Sì… Forse è il caso che ve lo dica…
Forse, dopo una settimana di assenza, è giusto che io vi confessi che non mi sono messa in sciopero, non sono andata anticipatamente in ferie senza salutarvi, non mi sono dimenticata di avere un blog, non sono in crisi mistica e, nonostante il caldo, non ho affatto perso la voglia di cucinare!
Ok.. E quindi?
… E quindi questa mia presenza meno puntuale, questi silenzi prolungati sono dovuti ad una dolce novità, che è ancora piccola piccola, ma pian piano sta prendendo forma e sta crescendo… un nuovo minuscolo abitante è entrato in casa ConUnPocoDiZucchero: se ne sta qui, comodo comodo, accoccolato in una ” bolla” che gli veste proprio a pennello… ha un cuoricino che batte, una testolina, un corpicino piccino, 2 braccia, 2 manine, 2 gambette e 2 piedini.
Nelle ultime settimane mi ha richiesto tante attenzioni, tante premure e accortezze e io non ho potuto che rispondere con tutta me <3
Ma oggi (anche se non lo dico troppo forte… non si sa mai) mi sembra che la giornata sia iniziata con il piede giusto, voglio prendere subito la palla al balzo – prima che questa piccola dose di energia svanisca – e augurarvi un sereno fine settimana con una ricetta facile facile per le vostre colazioni d’estate: una confettura extra di frutti di bosco.
Io ho utilizzato un mix generosamente composto da ciò che il giardino di papà ha offerto: lamponi, more, uva spina, ribes e mirtilli. Se avete anche qualche fragolina di bosco per completare il tutto sarebbe davvero l’ideale!
Buon week end!
Spero a presto! 😉
CONFETTURA DI FRUTTI DI BOSCO
Una golosa confettura fatta in casa ideale per gustare tutto l’anno il meglio dell’estate.
Livello: facile Tempo: 15 min + 60 min cottura Dosi: 3 vasetti
Ingredienti:
-
1 kg di frutti di bosco misti (uva spina, mirtilli, lamponi, more, ribes)
-
1 mela renetta
-
1 limone (il succo)
-
300 gr zucchero di canna.
Procedimento:
-
Dopo aver delicatamente lavato e tamponato i frutti di bosco, metteteli in una grossa pentola, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. Tagliate la mela e tritatela finemente insieme al succo del limone, quindi aggiungetela al resto della frutta.
-
Mescolate bene e mettete la pentola sul fuoco a fiamma vivace: mescolando spesso fate raggiungere il bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 50-60 minuti.
-
Preparate nel frattempo i vasetti: lavateli e asciugateli accuratamente e fateli scaldare 3 minuti nel microonde alla massima potenza.
-
Versate nei vasetti la confettura bollente, chiudete bene con le capsule e capovolgeteli.
-
Sterilizzate infine i vasetti facendoli bollire per 25 minuti (dal bollore) in una pentola colma di acqua calda (in modo che siano completamente coperti).
-
Fate raffreddare vasetti nell’acqua, scolateli e conservate in luogo fresco.
WILD BERRIES JAM
Level: easy Time: 15 mins + 60 mins cooking Serves: 3 jars
Ingredients:
- 1 kg of mixed wild berries (gooseberries, blueberries, raspberries, blackberries, currants),
- 1 apple,
- 1 lemon (only the juice),
- 300g brown sugar.
Method:
- Cleand and dry wild berries, then put them all in a large pot. Add sugar and stir with a wooden spoon. Cut the apple into small cubes, blend it with lemon juice and add all in the pot.
- Mix well, bring the pot on medium heat and, mixing often, reach the boil. Lower the heat at minimun and cook for about 50- 60 minutes.
- Meanwhile prepare jars: wash and dry them very well then heat them 3 minutes in the microwave.
- Pour hot jam into jars, close well with the lids and turn upside down.
- Finally, sterilize jars boiling them for 25 minutes in a pot completely covered with hot water.
- Let cool jars in the water, drain and store in a cool place.
72 comments
Questo post non lo dimenticherò facilmente! Sono notizie che rendono felici anche a chi, di persona, non ti ha mai conosciuta.
Notizie che di prima mattina allietano la giornata, la fanno partire tutta in rosa.
Ti abbraccio forte, forte … ma con tatto e delicatezza, mi siedo a fare colazione con te e guardo i sorrisi che circolano per la cucina.
Congratulazioni cara … e ora doppia quantità di dolcezza e zucchero per te … <3
ps: non so perché ma questa mattina sentivo che dovevo venirti a trovare … sesto senso?!
ancora baci e passa uno splendido fine settimana
Marty!!! Che bello leggerti di prima mattina e sentirti vicina!! Ti ringrazio con tutto il cuore, ma proprio tutto <3 un bacio grandissimo!!
ps: pensa che poco prima di pubblicare il post sono venuta a leggere la tua ricetta della Harissa perchè da quando siamo stati in Tunisia 3 anni fa, la porto nel cuore! Ma non sono riuscita a lasciarti il commento, o forse sono io che non l'ho visto comparire.. non so, in ogni caso ti faccio i miei complimenti e già ti dico che mio marito ti adorerà quando gli mostrerò il tuo barattolino rosso vivo!!
Sono tornata a controllare tra i messaggi cestinati e quelli in spam, perché spesso, in quanto stordita cronica, li perdo per strada … ma non ho trovato nulla … mannaggia anche a wordpress 🙁
Pazienza, mi accontento del tuo sorriso che immagino stampato perennemente sul viso, e aspetto di sentire pareri (senza pietà) da chi questa pasta l’ha assaggiata nel luogo giusto!
Ancora un abbraccio (sempre delicato) e buona settimana
Dolcissima ? …la confettura, ma soprattutto te ? Sono felicissima per te, goditi questi meravigliosi momenti!!! ???
Grazie Danja!!! <3
Ma che bello Elena, stai per diventare mamma! Tanti tantissimi auguri, sono tanto felice per te!
siiii 🙂 grazie mille!!!
Eleeeeeee!!!! Leggere queste notizie per una come me che ha penato parecchio Per arrivarci mi fa scoppiare il cuore di gioia!!!!! Tantissimi auguri stellina!!!!! Baci baci
a chi lo dici chiara cara! sulle pene ti capisco eccome… e la gioia è quintuplicata!!! un mega abbraccio!!!!
Tanti, tantissimi auguri per quella creaturina scalciante che sta riempiendo la tua vita di così tanta dolcezza.
Un abbraccio forte e buon fine settimana! ❤
grazie di cuore Marta!!!
Contenta di arrivare quasi subito anche io, attratta dai frutti di bosco che sono diventati improvvisamente dei sorrisi per la splendida notizia… vedo il tuo viso illuminarsi ancora di più nella foto dell’icona, mi piace immaginare di venirti incontro e di abbracciarti, perchè dopo tanto tempo ci si sente vicine e la felicità è davvero condivisa! In tante saremo con te in questo percorso… che bello, Elena, festeggiamo con una doppia colazione! 😉
E io non sono mai stata circodanta di così tanto affetto sincero come in questo momento! Le tue parole mi riempiono sempre il cuore di gioia e il viso di sorrisi. Grazie Francesca cara <3
Ma congratulazioniiiiiiii!!!!! Elena che bellezza!! Vi auguro tuto il bene del mondo!!!
E ci credo che sei stata un po’ latitante, giustificatissimi motivi!! Ad ogni modo questa confettura è meravigliosa, tanti baci cara, wow!!!
grazie mille Silvia!!
Non mi chiedere perché, qualcosa letto fra le righe, ma LO SAPEVO! Sono troppo felice per voi, congratulazioni!!
Festeggiamo con pane e marmellata!! Un bacione!
ahahah davvero??? ma allora ti assumo anche per le prossime future!!! 😀 un bacione enorme e grazie!
Ma che bellissima notizia cara Elena, tutta da festeggiare e questi frutti di bosco raccontano fiabe di folletti e principesse nel bosco incantato. Un abbraccio dolcissimo. :-*
grazie Morena! che dolce augurio!
Elena, che bello!! Assenza più che giustificata se a richiederla sono due manine da stringere, due occhietti a cui insegnare il mondo e due orecchie a cui cantare dolci ninnananne. e quelle manine le ritroverai immerse nei vasetti delle marmellate dolci che prepari.. è un piccolo scriciolo che nasce sotto il segno dolce del mirtillo 🙂 Auguri :*
Paola sei sempre speciale e mi fai emozionare tantissimo!!! Grazie, grazie, grazie di cuore!
Prima di tutto tantissimi auguri, riguardati, complimenti al tuo papà che riesce a coltivare tutta questa frutta, immagino il sapore strepitoso e il profumo di questa confettura.
grazie mille giovanna!! 🙂
Tantissimi auguri, Elena cara! Che bello arrivare qui attratta dai frutti di bosco ed imbattermi in questa splendida novità.
Congratulazioni di cuore
grazie mille carissima <3
Io da quando l’ho saputo, cerco di mandarti tanta energia positiva e sprizzo gioia da tutti i miei pori. Un bimbo porta sempre tanta gioia ma anche tanti timori. Questo è il momento della gioia, della felicità, con la F maiuscola. E allora mangiamoci questa deliziosa confettura ai frutti di bosco (che adoro, tra l’altro, sai che ho appena finito una bellissima crostata ai frutti di bosco per Lino che ha compiuto gli anni?) Insieme io e te, anche se a distanza, ci mangiamo quella fetta biscottata così invitante. Sono certa che chiccolino/a crescerà dentro di te, con tutte le cure e l’amore che hai dentro e con le cure e l’amore che Ale saprà darvi ad entrambi. Ti abbraccio Zuccherino mio, fai le cose con calma e cerca di proteggerti da questo caldo infernale. Io sono sempre qui, fai un fischio se hai bisogno. ♥
auguri a lino allora!!!! sei dolcissima zia terry e ti ringrazio tanto per il tuo pensiero e per la tua vicinanza!! <3
Ossignore.. che emozioneeee… ma congratulazioni!!!! mi son venuti i brividi leggendo la prima parte del post.. sono tanto.. ma tanto contenta per te.. per voi.. vi auguro il meglio!!!!!!!!! Golosissima invece la tua confettura.. :-* buona domenica!
😀 grazieeeeee
Un dolcissimo post cara… come la tua confettura, quanto mi piace!!!!
🙂
Congratulazioni!!, Bella notizia e buona ricetta!!! Scusata qualunque assenza passata e futura. In bocca al lupo!
🙂 Grazie! mi sento di partire già in vantaggio per le assenze future allora! 😀 grazie davvero!
Mi hai profondamente commossa, Elena. Quelle tue parole alla fine del post, ricche di emozione e di gioia, mi hanno riportato all’impagabile momento che ho vissuto ormai quasi sedici anni fa. Riguardati e riposati. Tutti i colori meravigliosi della natura che sono dentro la tua splendida confettura abbracciano te e noi che gioiamo di questa straordinaria notizia.
Un bacio grande,
MG
Che bel commento Maria Grazia, sei carinissima! grazie di cuore!
Oddio mi batte forte forte forte il cuore… oh mamma… sono felice di una gioia immensa… ho i lacrimoni facili. Non lo sapevo. E come avrei mai potuto! Ma mi sono commossa in un modo così spontaneo che leggere quelle paroline mi ha praticamente stesa! Oh dolce elegante splendida Elenina… sarai una mamma speciale e perfetta. Lo so. Lo sento! Che meravigliosa notizia! Piangooooooooooo! :’)
Che bella sei!
Ok, basta… sniff snifff… basta! 😀
Assaggio un po’ di piedini… ehm… di confettura! XD
Un abbraccio forte a voi! <3
Tesorino lo sapevo che ti saresti emozionata: tu sei una gatta col cuore da pulcino!<3
ho una paura!!! mi faccio tante domande e ho tanti "sarò capace di... sarò in grado...come faccio se...???" ma so che la risposta a tutto, probabilmente, mi arriverà da lei/lui nel momento in cui mi guarderà per la prima volta.
Sei un tesoro, mi hai scritto un pensiero bellissimo e te ne ringrazio di tutto cuore!!!
Tanti, tantissimi auguri Elena!
Non posso che augurarti le cose migliori, la vita è un’avventura meravigliosa, un abbraccio!
Grazie Manu, il tuo è un augurio speciale e davvero sapiente 😉
ti ringrazio tantissimo!!! Un abbraccio a te!
Non potevi darci notizia più bella di questa Elena cara! Chissà se ti vedremo col pancione allora questa estate :-)) un abbraccio forte forte <3
magari pancione pancione no, ma pancetta sì! 😀
ps: vi devo scrivere!!!!
Che notizia meravigliosa! Sono così felice per te <3 In questo momento è più che giusto che tu ti prenda tutto il tempo che serve per goderti i primi bellissimi momenti insieme al nuovo arrivato…anche se forse ancora fisicamente non si farà sentire molto, sono certa che la sua presenza ti tiene già una dolcissima compagnia 🙂
Sarò sempre qui ad aspettarti e a leggerti con il solito affetto, qualunque sarà la frequenza con cui riuscirai a meravigliarci e deliziarci, come hai fatto finora. Ti abbraccio fortissimo e un bacino al piccolo :*
Grazie carissima amica! si fa sentire eccome in qst periodo anche se ” amodo suo” diciamo 😀
sono curiosa di vedere come sarà, come evolverà qst attesa e che faccino avrà questo piccolo/piccola che è un dono splendido!
Ti ringrazio tanto per le tue parole, così sincere e vere. Ti abbraccio a mia volta!
Questa è per me la prima volta che vengo a trovarti in questa tua casetta e ne sono felice dopo aver letto questa notizia! È una gioia immensa.
Adoro questa confettura è un miscuglio di profumi e sapori per racchiudersi poi in un’unico gusto!
Auguri ancora e a presto! ☺️☺️☺️
Grazie Melania, sono felice a mia vola di averti incontrata! E ora ci scopriamo un po’ a vicenda, con calma e sorpresa… 🙂
ps: è proprio un bel nome Melania..chissà mai che se fosse femmina…. 😉
Come ti dicevo nel mio post sul matrimonio tanto ho nostalgia di non aver potuto condividere dei momenti speciali della mia vita con un’Amica come te, tanto sono felice e onorata di poter essere presente corpo e cuore nei prossimi che ognuna di noi vivrà <3
Meraviglioso esserci, gioire con voi, vivere ogni attimo di questa nuova fantastica avventura.
Ti voglio bene piccina!
Sono onorata, davvero onorata di averti vicina in qst tappa della mia vita Marghe. Ti sento vicinissima, lo sei stata fin dall’inizio e anche prima. E la tua gioia e la tua emoione è contagiosa e farà bene anche a noi 2 🙂
Ti voglio bene anche io!
WOW! Che bella ed emozionante notizia. Rende la confettura ancor più “speciale”!
🙂 Grazie!!!!!
E io, che già lo sapevo, vengo ad abbracciarti forte forte e a festeggiare con te con questa dolcezza fruttata che a vederla è una meraviglia!
Ciao mammina splendida 🙂
<3 <3 <3
oddio che bella notizia!! auguroni di cuore dolce Elena, davvero!! sono proprio felice per te e ti auguro una serena gravidanza….. ma sai che mi sono commossa?? mihhhh troppo contenta sono!!! mi prendo un poco di confettura golosa per festeggiare!!!! baciiiiiiiiiiii
🙂 sei un tesoro e un cuore tenero tu!!! <3 lo facciamo fritto qst fagiolino 😉
Tesoroooooooo mio allora era giusto il presentimento che avevo avuto!!!Che notizia meravigliosa non sai che gioia provo per te e per questo piccolo fagiolino che arriverà molto presto ad allietarti la vita e nulla sarà più uguale anzi tutto sarà ancora più unico ed incredibile!!!!!TVBBBBBBB e sono strafelicissima per voi!!!Un cucchiaio di confettura ci sta per addolcire ancora di più questa notizia favolosaaaaaaa!!!Bacioni,
Imma
gioia mia davvero avi avuto un presentimento?? mi emozioni tantissimissimo così!!!! grazie per il pensiero che mi hai dedicato Imma, lo accolgo con tutto il cuore! un bacione enormissimo a te!!!
Auguriiii… Tanti tanti…goditi ogni attimo, ogni respiro…Un abbraccio
<3 grazie... sono già emozionatissima!!!
Tesoro che bello sono contentissima per te è la cosa più bella che poteva capitarti un abbraccio grandissimo ❤️❤️❤️
sentirlo dire da una noe mamma è una delle cose più rassicuranti che ci siano! 😀
Quanto sei brava Elena, hai una classe unica! E congratulazioni per la tua gravidanza mi fa tanto piacere per te <3 Un bacione e un abbraccione
Federica 🙂
grazie mille Fede!!!! <3
Ma che dolce e straordinaria notizia, cara Elena!!! Ti auguro di goderti ogni singolo momento di questo fantastico periodo della tua vita e se vorrai prenderti delle pause per riguardarti un po’ di più sappi che quando tornerai noi ti leggeremo ancora con più trepidazione perché ora sappiamo che, essendo cucinate a quattro mani(ne), le tue ricette saranno ancora più gustose del solito… 🙂 Sono davvero tanto tanto contenta! E, nel frattempo, mi slurpo un po’ di questa golosa confettura!!!! Che si sa che io ne approfitto sempre… 😉
😀 grazie mille per il tuo pensiero! speriamo di cucinare preso a 4 manine, non vedo l’ora di scoprire se lui o lei amerà la cucina come la sua mamma! 🙂 un abbraccione
Questa è la miglior ricetta che potessi mettere in cantiere ^_^
Congratulazioni, Elena! ?
Grazie Silvia!! <3
Ho la pelle d’oca e nonc ero per il freddo viste le temperature!!!! MAMMA MIA CHE ANTASTICA NOTIZIA!!!! Ecco ora piango UFFA, non volevo è una bellissima notizia e non voglio le lacrime. Ma sono lacrime di gioia!!!!
Lo so che così la tua ricetta è passata in secondo piano, ma non ci posso fare nulla, così sono, una ultra quarantenne sdolcinata che si commuove alle buone novelle, soprattutto quando vengono da persone che, come nel tuo caso, anche se non conosco di persona, mi piace e mi ha sempre trasmesso positività!!!! AUGURISSSSSSSSSSSSSSSSSIMI!!!!!!!
ora devo però smettere di piangere (impossibile)……
UN SUPER ABBRACCIONE
Ti confesso che avevo letto questo post sabato mattina appena lo avevi pubblicato… poi sono dovuta uscire e non ho più avuto tempo di commentare. Ma per fortuna ci eravamo già “parlate” e avevo già avuto modo di dirti quanto felice io fossi per te, per voi. Per esperienza posso dirti che tutto questo é assolutamente normale… si diventa forse un pochino poi pigri, cambiano le priorità… quindi, cara dolce Elena, prenditi il tempo che ti serve. Quella che stai vivendo é una cosa speciale, merita di essere vissuta al 100%. Ti abbraccio forte forte.
<3 grazie mille Margy mia!!!
No ma tu dai queste notizie così???!!
Ma congratulazioni di tutto cuore veramente!!!!
Non ci conosciamo dal vivo ma ti abbraccerei fortissimo per questa notizia!!!!
Auguroni di cuore
😀 grazie!!!!!!
Una bellissima notizia! 😀
Pausa più che perdonata, tanto lo sappiamo che qui le cose buone non mancano mai, si aspetta volentieri.
Fabio
Grazie!!!! 🙂