Frolla nera di cioccolato e pere

by Elena Levati

Tanto per rimanere in tema di cioccolato e pere, di cui in quest’ultimo periodo sono particolarmente ghiotta, ecco un’altra ricettina dolce e incredibilmente scioglievole da assaporare con calma e dedizione… sì, proprio con dedizione: un piccolo boccone per volta, lentamente, in modo da distinguere i sapori e le consistenze senza che diventino solo un tutt’uno per i palati avidi e golosi!!

E se gli ingredienti di base rimangono gli stessi della ricetta precedente, è la forma che cambia. E tutte le volte mi scopro sorpresa nel rendermi conto di quante cose diverse si possano fare con i medesimi elementi: cioccolato, pere e cannella. Chi lo vuole croccante, chi morbido, chi in mousse, chi in frolla… tutto si può fare, tutto le mani possono creare in cucina e ogni vota vedi spuntare un sorriso sul volto di colui a cui il dolce è dedicato e basta davvero questo per renderti felice. E allora è con un sorriso che stasera condivido con voi questa mia dolce ricetta: una frolla nera, al cacao, ripiena di una setosa crema di pere, coperta con una ganache fondente e ultimata con cubetti di pera alla cannella!

FROLLA NERA DI CIOCCOLATO E PERE

Un dolce buonissimo in cui il mix classico di pere, cioccolato e cannella diventa irresistibile!
Preparazione 1 ora
Cottura 1 day 40 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Attrezzature

  • stampo tondo a cerniera da 28 cm

Ingredienti
  

Per la frolla nera al cacao:

  • 270 gr farina 00
  • 30 gr cacao amaro
  • 120 gr zucchero di canna fine
  • 170 gr burro ammorbidito
  • 3 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella.

Per la ganache:

  • 500 gr di panna liquida
  • 400 gr cioccolato fondente in pastiglie
  • 1 stecca di cannella.

Per la crema di pere:

  • 6 pere io ho usato le pere passa crassana mature,
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 20 gr burro
  • 1 cucchiaino di cannella.

Per decorare:

  • 2 pere sode
  • 1 noce di burro
  • cannella.

Istruzioni
 

  • Preparate la frolla come al solito: setacciate farina, cacao e cannella. Formate la fontana, al centro mettetevi lo zucchero, il burro a dadini, i tuorli e il sale e impastate tutto velocemente. Formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora avvolto in pellicola.
  • Nel frattempo preparate la crema di pere: sbucciate e detorsolate le pere, tagliatele a pezzettoni e fatele cuocere per 15 minuti in padella con burro fuso color nocciola e zucchero.
  • Frullate il tutto, unite la cannella, mescolate e lasciate raffreddare.
  • Preparate la ganache: portate la panna a bollore con la stecca di cannella e versatela, mescolando con una frusta, sul cioccolato fino ad ottenere una crema liscia, lucida e omogenea. Fate raffreddare.
  • Preparate anche le pere per la decorazione tagliandole a cubetti e facendole saltare 3 minuti in padella con il burro. Lasciatele riposare su carta assorbente in modo che perdano il liquido in eccesso.
  • Accendete il forno a 190° C.
  • Riprendete la pasta e stendetela non troppo sottile. Rivestitevi bordo e fondo di uno stampo tondo a cerniera da 28 cm imburrato e infarinato.
  • Bucherellate il fondo, coprite con un foglio di carta forno, fagioli secchi o riso o uno stampo di diametro inferiore e cuocete in bianco in forno già caldo a  per 25 minuti, togliete la copertura e cuocete ancora per 5 minuti fino a che la pasta risulti asciutta. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  • Riempite la torta: mettete prima la crema di pere e poi la ganache e fate riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di mettere al centro le pere di decorazione in modo che si rapprenda e rimanga integra. Spolverate con un po’ ancora di cannella e servite.

Note

Questo dolce si presta benissimo ad essere preparato con un giorno di anticipo, ma in questo caso vi consiglio di riempire il guscio di frolla la mattina per la sera o viceversa in modo che non si inumidisca troppo e rimanga comunque friabile.
Keyword ciocolato, crostata, crostata nera, frolla al cacao

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

5 comments

Donatella 1 Dicembre 2009 - 02:55

é una torta bellissima e credo ne sia altrettanto il suo dolce gusto con la pera e il cioccolato…

Reply
conunpocodizucchero 1 Dicembre 2009 - 18:25

Grazie Donatella! Se ha delle pere e del cioccolato che ti avanzano, proprio per caso che non sai come utilizzare ecco questa è davvero una buona soluzione!

Reply
stefania 2 Dicembre 2009 - 16:09

Ciao Cara, mi fa piacere conoscerti , da oggi in poi ti linko tra i preferiti e passerò spesso a trovarti!!!!
La tort……….. strepitosa!!!
Guarda che ti prendo in parola, per la bottega delle bontà, cerco qualcuno che abbia la stessa mia passione!
Ciao a presto!

Reply
ROBERTA 12 Maggio 2013 - 12:30

QUALCUNO HA PROVATO A FARLA? HO PAURA CHE LA GANACHE MI RIMANGA DURA E IO VOLEVO UNA CROSTATA MORBIDA…

Reply
conunpocodizucchero 12 Maggio 2013 - 13:42

Ciao roberta,
la ganache non è dura, affatto 🙂
si indurisce in frigorifero ma non diventa solida. tu la versi da liquida, in frigo poi si rapprende diventando una golosissima crema. Non avere dubbi, è davvero ottima. Fidati! 😀 per qualunque domanda sono qui!

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating




Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.