VAI SUBITO ALLA RICETTA / SKIP TO ENGLISH VERSION
Tra un mese è Natale, quindi io ve lo dico: segnatevi questa ricetta, stampatela, attaccatela al frigorifero, tatuatevela.
Non lo so, fate come credete, usate il mezzo che ritenete più efficace, ma ricordatevi di questo piatto quando, la prossima settimana o al massimo la successiva, sarete lì a dire: “Che antipasto faccio per Natale?”
Ecco la risposta! Questa crema speziata di zucca arrostita, completata da funghi e gamberi è più che mai perfetta da servire in coppette individuali (io userei quelle da macedonia) come antipasto caldo per il pranzo di Natale!
Come vedete il mood delle mie foto non è ancora natalizio: non vorrei sollevare il solito polverone di chi, tutti gli anni, mi rimprovera di iniziare a pensare al Natale troppo presto (anche se in verità, nella mia testa i pensieri natalizi iniziano a farsi strada già a metà ottobre… ma questa è un’altra storia…) 😀
Scherzi a parte, la verità è che questa crema è stata la nostra cena qualche sera fa, usando le meravigliose zucchette dell’orto di papà che vi avevo fatto vedere su Instagram e, pensandola come primo piatto, io l’ho servita nelle mug in modo la porzione fosse più consistente. Appena l’ho assaggiata, però, sarà per tutte quelle spezie che fanno sempre tanto Natale, sarà per i gamberi che sulla mia tavola delle feste non mancano mai, sarà per i funghi porcini che sono sempre preziosi, io ho visto le lucine, l’albero, il presepe, il clima rilassato e sereno, annessi e connessi. Mi sono proprio detta: “Caspita! Per Natale sarebbe perfetta!
Immaginatela su una tavola elegante, servita su piatti del servizio d’onore, con bordi dorati e posate d’argento… un disegno bellissimo, non credete?
A noi piace sempre cambiare ogni anno alcune delle proposte del menù di Natale e, tra tutte le portate, sicuramente ciò che si presta di più alle variazioni (senza creare malcontenti in famiglia di chi è legato alle tradizioni) è proprio l‘antipasto caldo che, appunto, serviamo in coppe singole prima della carrellata degli antipasti freddi .
Insomma, che non mi si dica che non vi ho preso per tempo! 😉
La ricetta è semplice e veloce e, soprattutto, la crema di zucca si può preparare in anticipo (1 o 2 giorni prima) il che la rende anche furba e ancora più attraente!
CREMA SPEZIATA DI ZUCCA ARROSTITA CON GAMBERI E FUNGHI
Una crema dolce e speziata, delicata ma gustosissima! Tre elementi deliziosi da soli, diventano divini se uniti: zucca arrostita, funghi porcini e gamberi! Una spolverata di nocciole per completare il tutto e la delizia è servita!
Livello: facile Tempo: 20 minuti + 30 minuti cottura Dosi: 4-6 persone
Ingredienti:
- 1,8 kg zucca (peso senza semi ma con buccia),
- 1 cipolla bionda grande,
- qualche rametto di rosmarino,
- 500 g latte parzialmente scremato,
- sale,
- pepe nero,
- noce moscata,
- zenzero in polvere,
- cannella in polvere,
- ginepro in polvere,
- 18 code di gambero fresche,
- 20-24 funghi porcini secchi,
- 1 cucchiaio olio evo,
- 1 cucchiaio vino bianco,
- 60 gr nocciole tostate.
Procedimento:
- Accendete il forno a 200 °C modalità ventilata.
- Mettete a mollo i fughi in un poco di acqua.
- Lavate la zucca, tagliatela a fette abbastanza spesse, eliminate i semi e i filamenti interni e mantenete invece la buccia.
- Pulite la cipolla, pesatene 200 g e affettatela.
- Disponete le fette di zucca su due leccarde rivestite di carta forno, appoggiatevi sopra le cipolle e completate con il rosmarino.
- Salate, pepate e coprite con un foglio di carta forno. Infornate per 20 minuti. Togliete la carta forno, alzate la temperatura a 250 °C e continuate la cottura per altri 5-10 minuti.
- Nel frattempo pulite i gamberi dal carapace e dal budellino nero (mantenete invece la codina che, a mio parere, esteticamente sta molto bene).
- Fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, unite un cucchiaio di vino bianco a fiamma vivace, quindi metteteci i gamberi e fateli cuocere 2 minuti per lato.
- Teneteli da parte e mettete i funghi secchi sgocciolati e strizzati nella stessa padella: apriteli in modo si “arrostiscano” bene da entrambi i lati.
- Tritate a coltello le nocciole.
- Riprendete la zucca, sbucciatela e inseritela nel frullatore insieme alle cipolle e agli aghi del rosmarino.
- Aggiungete un cucchiaino scarso di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero, abbondante noce moscata e un pizzico di ginepro.
- Frullate tutto aggiungendo a poco a poco il latte fino ad ottenere la consistenza che desiderate (aggiungete più o meno latte se volete una crema più morbida o più densa).
- Dividete la crema nelle ciotole (io ho usato delle mug per servirla in modo alternativo e simpatico) completate ognuna con un cucchiaino di nocciole, 3 o 4 funghi secchi e 3 code di gambero ciascuno.
Note:
- Se amate le spezie adorerete questa crema che è particolarmente speziata. Se, tuttavia, temete sia troppo intensa per i vostri gusti, potete sempre mettere solo un pizzico di ogni spezia e assaggiare la crema: doserete così il sapore a poco a poco.
- Se vi piace un gusto più dolce, potete usare il latte di mandorla in sostituzione del latte vaccino.
- Questa crema è deliziosa, ma davvero deliziosa, se aggiungete anche delle castagne arrostite sbriciolate!
SPICY ROASTED PUMPKIN SOUP WITH SHRIMPS AND MUSHROOMS
Level: easy Time: 20 mins + 30 mins cooking Serves: 6 pp
Ingredients:
- 1.8 kg pumpkin (without seeds, with peel),
- 1 big gold onion,
- a few sprigs of rosemary,
- 500 g semi skimmed milk,
- salt,
- black pepper,
- nutmeg,
- ginger powder,
- cinnamon powder,
- juniper powder,
- 18 fresh shrimps tails,
- 20-24 dried porcini mushrooms,
- 1 tablespoon evo oil,
- 1 tablespoon white wine,
- 60 gr toasted hazelnuts.
Method:
- Turn on the oven to 200 °C.
- Soak the mushrooms in some water.
- Wash the pumpkin, cut it into thick slices, remove the seeds and inner filaments and keep the peel.
- Clean the onion, waight 200 g and slice it.
- Arrange the pumpkin slices on 2 baking tray lined with parchment paper, place the onions on top and complete with rosemary.
- Add salt and pepper and cover with a sheet of parchment paper. Bake for 20 minutes. Remove the paper, increase the temperature to 250 °C and bake for 10 minutes more.
- Meanwhile, clean the shrimp (keep the tails: in my opinion are beautiful).
- Heat a little oil in a non-stick pan, add a tablespoon of white wine over a high flame, put the shrimps and cook for 2 minutes per side.
- Keep them aside and put the mushrooms (drained and squeezed) in the same pan: open them so they “roast” well on both sides.
- Chop the hazelnuts with a knife.
- Take the pumpkin back, peel it and put it in the blender along with the onions and rosemary.
- Add 1 teaspoon of cinnamon, half of ginger a pinch of juniper and some nutmeg.
- Blend everything adding the milk gradually until you get the consistency you like most.
- Divide the cream into the bowls (I used mugs to serve it in an alternative and nice way) complete each with a teaspoon of hazelnuts, three dried mushrooms and 3 shrimp tails.
Notes:
- If you love spices, you will love this soup! However, if you think it’s too much for your tastes, you can put just a pinch of each spice and evetually add some more.
- If you like a sweeter taste, you can use almond milk instead of milk.
- This soup is delicious if you add also crumbled roasted chestnuts!
7 comments
mi piacciono da matti, anche la mise ne place mi mette tanta allegria…stai pur sicura che me le segno, oh yessss!!
Bacione cara e buon martedì
😉😉😉😉 yeahhh
Incontra perfettamente i miei gusti e amo la presentazione etnica che gli hai dato! Bravissima come sempre!
💜 grazie di cuore
Un post coloratissimo! (Molto iberico 🙂 ) Mi piace questa crema, adoro i gamberi e i funghi, non posso che apprezzare e prendere spunto, anche perché il connubio non è affatto scontato.
Un abbraccio 🙂
Dici che fa iberico? 😉😉 il connubio è delizioso fidati 😙
Mi piacevano su IG e mi piacciono qua. Una bellissima alternativa è proposta 🤗