Tiramisù di panettone con composta di fragole

by Elena Levati

Mai fragole a Dicembre… e infatti io per questo tiramisù “a torretta” ho utilizzato una composta di fragole!

Preparata all’inizio dell’estate, quando le fragole erano al loro culmine in quanto a bontà: ben mature, di un invitante color rosso fuoco, grosse, saporite e succosissime! E allora, se anche in inverno abbiamo una voglia irrefrenabile di sentire sotto i denti il sapore delle fragole, andare a ricercarlo in una buona composta con la frutta a pezzettoni può essere un ottimo metodo per non rimanere delusi e a tasche vuote (se consideriamo quanto costano ora le fragole!).

E il tocco natalizio poteva mancare? Certo che no! Siamo ad una settimana dal giorno X! Ed ecco che i classici savoiardi vengono magicamente sostituiti da dei quadratini di panettone biscottato! E la bagna al caffè? Rinnovata da un buon Moscato che alla perfezione si adatta al sapore della frutta.

Enjoy! 😉

TIRAMISù DI PANETTONE GOLD & RED (TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE – IN COMPOSTA)

Ingredienti per 8 monoporzioni:

Un panettone da 1 kg, 500 gr mascarpone, 3 uova, 125gr zucchero a velo, 250gr composta di fragole, 1 bicchiere di moscato, zucchero a velo.

Preparazione:

Tagliate dal panettone intero 8 fette per il lungo, abbastanza spesse. Ritagliatevi da ognuna 4 quadrati aiutandovi con un tagliapasta e spolveratele con un poco di zucchero a velo. Fate biscottare le fette in forno già caldo a 200° per 3-4 minuti. Sfornate e tenete da parte.

Preparate una crema lavorando con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete i tuorli, uno alla volta e lavorate ancora. Montate  a neve fermissima gli albumi e uniteli con delicatezza alla crema.

Bagnate i quadratini di panettone con il moscato e componete il dolce direttamente sui piatti da portata alternando panettone, crema e composta. Formate 3 strati. Spolverate con pochissimo zucchero a velo e fate riposare in frigorifero per 1 ora prima di servire.

Ed ecco servito un tiramisù alle fragole anche a dicembre!


GOLD & RED PANETTONE TIRAMISU’

Ingredients for 8 portion:

1kg panettone, 500gr mascarpone cheese, 3 eggs, 125gr icing sugar, 250gr strawberry compote (with strawberries in large chunks), 1 glass of Moscato wine, icing sugar.

Method:

Cut out from the panettone 8 slices lengthwise. Take 4 squares from each using a pasta cutter and sprinkle with a bit icing sugar. Bake in the preheated oven at 200° for 3-4 minutes. Take out from the oven and keep aside.

Prepare a cream whipping up with electric whips the mascarpone cheese and the icing sugar. Add the egg yolks, one by one and beat again. Beat the egg whites until stiff and gently add them to the cream.

Sprinkle the panettone squares with Moscato wine and compose the tiramisù directly on the serving plates: you have to alternate panettone, cream and strawberry compote for 3 times. Sprinkle with very little icing sugar and let rest in the fridge for 1 hour before serving.

9 comments

Valentina 13 Dicembre 2012 - 14:59

Ecco, questo è uno degli impieghi del panettone che mi fa impazzire. Mi piacciono le varianti del tiramisù, mi piace pure adattare il panettone in modi diversi e la tua proposta è bellissima! io oggi ho resistito all’acquisto del panettone gastronomico…chissà fino a quando farò la brava…non per molto credo.
un abbraccio e mille grazie per questa delizia!
Vale

Reply
conunpocodizucchero 14 Dicembre 2012 - 13:47

@Vale: non so come hai fatto ad essere così d’animo resistente fino ad ora!!! 🙂
@Elle: e io che ci posso fare se mi fai sempre comparire un sorriso di gioia sul viso?
@giulia: hai visto che è arrivata? Se potessimo spedircele per un cambio..
@Cinzia: grazie a te!

Reply
Elle 13 Dicembre 2012 - 15:21

Sembrerò banale perché ti dico sempre la stessa cosa, ma che ci posso fare se per me sei bravissima?! Un bacio

Reply
Giulia 13 Dicembre 2012 - 20:40

che idea golosa! ammazza come sei creativa!

Reply
cinzia 13 Dicembre 2012 - 23:54

idea fantastica, la torretta cremosa ed anche un po’ in rosso… più in tema di così!!!
GRAZIE!

Reply
sabrina 15 Dicembre 2012 - 23:22

Molto originale!

Reply
conunpocodizucchero 16 Dicembre 2012 - 09:37

ciao Sabrina! Grazie! e benvenuta 🙂

Reply
Raccolta di Natale con Mariangela Prunotto | cucinaecantina.net | food • wine • life • blog 30 Aprile 2013 - 21:44

[…] Cioccolatini alle Prugne di Minù Sbrisolona di riso e mais di un soffio di polvere di cannella Tiramisù al panettone e composta di fragole di Elena Befanini di Maria Grazia Trancetti di cocco e marmellata di Sonia Strudel di pere e […]

Reply
Croissants di Sfoglia e Frolla 30 Novembre 2016 - 06:01

[…] negli anni, il panettone per me è diventato una base per tiramisù, sformatini, millefoglie, french toast, bon bon e muffin in barattolo, ma è anche andato ad unirsi […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: