pasta con formaggio di capra mandorle e bottarga

by Elena Levati

Questa settimana sarò di poche parole (lo so che qualcuno di voi è contento! 😉 Ammettetelo!)

Diciamo solo che Ludovica me le ha tolte tutte le parole… è stata una settimana particolarmente impegnativa per lei e, di conseguenza, lo è stata doppiamente per me.

E di colpo mille pensieri pesano sulla mia testolina che si è riempita di domande: starà sentendo il cambiamento? Starà comunicandoci a modo suo che forse il cambio di paese contemporaneo all’inserimento al nido non è stata una grande idea? Quelle manifestazioni di forza ostinata sono forse un modo per dirmi che qualcosa le va storto?

E via con le one million dollar questions del caso… o forse…

O forse sta solo vivendo quella che in pedagogia chiamando l’adolescenza dei 2 anni, forse sta solo finendo di mettere i dentini che le danno noia e che la rendono particolarmente nervosa o forse ha solo sentito la mancanza del suo papà in questi giorni in cui è stato via.

Forse devo solo imparare a farmi meno domande, o meglio, a non farle diventare troppo pesanti, liberare la testa e dedicarmi un momento, perchè se non mi prendo cura di me, non potrò mai prendermi cura al meglio nemmeno di lei.

E forse devo anche tornare un po’ di più a coccolare anche il suo papà che nel trambusto di questi ultimi mesi sento erroneamente di aver trascurato.

Lo farò come meglio mi riesce, con un pensiero che si traduce in cibo. Non sarà un dolce, perchè lui è più da salato e ci metterò un pezzo della sua isola a forma di Farfalla, per farci sentire uniti in questo cammino da un lungo filo rosso.

Porto in tavola allora oggi questa pasta, semplicissima ma davvero gustosa: una salsa delicata di formaggio stagionato di capra incontra la croccantezza delle mandorle tostate e trova il suo equilibrio in quel cucchiaino di bottarga di tonno di Favignana che con leggerezza si distribuisce sul piatto.

PS: alla fine mi sono lasciata prendere la mano, o meglio, la parola anche oggi… ma… le poche parole sono un concetto soggettivo, no? 😉

PASTA CON FORMAGGIO DI CAPRA MANDORLE E BOTTARGA


Livello: facilissimo Tempo: 10 min + 10 min cottura Dosi: 2 persone

Ingredienti:

  • 160 gr pasta corta a piacere,
  • 80 gr formaggio stagionato di capra (per me Spega),
  • 40 gr mandorle pelate tostate,
  • 2 cucchiaini di bottarga di tonno in polvere,
  • mandorle a lamelle per completare.

Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, salate al bollore e fatela cuocere scolandola al dente (conservate una tazza di acqua di cottura).
  2. Nel frattempo grattugiate finemente il formaggio di capra e versatelo in una ciotola insieme a 1 mestolo di acqua cottura della pasta calda: mescolate con frusta affinchè si sciolga e passate tutto con frullatore ad immersione per togliere grumi.
  3. Tritate le mandorle, unitele al condimento e aggiungete un po’ di pepe.
  4. Condite la pasta con il sugo preparato, distribuite nei piatti e completate con 1 cucchiaino colmo di bottarga a testa e qualche mandorla.

PASTA WITH GOAT CHEESE ALMONDS AND BOTTARGA


Level: easy Time: 10 min + 10 min cooking Serves: 2 people

Ingredients:

  • 160 g pasta,
  • 80 g aged goat cheese (for me Spega),
  • 40 g toasted peeled almonds,
  • 2 teaspoons tuna bottarga powder,
  • almonds flakes to complete.

Method:

  1. Cook pasta in salted boiling water, keep aside a cup of cooking water and drain it al dente.
  2. In the meantime, finely grate goat cheese and pour it into a bowl with a ladle of hot pasta cooking water: stir with a whisk just to melt and pass it all with an immersion blender to remove lumps.
  3. Finely chop almonds, add them to the seasoning and add some pepper.
  4. Season your pasta with the sauce, divide it in the dishes and complete each with 1 teaspoon full of bottarga and some almonds.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

9 comments

Mile 16 Febbraio 2018 - 13:52

Cavoli…immagino bene che le domande, i dubbi e le preoccupazioni siano tanti anzi di più…ma uniti vincerete. Siete Famiglia <3

E intanto ammiro questo piatto che mi piace tantissimo. Tu usi spesso il formaggio di capra e io apprezzo molto :-D.
Un abbraccio Elena!

Reply
Gloria Roa Baker 16 Febbraio 2018 - 15:47

Che bello e delizioso baci!!

Reply
Piccolalayla - Profumo di Sicilia 16 Febbraio 2018 - 16:18

Adoro il formaggio di capra, quando lo compro non dura molto in casa… perchè ne siamo golosissimi. Bellissima ricetta carica di sapore e di profumo. A presto LA

Reply
zia Consu 16 Febbraio 2018 - 20:30

Sono sicura che con questo piatto avrai coccolato al meglio il tuo lui..sicuramente anche la piccola avrà gradito 🙂
Un forte abbraccio tesoro e cerca di farti meno domande, solo il tempo potrà darti ragione della scelta che hai fatto…e sono certa che sia stata la migliore per tutta la famiglia <3

Reply
edvige 17 Febbraio 2018 - 16:39

Per me un piatto supe per l’uomo mio dovrei levare la capra e la bottarga ma non resta niente… faccio solo per me. Buona fine settimana.

Reply
Claudia 18 Febbraio 2018 - 16:41

Una pasta pazzesca!!!!! baci e buona domenica 😀

Reply
Fabio 20 Febbraio 2018 - 12:35

I bambini le hanno spesso queste fasi, succede! Non credo sia il cambiamento, secodno me si adattano sempre meglio di quello che noi pensiamo. Quindi l’ultimo atteggiamento mi sembra il più corretto.
Pasta super saporita!

Reply
Laura De Vincentis 20 Febbraio 2018 - 14:22

In questo piatto ci sono tantissime parole d’amore, che a volte basta un gesto, un pensiero, un piatto ad esprimerle! Buona giornata 🙂

Reply
Tatiana 21 Febbraio 2018 - 11:32

Elenina tieni duro! Sta testando fin dove può arrivare e comunque il cambiamento lo sente, ma i bimbi sono malleabili, stalle vicina e prendila in maniera easy, tanto poi fanno tutto da soli 🙂
E continua a cucinare queste prelibatezze che la felicità e la serenità alla fine passano per la pancia…
Ti abbraccio!

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.