tortini ciocco cocco nella pentola a pressione

by Elena Levati

VAI SUBITO ALLA RICETTA / SKIP TO ENGLISH VERSION

Vi ricordate la mia torta morbidissima al cioccolato? Benissimo!

Quella che vi presento oggi è una sua rivisitazione in chiave di risparmio energetico!  Se vi era piaciuta la ricetta originale, sono certa che questo adattamento conquisterà all’istante il vostro cuore!

Questi tortini, preparati senza burro e senza uova, sono anche (e soprattutto) preparati senza fornosfiziosi, golosi, leggeri e super morbidissimi grazie ad un alleato speciale! La pentola a pressione è il nostro asso nella manica quindi, se non l’avete mia utilizzata per preparare dei dolci, è questo il momento giusto per aprire le danze e iniziare a collezionare ricette!

Oltre a dimezzare i tempi di cottura, la pentola a pressione limita moltissimo il consumo energetico e ci regala quindi un doppio risparmio!

Se poi vogliamo aggiungere che siamo anche in estate e che, quindi, le ricette senza forno sembrano essere fatte a pennello, beh… non posso darvi torto! 😀

Posso solo dirvi che avete tanti buoni motivi per mettervi all’opera! 😉

TORTINI CIOCCO COCCO NELLA PENTOLA A PRESSIONE


Facili, veloci e a risparmio energetico: questi tortini morbidissimi sono la ricetta perfetta per l’estate! Senza burro, senza uova e senza forno!


Difficoltà: facile Tempo: 10 minuti + 12 minuti cottura Dosi: 12 tortini da 8 cm

Ingredienti:

  • Per i tortini: 150 g farina integrale di grano tenero, 50 g cacao amaro, 50 g fecola di patate, 60 g farina di cocco, ½ bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 100 g zucchero di canna integrale, 240 g yogurt al cocco, 140 ml latte, 90 g olio di semi, 50 g gocce di cioccolato.
  • Per decorare: 100 g cioccolato fondente o al latte (o crema spalmabile al cacao e nocciole), frutta fresca mista a piacere (1 mela verde, 1 mela rossa croccante, 1 pera coscia, 3 pesche tabacchiera, 3 nespole), zucchero a velo.

Procedimento:

  1. In una ciotola unite la farina, il cacao, la fecola, il cocco, il lievito, il sale e lo zucchero: mescolate bene con una frusta a mano e fate una cavità al centro.
  2. Versate nella cavità lo yogurt al cocco, il latte e l’olio e mescolate tutto molto bene con la frusta per amalgamare.
  3. Aggiungete infine le gocce di cioccolato e mescolate.
  4. Dividete l’impasto in 12 stampini monoporzione di alluminio da 8 cm riempiendoli per 2/3 scarsi e sigillateli con un foglio di alluminio.
  5. Versate mezzo litro di acqua nella pentola a pressione, inserite il cestello per la cottura a vapore e disponetevi 6 tortini per volta su due file, sfalsandoli.
  6. Chiudete con il coperchio e calcolate 12 minuti esatti di cottura dal fischio. Fate sfiatare il vapore, aprite la pentola a pressione, togliete i tortini e fateli intiepidire, quindi sformateli capovolti su un piatto e fateli raffreddare completamente.
  7. Spalmate i tortini con qualche cucchiaino di cioccolato fuso a bagnomaria (o con la crema di nocciole) e decorate con frutta fresca mista a piacere.
  8. Servite spolverando i tortini con un poco di zucchero a velo!

Note:

  • Decorate i tortini con la frutta fresa poco prima di servirli per evitare annerisca.
  • Potete preparare i tortini con un giorno di anticipo e conservarli in un contenitore ermetico di vetro in frigorifero o a temperatura ambiente.

Post in collaborazione con Accendi luce & gas Coop


CHOCOLATE AND COCONUT SMALL CAKES IN THE PRESSURE COOKER


Level: easy Time: 10 mins + 12 mins cooking Serves: 12 small cakes (8 cm)


Ingredients:

  • For the small cakes: 150 g whole wheat flour, 50 g bitter cocoa, 50 g potato starch, 60 g coconut flour, ½ sachet of baking powder, 1 pinch of salt, 100 g brown sugar, 240 g coconut yogurt, 140 ml milk, 90 g seed oil, 50 g chocolate drops.
  • To decorate: 100 g dark or milk chocolate (or cocoa and hazelnut spread), mixed fresh fruit (1 green apple, 1 crunchy red apple, 1 summer pear, 3 peaches, 3 loquats), icing sugar .

Method:

  1. Put in a bowl flour, cocoa, potatoes starch, coconut flour, baking powder, salt and sugar: mix well with a hand whisk and make a hole in the centre.
  2. Pour into the coconut yogurt, milk and oil and mix everything very well with the whisk.
  3. Finally add the chocolate chips and stir.
  4. Divide the dough into 12 8 cm single aluminium molds, filling them for 2/3 and close them with aluminum foil.
  5. Pour 500 ml of water into the pressure cooker, insert the steamer basket and arrange the small cakes on two level.
  6. Close with the lid and calculate exactly 12 minutes of cooking from the whistle.
  7. Open the pressure cooker, remove the small cakes and let them cool a little. Turn them upside down on a plate and let them cool completely.
  8. Spread the top of your small cakes with a few teaspoons of melted chocolate (or with the hazelnut cream spread) and decorate with fresh fruit.
  9. Complete with icing sugar and serve!

My advices: 

  • Decorate your small cakes with fruit just before serving them to avoid blackening;
  • You can prepare your small cakes one day in advance and store them in an airtight glass container in the fridge or at room temperature.

11 comments

Federica - Paprika e Cannella 5 Luglio 2018 - 08:48

Devono essere fantastici!!!
L’abbinamento cocco e cioccolato è tra i miei preferiti, se devo essere sincera la pentola a pressione la uso molto, ma non ho mai pensato ai dolci…. mi hai dato uno spunto !!!
Buona girornata
Federica

Reply
Elena Levati 11 Luglio 2018 - 07:08

eh fede provaci! guarda anche io che la uso tantissimissimo non l’avevo mai sperimentata in qst senso e invece…;-)

Reply
Simo 5 Luglio 2018 - 16:48

questi li devo proprio provare…pensa che ho una pentola a pressione spaziale, ma la uso sempre troppo poco ahimè!
Un bacione grande grande

Reply
Elena Levati 11 Luglio 2018 - 07:07

no no no allora è d’obbligo!!! Li devi solo abbellire perchè ovviamente cuocendo a vapore non sono belli come in forno tradizionale, ma la fantasia sul rendere bello il cibo non ti manca direi! 😀 un bacione

Reply
zia Consu 5 Luglio 2018 - 18:12

Che golosità senza pari 😛 non sai che darei x farci merenda 😛

Reply
Elena Levati 11 Luglio 2018 - 07:06

🙂 grazie

Reply
Laura De Vincentis 10 Luglio 2018 - 11:51

Sono deliziosi! Io non ho la pentola a pressione dopo che quella regalata a un’amica (di marca) è esplosa in malo modo! Invece mia mamma la utilizza da sempre, pertanto giro questa ricetta a lei! Un bacio

Reply
Elena Levati 11 Luglio 2018 - 07:05

oh mamma mia! davvero??? meno male che io non ho mai avuto esperienze negative perchè la amo davvero con tutta me!

Reply
ipasticciditerry 10 Luglio 2018 - 18:31

Con la pentola a pressione? Mumble mumble … sai quanto sono curiosa no? Se riesco li provo. Però nella mia pentola il cestello non è molto grande, devo vedere come fare. Guarda che scimmia curiosa sono ahahaahh

Reply
Anna 14 Settembre 2018 - 10:20

Carissima Elena, posso cuocerli nel forno? Io non uso la pentola a pressione. Se si, come procedere con la cottura? Grazie e buona giornata. Anna

Reply
Elena Levati 14 Settembre 2018 - 10:59

Ciao Anna! Certo! Puoi cuocerli come dei normali muffin a 180° per 20/25 min. 😙

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: