Crepes sugar free

by Elena Levati

Una ricetta dedicata oggi… no, questa volta non è per il mio Ale (anche se lui se l’è mangiata diciamolo!)

Ma la voglio mandare (solo virtualmente purtroppo) ad una persona che negli ultimi mesi in quanto a salute ballerina mi ha tenuto seriamente testa. Per motivi diversi, ci siamo però incontrare in un periodo un po’ difficile per entrambe e a lei, che non può mangiare zucchero, voglio dedicare con tutto il cuore e i miei migliori auguri questa ricetta, in cui l’unico elemento zuccherino è costituito dalla nougatine, che però ho volutamente inserito come decorazione, diciamo, opzionale.

Ma chi lo sa, magari i tuoi esami quel giorno X saranno correttissimi e allora una piccola quantità di zucchero potrai concedertela. Per tutti gli altri giorni, invece, goditi queste crepes sugar free ripiene di ricotta montata e cioccolato!

Per te Sabrina.

CREPES SUGAR FREE

con ricotta, cioccolato e nougatine


Difficoltà: media Tempo: 20 minuti + 40 minuti cottura Dosi: 6 persone (12 crepes)


Ingredienti:

  • Crepes: 4 uova medie, 95 gr farina, 500 ml latte fresco parzialmente scremato, 2 pizzichi di sale, 20 gr burro di cacao.
  • Ripieno e decorazione: 250 gr ricotta fresca, 100 ml latte fresco parzialmente scremato, 80 gr crema spalmabile al cacao e nocciole senza zucchero, 24 nougatine, 200 gr cioccolato alle nocciole.

Preparazione:

Preparate le crepes: riunite le uova in una terrina insieme alla farina e al sale e sbattete energicamente con una frusta a mano. Aggiungete il latte a filo sempre sbattendo così da ottenere una pastella fluida e liscia, senza grumi. Fate sciogliere in una padella antiaderente di 20-22 cm il burro di cacao e unitelo all’impasto.
In questa stessa padella, ben calda, formate le crepes: versate 1 mestolo circa di pastella al centro della padella e fatela ruotare delicatamente in modo che si distribuisca sul fondo uniformemente in un disco sottile. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce per 3-4 minuti, finchè si formeranno delle piccole bolle, giratela (per facilitarvi potete usare un piatto) e fate cuocere dall’alto lato per 3 minuti ancora.
Preparate nello stesso modo altre 11 crepes disponendole via via sovrapposte su un piatto piano.

Preparate il ripieno: unite in un pentolino la ricotta, il latte e la crema spalmabile al cacao e nocciole senza zucchero, mescolate bene con un cucchiaio di legno affinchè tutto si amalgami e portate sul fuoco. Fate scaldare a fiamma dolce per 5 minuti poi passate subito la crema con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema soffice. Fatela raffreddare e passatela in frigorifero per 2 ore: in questo modo diventerà più densa e sarà soffice come la panna montata!

Tritate grossolanamente a coltello il cioccolato e metà delle nougatine. Tagliate invece a metà le rimanenti.

Farcite le crepes con la crema di ricotta, completate con il cioccolato fondente e richiudete a sigaro (o a portafoglio se preferite). Decorate le crepes con un poco della crema rimasta e con le nougatine tritate. Servitene due per ogni commensale completando ogni piatto con 4 metà nougatine.

 SUGAR FREE CREPES

with goat cheese, chocolate and nougatine


Level: easy Time: 20 min + 40 min cooking Serving: 6 persons (12 crepes)


Ingredients:

  • Crepes: 4 medium eggs , 95 gr flour , 500 gr milk , 2 pinches of salt , 20 gr of cocoa butter.
  • Filling and decoration : 250 g fresh ricotta cheese, 100 gr milk , 80 gr cocoa and hazelnuts cream (sugarfree) , 24 nougatine, 200g dark chocolate with hazelnut.

Method:

Prepare the crepes : beat the eggs in a bowl with flour and salt. Add the milk little by little always beating obtaining a smooth mixture without lumps. Melt in a pan of 20-22 cm the cocoa butter and add it to the mixture .
In the same pan, forme the crepes : pour 1 ladle of eggs mixture in the center of the pan and rotate it gently getting a thin disk . Put on fire and cook for 3-4 minutes (you’ll see some small bubbles), turn the crepe ( to make it easier you can use a plate) and cook on the other side for 3 minutes more.
Prepared in the same way other 11 crepes.

Prepare the filling : in a small saucepan mix together ricotta cheese, milk and cocoa and hazelnuts cream, stir well with a wooden spoon and cook over low heat for 5 minutes then blend the cream with the immersion blender getting it softer. Let cool and put it in the refrigerator for 2 hours: in this way the cream will become more dense and soft as whipped cream !

Coarsely chop the chocolate and half nougatine with a knife. Cut also the remaining half in two.

Stuffed crepes with cream , complete with dark chocolate and close them. Decorate the crepes with some more cream and the chopped nougatine . Serve two for each person with 4 half nougatine.

69 comments

zuccherando 15 Maggio 2014 - 08:53

mmmmm……..e non aggiungo altro!!!!!!!!!1

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Maggio 2014 - 09:18

🙂

Reply
acasadisimi 15 Maggio 2014 - 09:03

ho sentito un profumino dal mio blog!!!! meravigliose! ma tu sai rendere bella anche una pietra con del sale sopra!!! bravissima cara amica e buona giornata!
Simi

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Maggio 2014 - 09:17

😀 sei un amore!!!!

Reply
Imma 15 Maggio 2014 - 09:04

Favolose tesoro davvero e accidenti devo rimandare anch’io a dopo la dieta ma chi se le scorda più devono essere una vera delizia!!!bacioni,Imma

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Maggio 2014 - 09:17

ma sono senza zucchero Imma! 🙂

Reply
veronica 15 Maggio 2014 - 09:23

Ma quanto sei cara Elena chissa’ che contenta sara’ stata Sabrina di vedersi dedicare questa meravigliosa delizia sei un tesoro <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:34

grazie!!!

Reply
panelibrienuvole 15 Maggio 2014 - 09:27

Un bel pensiero per chi deve fare i conti tutti i giorni con difficoltà aggiuntive rispetto a quelle che tutti abbiamo. È facile scordarsene se non sono vicine a noi, ma le allergie e intolleranze alimentari possono condizionare davvero tanto la vita di una persona.
Sensibile e attenta, come al solito.
Un abbraccio. 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:34

grazie amica bella!

Reply
Terry 15 Maggio 2014 - 09:33

La mia Zuccherino che fa un dolce senza zucchero … pero’ non fa niente, non se ne sentira’ la mancanza, perche’ sei dolcissima tu! Mando un grosso in bocca al lupo a Sabrina e a te ti abbraccio forte forte

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:35

mi fai sciogliere terry!

Reply
luisa 15 Maggio 2014 - 10:01

wow.. io non ho parole per descrivermi in questo momento.. affamata, incantata davanti allo schermo (oserei dire con tanto di bava..)..
adoro.. tutto.. crepes e farcitura.. ecchecifrega dello zucchero, qui non manca proprio nulla
stupende

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:36

😀 Grazie Luisa!!!

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 15 Maggio 2014 - 10:05

Che bella dedica, con una super ricetta davvero squisita, e che belle foto, ne rimango sempre affascinata per l’ordine, l’eleganza, la semplicità, complimenti.

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:36

grazie di cuore! davvero!

Reply
Maurizia Le Ricette del Pozzo Bianco 15 Maggio 2014 - 10:54

E’ bello dedicare le ricette agli amici ed ancora di più farlo tenendo in considerazione le intolleranze, le restrizioni ….. o eventuali allergie….. quindi bravissima non solo per la ricetta ma anche per il pensiero delicato e generoso …..

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:37

grazie cara maurizia!

Reply
Erika Scarafia 15 Maggio 2014 - 11:22

Che bel pensiero che hai avuto, oltre ad avere una gran classe in cucina, credo che anche nella vita tu sia una persona davvero in gamba, l’amica che tutti vorrebbero avere 🙂 Un bacione

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:37

grazie Erika! sei un tesoro!

Reply
Claudia 15 Maggio 2014 - 11:22

Che foto magnifica la prima!!!!!!! tanto golosa.. nel suo ripieno e guarnizione.. 🙂 smack

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:37

😉

Reply
chiara 15 Maggio 2014 - 12:13

che pensiero dolce!!! buonissime le crepes!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:38

🙂

Reply
edvige 15 Maggio 2014 - 12:29

Io faccio sempre la crepes sugar free. A Trieste reminiscenze austriache ci sono i “palatschinken” che sono come le crepes ma con meno uova e più farina si possono fare anche senza. Io le faccio sempre salate con ripieno di spinaci, prosciutto o altro le mangio direttamente o le passo in forno, Prendo nota di queste mi solletica l’insieme. Grazie e buona giornata.

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:39

si la base neutra la tengo sia per il dolce che per il salato, ma poi è il condimento che di solito riempio di zuccher 😀 qst volta però ho voluto stare in linea! un bacione edvige e grazie!

Reply
Marghe 15 Maggio 2014 - 12:30

Anche io le preparo senza zucchero sai? Poi quando il pensiero che accompagna la realizzazione è dolce così… non se ne sente certo la mancanza 🙂
Mi unisco alla speranza che gli esami le concedano di arricchirli con le nougatine!!
E abbraccio forte anche te, che sei sempre dolcissima :*

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 05:40

la base è quella, ma poi è il ripieno che di solito infarcisco con i miei kili di zucchero! 😀 oggi però pensiero sugar free! 😉 un abbraccio cara Marghe!

Reply
salentinaincucina 15 Maggio 2014 - 12:31

Wow wow wow!!!!!!!!! Ma quanto è fortunato il tuo Ale???? Ma si rende conto che è il tuo “Muso” e che nel blog è onnipresente??:))) brava brava brava!!!
Serena

Reply
salentinaincucina 15 Maggio 2014 - 12:34

Ecco, ho letto in fretta….avevo capito che fossero di nuovo destinate ad Ale…stavolta ha fatto soltanto da cavia, niente dedica personale…..:)))….ma la sua presenza aleggia sempre!!!;)) vive l’amour!!!!!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:26

🙂 sì la sua presenza aleggia sempre!!!! che cara sei! 🙂

Reply
Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia 15 Maggio 2014 - 12:47

Un piacere al solo guardarle!
Manu

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:26

🙂

Reply
MARI 15 Maggio 2014 - 12:55

Delizia che ti risolleva il morale solo a vederla! di quelle che non si mangiano… si assorbono in contemplazione! 🙂 Una bontà!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:28

🙂

Reply
Morena 15 Maggio 2014 - 12:58

Mi hai fatto venir voglia di rifare le crepes, pure le mie senza zuccheri. Sono una delizia con questo ripieno, cari auguri a te e alla tua amicizia!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:29

tu ci metti il latte di cocco! sicuro! 😀 ora vado a rivederle!

Reply
SABRINA RABBIA 15 Maggio 2014 - 13:08

SONO DAVVERO FANTASTICHE, MOLTO APPETITOSE E ANCHE LIGHT. MI PIACCIONO MOLTO!!!!BACI SABRY

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:29

🙂

Reply
kivrin82 15 Maggio 2014 - 14:45

Che dolce pensiero hai avuto!
Un dolce buonissimo senza zucchero, sono certa apprezzerà non solo la tua amica ma anche le tue lettrici! Io per prima 😉

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:29

🙂

Reply
m4ry 15 Maggio 2014 - 15:39

Dolce che sei…con la tua dolcezza, hai sopperito alla mancanza di zucchero 🙂
Buone e belle ! Ti abbraccio :*

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:29

grazie gioia!!!

Reply
sabrina 15 Maggio 2014 - 15:59

…un bellissimo regalo….:-)

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:30

è meritato! 🙂

Reply
Seddy 15 Maggio 2014 - 17:27

Deliziose! Molto bello il pensiero e ottima presentazione.
Complimenti Elena.
Un abbraccio, a presto!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:31

grazie mille!! 😀

Reply
Giovanna 15 Maggio 2014 - 17:44

Elena che delizia! E che presentazione, brava, anzi, bravissima! Un bacio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:31

🙂

Reply
zia consu 15 Maggio 2014 - 19:01

Tesoro 6 stata dolcissima a dedicare questa ricetta a Sabrina..sono certa che avrà gradito tantissimo e ti confesso che hai fatto venire l’acquolina anche a me 😛

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:31

😀

Reply
la Greg 15 Maggio 2014 - 21:00

tesoro hai sempre un cuore d’oro! anzi no…cuore e mani…ma una merenda a casa tua non ce la vuoi proprio offrire? baci

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:32

ma guarda se vuoi venire con la pulce non ti lascio mica fuori eh! 🙂 bacissimi

Reply
lapetitecasserole 16 Maggio 2014 - 12:18

Io voglio lasciare un commento anche sulla testata del tuo blog che é cambiata (o forse me ne accorgo solo ora?) e che mi piace un sacco. Io non mi sorprendo di questa dedica, tu sei una persona gentile, non ti conosco, ma cmq lo so. Il fatto che la crepe sia sugar free cmq é un vantaggio per tutti in questo momento! Spero che la tua amica possa stare meglio. Un abbraccio Elena!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:37

oh brava! meno male che almeno tu te ne sei accorta! 🙂 e’ la foto della mia confetturina preferita con le pesche rosse del giardino di papà… tra un paio id mesi replico!
felice che ti piaccia, mi sembra che si intoni bene con i colori…
Grazie per iltuo pensiero così sincero. Grazie davvero! un abbraccio a te cara!

Reply
stregavera 16 Maggio 2014 - 16:12

Solo tu puoi riuscire a farmi andar giù un dolce senza zucchero, brava!!!!!!!!!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:37

😀 sì ma con il cioccolato!!! 😀

Reply
Elisa-Viaggio e Assaggio 16 Maggio 2014 - 17:26

Un bellissimo pensiero Elena e una deliziosa ricetta!Bravissima 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:38

grazie!!!

Reply
Pancetta Bistrot 16 Maggio 2014 - 19:56

Molto carina la nuova immagine del blog 🙂 E questa ricetta dedicata alla tua amica è un pensiero proprio carino e speciale: crepes sugar free per tutte!!!
Buona serata, bacioni!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:38

grazie!!!!! per 2! 😉

Reply
Silvia 16 Maggio 2014 - 20:26

Che tesoro che sei amica! Sono sicura che Sabrina avrà apprezzato alla grande e potrà godersi questo bel ‘dolcetto’! Io ho visto che hai cambiato l’header! Ti dico che questo mi piace di più, foto bellissima!! Colori pazzeschi! Baciiiii

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 17 Maggio 2014 - 06:39

grazie gioia mia! vi siete accorte in 3 lo sai? 🙂 ma lo sapevo che il tuo occhio attento nons i sarebbe fatto sfuggire niente! 😉

Reply
marta e mimma 17 Maggio 2014 - 07:20

Elena, tu decisamente non sei sugar free <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 19 Maggio 2014 - 07:58

🙂

Reply
Astrid 17 Maggio 2014 - 12:04

Innanzitutto la foto è semplicemente stupenda e queste crepes sono fenomenali! Da oggi in poi le preparerò senza zucchero =)

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 19 Maggio 2014 - 08:01

grazie! ma seiun vero tesoro sai!

Reply
crema spalmabile pistacchi e cioccolato 13 Aprile 2017 - 00:41

[…] tentatore pronto a stuzzicare la tua mente: ti fa venire voglia di utilizzarla per riempire delle crepes, per accompagnare dei pancakes, per colmare gli alveoli dei waffle, per guarnire una mousse di […]

Reply
ricotta montata 1 Settembre 2017 - 11:41

[…] mescolata con una crema spalmabile al cacao e nocciole diventa un ripieno golosissimo per delle crepes da concedersi per la colazione del week […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: