Risotto Salmone e Nocciole

by Elena Levati

Sì, se lo merita proprio un succulento, buono, saporito e profumato primo piatto.

Il salmone affumicato, il re delle feste natalizie, chissà perchè finisce spesso sempre e solo nelle tartine. Non che io disdegni tale usanza! Anzi, a dirla proprio tutta, a casa mia il “tartinaggio” è un vero e proprio rito: prima di tutto si fa l’acquisto con Slow Food del buonissimo e prelibato salmone selvaggio affumicato norvegese non pre tagliato e lo si apre per prendere aria un paio d’ore prima del grande pranzo.  Si procede tostando a puntino dei triangolini di pane a cassetta del panettiere di fiducia (per una volta “tradendo” il mio papà, mastro fornaio), in tavola si pennellano con un ricciolino di burro salato, si taglia il salmone a fette non troppo sottili che ognuno adagia sulla propria tartina, le si spruzza con un goccio di limone, un pizzico di pepe bianco e… voilà!

E’ talmente buono da solo, così com’è, che non si rende necessario contornarlo con una preparazione particolare. Questo è sicuramente vero, ma ogni tanto mi piace anche andare al di là della tradizione e pensare a ciò che “è sempre stato così” sotto un’altra luce. E allora perchè non fare di questo Re, un vero sovrano della tavola, dedicandogli un primo piatto?

Ecco la mia proposta…vi saprò dire se sarà accettata anche dalla “grande famiglia” 😉

RISOTTO AL SALMONE AFFUMICATO E NOCCIOLE


Livello: Facile Tempo: 15 minuti + 20 minuti cottura Dosi: 6 persone

Ingredienti:

450 gr riso Carnaroli, 1.5 lt brodo di pesce, 18 fette abbastanza spesse di salmone selvaggio norvegese affumicato, 100 gr Castelmagno, 2 cipolle rosse medie, 1 bicchiere abbondante di prosecco, olio extravergine di oliva, burro, sale, pepe bianco, noce moscata, 80 gr nocciole tostate tritate + 12 intere.

Preparazione:

  1. Tagliate a striscioline 12 fette di salmone e tenetele da parte.
  2. Tagliate dalle rimanenti 6 fette una stella, utilizzando una formina per biscotti. Tenete da parte.
  3. Affettate le cipolle sottilmente e fatele soffriggere in un paio di cucchiai di olio in una capiente casseruola per risotti.
  4. Appena iniziano a colorire, salate, mescolate e aggiungete il riso. Fatelo tostare per 3 minuti, mescolando, poi bagnate con il Prosecco e fate evaporare.
  5. Continuate la cottura del risotto aggiungendo il brodo poco per volta, mestolo dopo mestolo, mescolando di frequente.
  6. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete il salmone a striscioline, mescolate e terminate la preparazione cuocendo il risotto ancora per 7 minuti.
  7. Spegnete la fiamma, aggiungete un cucchiaio di burro e il Castelmagno e mescolate delicatamente.
  8. Aggiungete le nocciole tritate, regolate di sale, pepe e noce moscata, coprite con il coperchio e lasciate riposare, senza più mescolare, per 3 minuti.
  9. Disponete il risotto nei piatti dei commensali, decorate ognuno con una stella di salmone affumicato e un paio di nocciole. Servite subito.

♥♥♥♥

SMOKED SALMON AND HAZELNUTS RISOTTO


Level: easy Time: 15 mins + 20 mins cooking Serves: 6 persons

Ingredients:

450 gr Carnaroli rice, 18 slices of Norwegian wild smoked  salmon, 100 gr Castelmagno cheese, 2 medium red onions, 1 glassful of prosecco wine, extra-virgin olive oil, butter, salt, white pepper, nutmeg, 1.5 litre fish broth, 80gr chopped toasted hazelnuts + 12 for garnish.

Preparation

  1. Cut 12 slices of salmon into strips and cut from the remaining 6 a star, using a biscuit cutter. Keep aside in refrigerator.
  2. Cut onions into thin slices and fry them in a couple of tablespoons of oil in a large casserole.
  3. Add salt when they start to brown, stir and add the rice. Let it toast for 3 minutes, stirring, then pour Prosecco wine and let evaporate.
  4. Continue cooking the risotto adding the broth gradually, stirring frequently.
  5. After 5 minutes cooking, add the salmon strips, mix and finish cooking for 7 minutes more.
  6. Turn off, add a knob of butter, castelmagno cheese cheese and stir gently.
  7. Add the hazelnuts, salt, pepper and nutmeg, cover with the lid and let rest for 3 minutes.
  8. Divide smoked salmon risotto in serving plates, decorate each with a smoked salmon star and a couple of hazelnuts. Serve.

7 comments

Home, gnam & click 16 Dicembre 2012 - 09:00

..che bbbuono deve essere!!! 🙂 proverò presto 🙂
buona domenica

Reply
conunpocodizucchero 16 Dicembre 2012 - 09:36

Ci metto la mano sul fuoco, anci sul fornello, che ti piacerà! buona domenica anche a te!

Reply
lucy 16 Dicembre 2012 - 21:01

davvero il salmone affumicato fa da padrone nelle feste e questo prim piatto e’veramente sfizioso e molto particoalre.mi piace.grazie di aver partecipato!

Reply
conunpocodizucchero 16 Dicembre 2012 - 21:57

Grazie a te!

Reply
Milla 17 Dicembre 2012 - 09:36

Approvato a pieni voti, sarà che a me piace molto anche nei primi piatti, ma questa ricetta è proprio da leccarsi i baffi 🙂

Reply
conunpocodizucchero 18 Dicembre 2012 - 23:33

@Milla: felice che ti piaccia! Benvenuta! 🙂
@Libera: grazie cara! Ps: pacco in partenza giovedì! sperem!!!

Reply
accantoalcamino 18 Dicembre 2012 - 07:18

Salmone tutto l’anno, almeno a me piace sempre, ultimamente al Despar hanno un salmone affumicato naturalmente con aneto e sesamo, una meraviglia… Ma mai come il tuo elegantissimo risottino In bocca al lupo per il contest 😉

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come tratto i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: