Sfoglia light con spinaci e uvetta

by Elena Levati

Già lo so che questo desiderio di leggerezza post festività durerà per poco e a breve rinizierò a cucinare dolci con l’ausilio del burro e pietanze succulente!

Ma oggi, lasciate che io viva l’illusione di poter permanere per un poco in questo lato light della cucina dedicando questa ricetta, leggera ma sfiziosa, a me e a tutti coloro che si vogliono togliere il fardello del senso di colpa. Almeno per oggi, almeno per un poco…dai Elenina magari arrivi fino alla fine della settimana! 😉

SFOGLIA LEGGERA CON RICOTTA SPINACI E UVETTA


Ingredienti per 6 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa,
  • 350 gr spinaci freschi in foglie,
  • 1 cipolla bionda,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
  • 2 manciate di uvetta,
  • 350 gr ricotta,
  • 2 uova,
  • sale, pepe, noce moscata,
  • grana grattugiato.

Preparazione:

Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per 30 minuti. Lavate gli spinaci, lasciateli in foglie e tamponateli un poco. Tagliate a fette sottili la cipolla e fatela rosolare per 3 minuti in una capiente padella con l’olio. Salate e aggiungete l’uvetta. Mescolate e aggiungete anche gli spinaci: fate cuocere per 5 minuti mescolando spesso a fuoco medio. Spegnete e tenee da parte.

Accendete il forno a 180°. Ammorbidite la ricotta lavorandola con un cucchiaio di legno. Unite un goccio di olio, un cucchiaio di grana grattugiato, una presa di sale, pepe e noce moscata. Unite le uova e amalgamate il tutto.

Stendete la pasta sfoglia in uno stampo rotondo da 30 cm rivestito di carta forno. Versate sul fondo la ricotta, livellate e coprite con gli spinaci. Senza ripiegare l’eccedenza di pasta verso l’interno, fate cuocere per 25 minuti, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

♦♦♦♦

LIGHT PIE WITH RICOTTA SPINACH AND RAISINS


Ingredients for 6 people:

  • 1 roll of puff pastry,
  • 360 gr fresh spinach,
  • 1 onion,
  • 1 tablespoon of extra-virgin olive oil,
  • 2 handfuls of raisins,
  • 2 eggs,
  • 360 gr ricotta cheese,
  • salt, pepper, nutmeg,
  • grated grana padano.

Preparation:

Soak the raisins in warm water for 30 minutes. Wash the spinach leaves. Cut the onion into thin slices and sautè for 3 minutes in a large pan with oil. Add salt and the squeezed raisins. Stir and add the spinach: cook for 5 minutes stirring frequently over medium heat.

Preheate the oven at 180°. Soften the ricotta cheese using a wooden spoon. Add few olive oil, 1 tablespoon of grated grana, a pinch of salt, pepper and nutmeg. Add the eggs and mix everything together.

Roll out the puff pastry into a round mold of 30 cm covered with wax paper. Pour the ricotta cheese on the bottom, level it and cover with the spinach. Bake for 25 minutes, let cool and serve.

10 comments

Hariel 7 Gennaio 2013 - 16:16

ahahah…me lo chiedo anche io!!! Però mi sento in colpa…e per un pò ci provo!! Almeno io…certo a casa non posso mica metterli a dieta!!!! 😛
invitante questa sfoglia 😉

Reply
Valentina 7 Gennaio 2013 - 18:30

Ahahahaahah ma lo sai che è la stessa cosa che ho pensato io oggi?! 😀 Desiderio di light e desiderio di depurarsi… si… ma per quanto? Aahahahah 😀 Vabbè, adesso facciamo le brave e righiamo dritto, poi ci premieremo con una piccola bombetta calorica! 😀 Questa sfoglia mi piace molto, light ma con gusto… e poi con l’uvetta, che buona! Complimenti e un bacione, buona serata!

Reply
zonzolando 7 Gennaio 2013 - 19:57

Io invece non so nemmeno se saprò cominciarlo ahhahahah Però dai una bella fettina me la prendo è 🙂 Bacioniii

Reply
accantoalcamino 7 Gennaio 2013 - 20:30

Sei così magrolina che puoi mangiare ciò che vuoi, sempre. Pensa che ho appena finito di sgranocchiare una fetta di strudel alle pere, cioccolato e cardamomo… 🙁 Okkei, domani light 😀 Un bacione.

Reply
sabrina 7 Gennaio 2013 - 21:46

Essì che bisognerebbe mettersi a dieta….la primavera sembra lontana….ma come si fa a privarsi di qualche dolcetto? Dai dai proverò la tua ricetta sarà light ma è moooolto allettante!

Reply
Giulia 8 Gennaio 2013 - 02:45

light o non light, se le ricette sono gustose e saporite sono sempre buone! brava Elena, mi piace il tocco di uvetta che hai aggiunto, buona idea

Reply
Elle 8 Gennaio 2013 - 07:18

Io faccio il tifo per te… -6 alla fine della settimana! 🙂

Reply
conunpocodizucchero 8 Gennaio 2013 - 21:34

Ragazze, vi ringrazio tutte! Anche per il tifo! 🙂 però mannaggia mi sa che ho già barato questa sera! 😀

Reply
Sale Zucchero e Cannella... 11 Gennaio 2013 - 20:52

Ciao! Mi sa che siamo tutti nella stessa barca!!! Vorrei seguire il tuo blog, ma trovo solo il follow via mail…come faccio ad iscrivermi per leggerti direttamente dalla mia bacheca?

Reply
Pic-nic di Pasquetta: cosa mettere nel cestino? 15 Ottobre 2019 - 02:29

[…] Crostata salata o sfoglia leggera? […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: