Sformatino di panettone al profumo di clementine

by Elena Levati

Questa è una idea che definirei “Christmas Chic”: uno sformatino caldo di panettone.

Oltre che ad essere una ricetta che vi verrà utile dopo Natale per riciclare il panettone, questo dolce è una meraviglia da concedersi anche durante le feste!

Per esaltare il sapore dei canditi ho dato agli sformatini un profumo di clementine e, visto che la mia golosità non ha fine, ho reso il tutto più accattivante anche con il cioccolato.

Che dite? Vi ho ispirato? 😉

sformatino-di-panettone-alle-clementine

SFORMATINI DI PANETTONE ALLE CLEMENTINE e CIOCCOLATO


Ingredienti per 12 sformatini:

  • 260 gr panettone,
  • 500 gr latte fresco intero,
  • 1 cucchiaio di miele,
  • 2 uova,
  • 50 gr zucchero di canna integrale,
  • 35 gr zucchero a velo vanigliato,
  • 30 gr farina 00,
  • 5 gr lievito per dolci,
  • 50 gr gocce di cioccolato,
  • 4 clementine,
  • 100 gr cioccolato fondente, cacao.

Preparazione:

  1. Tagliate il panettone a piccoli tocchetti e mettetelo in una capiente padella insieme al latte e al miele. Portate sul fuoco e fate cuocere a fiamma media per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto fino a quando il panettone si sarà “disfatto” amalgamandosi col latte. Spegnete e fate raffreddare.
  2. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero di canna con le fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Montate a parte gli albumi e, quando iniziano a gonfiarsi, aggiungete lo zucchero a velo in due tempi continuando a montare per 5 minuti.
  3. Lavate le clementine, pelatene una al vivo e tritate a coltello finemente la scorza. Tagliate da altre due 12 fette e dividete in spicchi la rimanente. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e tuffatevi gli spicchi, poi fateli asciugare su un foglio di alluminio al fresco fuori dal frigo.
  4. Accendete il forno a 180°.
  5. Riprendete il composto di panettone: unitevi la crema di tuorli, la scorza tritata della clementina, la farina, il lievito, le gocce di cioccolato e, in ultimo gli albumi montati.
  6. Imburrate e infarinate 12 formine di alluminio monouso, poggiate sul fondo di ognuno una fetta di clementina e coprite con l’impasto fino a un dito sotto il bordo. Fate cuocere in forno già caldo per 20-25 minuti.
  7. Sfornate, fate intiepidire qualche minuto, e rigirate gli sformatini direttamente sui piatti da portata. Decorate con cacao, scagliette di cioccolato e gli spicchietti di clementina.

PANETTONE PUDDING WITH TANGERINE & CHOCOLATE CHIPS


Ingredients for 12 pudding:

  • 260 gr panettone,
  • 500 gr milk,
  • 2 eggs,
  • 50 gr brown sugar,
  • 1 tablespoon of honey,
  • 35 gr icing sugar,
  • 30 gr flour,
  • 5 gr baking powder,
  • 50 gr chocolate chips,
  • 4 tangerine,
  • 100 gr dark chocolate,
  • cocoa.

 Method: 

  1. Cut the panettone in small chunks and put it in a pot with milk and honey. Cook, stirring for about 10- 15 minutes obtaining a mush. Transfer the mixture into a bowl and let cool.
  2. Meanwhile whip the egg yolks with the brown sugar using an electric mixer, obtaining a light and foamy cream (5 minutes). Begin to whip the egg whites gradually adding the icing sugar until the mixture is swollen and bright.
  3. Wash the tangerine, peel one and chop finely the peel with a knife. Cut from two other 12 slices and divide in segments the remaining one. Melt the chocolate in a hot Bain-Marie and use it to cover the segments. Let them dry on a piece of aluminum foil in a cool place out of the fridge.
    Turn on the oven to 180°.
  4. Take the mixture of panettone: add the cream of egg yolks, the zest of the tangerine, the flour, baking powder, chocolate chips and, finally the whipped egg whites.
  5. Grease and flour 12 aluminum molds, put a slice of tangerine on the bottom of each, cover with the mixture and bake for 20-25 minutes.
  6. Take out from the oven, let cool for few minutes, and turn upside down the pudding directly on the serving plates. Decorate with cocoa, chocolate and slices of tangerine.

9 comments

Giulia 11 Dicembre 2012 - 22:13

Non solo hai trovato la soluzione della serata, hai anche inventato il termine, a me nuovo, Christmas Chic! Bellissimo so gia’ che te lo rubero’. E che dire del panettone chic caldo? wow, che delizia! che profumo!

Reply
conunpocodizucchero 13 Dicembre 2012 - 06:05

@ giulia: 😉 felice che ti piaccia davvero!
@libera: grazie cara! Si si, dammi qualche ora d’aria e ti rispondo ! 🙂
@Morena: grazie pe rle tue belle parole! il tronchetto lo trovi qualche post più sotto! 😉

Reply
accantoalcamino 12 Dicembre 2012 - 10:41

Belissima questa preparazione, brava davvero… Hai ricevuto la mia risposta/mail?

Reply
Morena 12 Dicembre 2012 - 12:34

Il tuo amore per la pasticceria si evince in ogni tua creazione, questo sformatino è stupendo e davvero originale!
Però, il tronchetto meringato lo voglio vedere lo stesso!!!!! Chissà che meraviglia!!!!
Ricetta inserita x la mia sfida di Dicembre!
Grazie e a presto!

Reply
Elle 13 Dicembre 2012 - 09:54

Ogni volta che passo da qui mi rifaccio gli occhi. Sei una vera maestra dietro ai fornelli, tutte le tue ricette mi piacciono da impazzire, ma questa supera sé stessa. Hai reinterpretato un classico del Natale in versione chic. Bravissima! Un abbraccio

Reply
conunpocodizucchero 13 Dicembre 2012 - 13:14

Grazie Elle! Mi fai quasi arrossire! un abbraccio a te!

Reply
gingerandpeppermint 15 Dicembre 2012 - 19:47

vieni a trovarmi ho una sorpresa per te http://gingerandpeppermint.wordpress.com

Reply
Un dolce al mese – Sfida di Dicembre 2012 | Morena in cucina 30 Aprile 2015 - 10:19

[…] Tortino al mandarino di Monica  17. Sformatini di panettone alle clementine e cioccolato di Elena  18. Cubetti di gelatina di clementine e fragole di Mimma  19. Orange curd tarte di […]

Reply
Croissants di Sfoglia e Frolla 1 Dicembre 2016 - 04:37

[…] negli anni, il panettone per me è diventato una base per tiramisù, sformatini, millefoglie, french toast, bon bon e muffin in barattolo, ma è anche andato ad unirsi a sapori […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: