, 50 gr hazelnut flour, 100 g hazelnut cream spread (I used my chocolate cream spread), 80 g cocoa nibs (or chocolate chips), 120 g vegetable oil, 60 g egg yolks, 3 egg whites, 100 g brown sugar, 8 g baking powder, 1 pinch of salt, 70 g fresh milk.

Method:

  1. Whip egg yolks and sugar with an electric mixer for 15 minutes until you get soft and clear cram.
  2. Add milk, oil and spreadable hazelnut cream (I use my chocolate cream spred).
  3. Add nibs and stir.
  4. Sift together flour and baking powder and add to the mixture.
  5. Whip the egg whites until stiff with a pinch of salt and add to the mixture gently.
  6. Pour the mixture into a greased and floured plumcake mold and bake in preheated oven at 180 ° C for 50 minutes (cover with a sheet of parchment paper in the last 10 minutes).

 

Plumcake goloso

 

 

 

 

 

 

Comments

  1. says

    Tesoro non devi giustificarti di niente, anzi io ammiro che tu riesca ancora a cucinare e pubblicare..vedo neo mamme che si annientano dopo la nascita del piccolo/a! La microLudo è una bimba fortunata circondata da tanto sincero amore e rispetto reciproco. Siete una famiglia spettacolare a cui ambisco anch’io.
    Una colazione così ve la siete meritati..buona domenica <3

  2. says

    cara, non so se è più dolce questo cake o il tuo racconto di una domenica mattina così piena d’amore. anzi, credo che il racconto lo sia decisamente di più. è sempre bello leggerti, riesci a comunicare serenità e coraggio, il coraggio che serve per tirare su la vostra piccola ludovica in un mondo che certo non è ideale. però… alla fine dice tutto la canzone del grande gaber: bisogna dare fiducia all’amore e il resto sarà niente in confronto! ed è quello che state facendo voi! un bacino a tutti e tre 🙂

  3. says

    Che belle parole cara e che bei momenti, nonostante i mal di pancia e i pianti lo sguardo dei nostri piccoli ci fa innamorare ogni giorno della nuova vita insieme! Buonissima colazione e buona Domenica ❤️❤️❤️

  4. says

    In questi giorni ho visto le tue, le vostre foto insieme e siete uno splendore. Lasciatelo dire! Sei il ritratto della gioia Elena! Tanti tanti immensi auguri per la nuova attivata Ludo, e a te un fortissimo abbraccio! ❤️❤️Buono il tuo cake!

  5. says

    Un bellissimo inizio di domenica dai!!!!! :-DDDDDD.. Mentre voi chiaccherate e vi fate tante coccole.. io mi strapazzo la bimba e mangio una fetta di questo golosissimo plumcake.. un abbraccione

  6. says

    E così Elena, tra una poppata e l’altra, hai sfornato un plumcake così? Complimenti..
    Da poco ho provato un cioccolato con le fave di cacao e mi ha fatto impazzire. Interessante il tuo tortino proprio con le fave di cacao! E le nocciole! Buonissimo.
    Un bacino a te e alla cucciolina.

  7. says

    Carissima, un forte abbraccio a tutti, siete stupendi e godetevi quello che di meraviglioso avete creato!!
    Ottimo questo dolce, goloso e soffice, ne prendo una fetta per domattina!!
    Buona settimana!!

  8. says

    Tranquilla gioia, nessuno ti mette fretta ed è già tanto che tu sia qui con il blog: pensa che a causa dei consueti “problemi da mamme” io non riesco a postare nulla, quindi hai tutta la mia ammirazione!
    Un bacio e godiamoci un pezzotto di questo meraviglioso plumcake 🙂
    Un bacione!

  9. says

    Ho visto le foto su FB, che belle che siete insieme. E che bel quadretto familiare ci hai raccontato. Una domenica come questa non poteva non essere addolcita da qualcosa di semplice ma delizioso. Questo cake deve essere proprio consolatorio. Mi sa che lo proverò presto

  10. says

    ma di che ti scusi sei una super mamma, le altre non pubblicano per mesi dopo il lieto evento e tu sei qua con il mio dolce preferito in assoluto, a raccontarci la vostra quotidianità, la vostra bellezza, il vostro essere neo famiglia, un mega abbraccio!

  11. says

    Cara Elena non devi giustificarti di nulla, l’arrivo di un bimbo cambia la vita, cambiano i ritmi, cambia il tempo a disposizione, cambiano le prioritá, in bocca al lupo per tutto e arriverá il momento in cui tornerai alla “normalitá” anche se non credo presto. Goditi la meraviglia di questi momenti.
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta: