Mousse di ricotta e cioccolato ai marshmallows

by Elena Levati

E’ decisamente inusuale trovare i masrhmallows nella mia cucina… fin da bambina non sono mai stata particolarmente ghiotta di caramelle e, quando la mamma mi concedeva il dolcetto, io ho sempre preferito puntare il dito su un quadratino di cioccolato fondente: i colori e le forme delle caramelle, nonostante fossero sicuramente più in linea con la mia età, non esercitavano su di me un forte potere seduttivo.

E allora oggi che è successo?

E’ successo che, come in tutte le cose, bisogna riconoscere e distinguere qualità e qualità. E, come sempre, la differenza si nota eccome.

E’ successo che un pacchetto di marshmallows inglesi, artigianali, fatti a mano, sia entrato nella mia cucina. E’ successo che non hanno nulla a che vedere con quelli che fino ad oggi avevo assaggiato. E’ successo che l’ho presa un po’ come una occasione per me di provare a rendere questi “dolcetti tutto zucchero” un ingrediente per un dolce al cucchiaio.

E’ successo che io sia incappata per caso su Pinterest nell’immagine della instant chocolate mousse di Nigella che sfrutta proprio la particolare consistenza dei marshmallows. E’ successo che da lì sono partita creando questa mia personale versione della mousse che si avvale anche della cremosità della mia adorata ricotta montata permettendo di non usare nè panna, nè burro.

… e’ successo che questa dolce tentazione peccaminosa ha avuto vita breve 😉 chissà nella pancia di chi è finita…

MOUSSE DI RICOTTA E CIOCCOLATO AI MARSHMALLOWS

senza burro e senza panna


Livello: facilissima Tempo: 15 minuti + 4 ore riposo Dosi: 2-3 persone


Ingredienti:

80 gr marshmallows all’arancia e cioccolato, 1 cucchiaio di acqua, 60 gr cioccolato bianco grattugiato, 250 gr ricotta, la scorza di 1 arancia, scaglie di cioccolato.

Preparazione:

Mettete la ricotta in un pentolino insieme alla scorza dell’arancia grattugiata e scaldatela per 5 minuti mescolando. Passatela subito con il frullatore ad immersione montandola un poco e rendendola perfettamente liscia. Fate intiepidire e passate in frigorifero per 2 ore in modo si rapprenda e assuma la consistenza di una crema morbida e soffice.

Nel frattempo tagliate i marshmallows a pezzetti e metteteli in un pentolino insieme all’acqua. Fateli fondere a fiamma molto bassa mescolando affinchè si sciolgano perfettamente. Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato e mescolate amalgamando il tutto. Fate raffreddare.

Amalgamate 2/3 della ricotta alla crema di marshmallows e cioccolato con movimenti delicati (come se doveste unire la panna montata) e usando un sac a poche senza beccuccio dividetela nelle coppette di servizio. Completate con uno strato di scaglie di cioccolato. Decorate a piacere ogni coppetta con la rimanente ricotta ( io ho lasciato un buco al centro in modo si vedessero le scaglie di cioccolato) e mettete in frigorifero per 2 ore prima di servire in modo la mousse si raffreddi e si rapprenda ottenendo la sua tipica, irresistibile consistenza.

MARSHMALLOWS, CHOCOLATE AND RICOTTA CHEESE MOUSSE

(butter and double cream free)


 Level: easy Time: 15 min. + 4 hours cooling Serving: 2-3 people


Ingredients:

80 gr orange and chocolate marshmallows, 1 tablespoon water, 60 gr grated white chocolate, 250 g ricotta cheese, zest of 1 orange, chocolate chips.

Method:

Put ricotta cheese and grated orange rind  in a saucepan and heat it for 5 minutes, stirring. Blend it immediately with the immersion blender making it perfectly smooth. Let cool and put into the refrigerator for 2 hours to harden.

Meanwhile, cut marshmallows in small pieces and place them in a saucepan with the water. Let them melt over very low heat, stirring. out of fire, add white chocolate and mix everything. Let cool.

Mix 2/3 of ricotta with chocolate and marshmallows cream with gentle movements (li whipped cream). Using a pastry bag divide the mousse  into serving cups. Complete with a layer of chocolate chips. Decorate, as you like, each cup with the remaining ricotta cheese (I left a hole in the middle in order to see the chocolate chips layer) and refrigerate for 2 hours before serving.

49 comments

cucinaincontroluce 28 Maggio 2015 - 07:06

Colpita e affondata senza pietà… io sono ghiotta di marshmellows! Mai provati passati sulla fiamma? Sono divini…. però manco io mangio le caramelle, capiamoci, ma i marsh sono irresistibili… Stampo la ricetta e li preparo, al diavolo la dieta, vorrà dire che quel giorno mangerò solo insalata, ma DEVO fare questa cosa qui!
Un bacione 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 07:55

è facilissima davvero e ok che c’è lo zucchero dei marsh, ma niente burro nè panna quindi va bene dai, possiamo concederlo senza pietà! 😀
io invece mai provati sulla piastra… non so mi sa che mi ci devo mettere… 😉

Reply
cucinaincontroluce 28 Maggio 2015 - 08:03

Inforchettane uno e passalo sulla fiamma per pochi secondi….poi ci risentiamo se non svieni prima!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 08:07

Ajahah mi fai morire 😀

Reply
Giulia 28 Maggio 2015 - 07:40

Anch’io non sono mai stata ghiotta di caramelle ed affini, ma davanti a questi bicchierini capitolerei senza colpo ferire!
Buona giornata Elena, e un abbraccio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 07:53

😀 meno male che mi fai compagnia!!! 😀

Reply
lauraanzelini 28 Maggio 2015 - 08:32

Io adoro i marsh, e come detto sopra alla piastra sono squisiti (anche se io dopo 2 mi stufo) e magari con un po’ di cioccolato fondente fuso sopra! 🙂 La mousse di Nigella l’ho ancora provata ma non mi faceva impazzire…ora voglio provare la tua versione! 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 11:28

urca che resposabilià! ma ti ringrazio per la fiducia e spero con tutta me stessa che ti piaccia! 🙂

Reply
Caprettarossa 28 Maggio 2015 - 08:38

Madò Elena tu mi vuoi far svenire, vero?!
Anche io da piccola non sono mai stata un’amante delle caramelle e credo che questo abbia protetto i miei denti per un lungo periodo salvandomi da carie e robe varie…questa mousse mi fa venire voglia di schiaffarci dentro tutta la faccia ed uscirne felice e tutta sporca di cioccolato e ricotta.
Bravissima, come sempre del resto.
Ti bacio!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 11:27

ahahah infatti anche mia mamma mi diceva sempre che era solo carie a forma di caramella! 😀 infatti da quando sono cresciuta ne ho già avute almeno 6 o 7! 😀

Reply
Fabio 28 Maggio 2015 - 09:18

Pur essendo un golosone 😀 non è che di marshmallows ne abbia mangiati chissà quanti nella mia vita, anzi, direi proprio pochi, mi hanno sempre dato un po’ l’idea di sintetico, vederli poi arrostiti mi faceva rabbrividire :-D, ma non dubito che ce ne possano essere di buoni e l’idea di usarli in una ricetta proprio per la loro particolare consistenza, mi piace e sarei curioso di provarla.

Fabio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 11:26

anche a me, stessa idea! io finchè non li ho avuti davanti non ci ho creduto! 😀

Reply
Piatticoitacchi.wordpress.com 28 Maggio 2015 - 09:33

Tu sei un genio <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 11:25

🙂 smack

Reply
Marghe 28 Maggio 2015 - 10:04

Pensa che anche io non ho mai mangiato nessun tipo di caramelle gommose, a parte le mitiche rotelle di liquirizia. All’università invece ho scoperto che mi piacciono anche i marshmallow (e quanto hai ragione, quelli artigianali sono tutta un’altra cosa!!) ma ne mangio 2 o al massimo 3 🙂
Nigellissima ha sempre dei tips da segnare ma obbligatoriamente rivisitare, esattamente come hai fatto tu con la ricotta, genietto mio amatissimo <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 11:25

sono felice che ti piaccia qst mia interpretazione, perchè già mi pareva abbastanza calorica così..figuriamoci con panna e burro! se consideri che qui me la mangio solo io…. 😀

Reply
frelis77 28 Maggio 2015 - 11:18

io i MARSHMALLOWS non li amo proprio, ma del resto anche la pasta di zucchero nonostante realizzo torte con essa :)) conosco però 2 uomini che ne vanno proprio matti… ti faccio sapere come è venuta anche se i MARSHMALLOWS non saranno buoni come i tuoi!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 11:23

😀 io li ho sempre detestati finchè non ho provato questi…ma anche io la pdz non la reggo! 😀

Reply
silviabrisigotti 28 Maggio 2015 - 11:48

Io non ho mai avuto il coraggio di assaggiare i marshmallows!!! Ma la tua mousse la mangerei ad occhi chiusi, sei davvero estrosa cara Elena!! Brava!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:33

Grazie infinite

Reply
Imma 28 Maggio 2015 - 11:50

Conosco benissimo questa mousse tesoro è una vera goduria…certo Nigella se nonn inserisce nelle sue ricette 3000 calorie non è lei però in effetti è una delizia che si prepara anche in fretta..questo weekend sarà miaaaaaaa!!Bacioni carissima,
Imma

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:32

Eheheh. Infatti io il tentativo di alleggerirla l’ho fatto 😉

Reply
Elisabetta Lecchini 28 Maggio 2015 - 11:57

oddio i marshmallows non avrei mai detto, come a te non mi piacciono, troppo gommosi, zuccherosi, ma se dici che quelli artigianali son diversi mi fido e ora sono anche curiosa! comunque sia un dolcetto elegante, sfizioso presentato come sempre alla grande!!! un abbraccio bellezza

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:31

Giurin giuretta sono un’altra cosa! Un bacino a te

Reply
Simo 28 Maggio 2015 - 14:15

tesoro, ma è semplicemente deliziosa…che gola mi fa…..

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:30

😀

Reply
SABRINA RABBIA 28 Maggio 2015 - 14:19

mai usati i marshmarllows ,ma il tuo dolce sembra molto goloso, brava!!!!baci Sabry

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:30

Grazie sabry :-*

Reply
m4ry 28 Maggio 2015 - 14:26

Sai che li ho comparti anche io ? Proprio con l’intenzione di prepararci un dolce ? ma ancora non sono riuscita ad usarli…ma quasi quasi…potrei replicare questa bontà ! Bacini Elena bella <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:30

Davvero????che bella telepatia!!

Reply
Claudia 28 Maggio 2015 - 14:36

Quelle caramelle io proprio non le posso vedere.. non mi son mai piaciute..però..però.. questa mousse.. mi fa venir voglia di assaggiare.. Mi passi un bicchierino e il cucchiano please?:-) smack

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:29

Io anche ma queste provale 😉

Reply
Laura e Sara pancetta bistrot 28 Maggio 2015 - 15:27

Wow!!! A noi i marshmellow piacciono anche in purezza, ma che golosa questa mousse…super geniale davvero, brava!!! Un bacione grande!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:29

Grazie bellezze mie

Reply
newwhitebear 28 Maggio 2015 - 15:53

Sarà perché le cose dolci mi piacciono poco o forse i marshmellows non sapevo prima di leggere il tuo post che cosa fossero, sarà… insomma le immagini sono stuzzicanti ma le mousse non mi hanno mai incoraggiato a mangiarle. Ma quelle artigianali dove le trovo?

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:27

Eh indicarti un negozio qui non lo so, io mi sento di consigliarti di seguire il link che ho messo. Basta che non provi quelli del supermercato perche sono stucchevoli a mio parere…

Reply
newwhitebear 28 Maggio 2015 - 18:10

proverò a seguire illink

Reply
Veronica 28 Maggio 2015 - 17:25

Mamma mia Elena che meraviglia io mi ci tufferei dentro quel vasetto!!! Sono curiosa di assaggiare i marshmallows artigianali chissà che buoni !!! ?

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Maggio 2015 - 17:27

Eh si sono proprio un’altra storia 😉

Reply
Gio' gio 28 Maggio 2015 - 19:05

complimenti….davvero una ricetta strepitosa……chissa’ che bonta’!!!!!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 29 Maggio 2015 - 05:39

grazie gio gio!! 🙂

Reply
Kiara 28 Maggio 2015 - 19:24

Beh, direi che ne sono successe di cose…e guarda che capolavoro hanno portato! Non so cosa darei per assaggiarne anche solo uno… non ci crederai, ma io non ho MAI mangiato un marshmallows originale e adesso che faccio? Potrei rimediare autoinvitandomi a casa tua! Che dici? 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 29 Maggio 2015 - 05:38

certo carissima!!! quando vuoi 😉

Reply
zia Consu 28 Maggio 2015 - 19:25

L’avevo provata tempo fa e a casa mia è andata a ruba 🙂 bellissima presentazione, complimenti!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 29 Maggio 2015 - 05:38

davvero??? ma dai!!! 😀

Reply
paolamemole 28 Maggio 2015 - 23:10

La mousse preparato coi marshmellows mi mancava. Anche io non ne sono mai stata particolarmente ghiotta e non ho mai nemmeno capito il motivo di tutta questa esultanza di fronte ai marshmellows grigliati. Insomma proprio non mi piacciono. Ma magari come ingredienti di una mousse.. 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 29 Maggio 2015 - 05:36

😉 magari cambi idea anche tu 😉

Reply
Mousse di ricotta - I pasticci di Terry 9 Marzo 2017 - 15:04

[…] fa l’avevo vista dalla mia Elena. Mi ero ripromessa di provare a farla, anche perché a me piace tantissimo la ricotta. Ero molto […]

Reply
ricotta montata 29 Marzo 2017 - 21:56

[…] la base perfetta per una mousse delicata da servire in squisiti bicchierini bi-gusto. Oppure, insieme a cioccolato bianco e marshmallows, diventa la versione light della instant chocolate mousse di […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come tratto i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: