pasta con salsa alle nocciole senza panna

by Elena Levati

Solo un veloce saluto oggi, ovviamente accompagnato da una veloce ricetta!

Soluzione perfetta alla mancanza di idee per risolvere con facilità (ma pur sempre con stile), se non tutto, almeno l’incipit del pranzo domenicale!

Banditi i grassi aggiunti per questa salsa alle nocciole: niente burro nè panna. Solo nocciole del piemonte igp, un paio di fette di pane ammorbidite nel latte, un goccio d’olio e per completare ricotta dura.

Se poi, come me, fate parte di un gruppo di acquisto solidale e avete la fortuna di aver scovato un produttore di pasta che utilizza dei grani antichi, come nel mio caso il grano duro etrusco, beh allora il pranzo diventa quasi regale!

PASTA CON SALSA ALLE NOCCIOLE SENZA PANNA

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr pasta corta,
  • 200 gr nocciole pelate e tostate,
  • 3 fette di pancarrè,
  • ricotta dura,
  • 70 gr olio extra vergine di oliva,
  • 1 bicchiere di latte,
  • sale,
  • pepe misto.

Preparazione:

  1. Togliete la crosta al pancarrè, tagliatelo in 4 e fatelo ammorbidire nel latte.
  2. Strizzate il pancarrè e raccoglietelo nel frullatore con 140 gr di nocciole, 2 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale, un poco di ricotta grattugiata e due cucchiai di latte.
  3. Frullate a bassa velocità, aggiungete il resto dell’olio e, se necessario, ancora un po’ di latte. Dovrete ottenere una salsa densa.
  4. Mettete a bollire una pentola colma di acqua che salerete e in cui farete cuocere le penne.
  5. Tritate grossolanamente a coltello le restanti nocciole che vi occorreranno per la decorazione dei piatti. Stemperate in una wok la salsa di nocciole con un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate con cura ottenendo un condimento molto morbido.
  6. Scolate le penne al dente, passatele nella wok un minuto e servitele decorando ogni piatto con un poco di granella di nocciole, pepe macinato e ricotta grattugiata. 

-Collage

 PASTA WITH HAZELNUT SAUCE

Ingredients for 7 people:

500 gr italian short pasta, 200 gr peeled and toasted hazelnuts, 3 slices of bread, hard ricotta cheese, 70 gr extra virgin olive oil 1 glass of milk, salt and pepper.

Method:

Remove the crust from the bread, cut into 4 and let soften in milk.

Put the bread in the blender with 140 gr of hazelnut, 2 tablespoons of oil, 2 pinches of salt, grated ricotta cheese and 2 tablespoons of milk. Blend at low speed, add the rest of the oil and, if necessary, a little more milk. You have to get a thick sauce.

Put on fire a pot filled with water, add salt when it boil and cook the penne.

Coarsely chop with a knife the remaining nuts (you’ll need them for the decoration). Soften the hazelnut sauce with a ladle of pasta cooking water and stir carefully.

Drain the penne al dente, put them in the wok 1 minute and serve decorating every dish with the chopped hazelnuts, ground pepper and grated ricotta cheese.

1 comment

online winkel 9 Aprile 2013 - 07:54

Hello, i feel that i noticed you visited my site so i got here to
return the desire?.I am attempting to in finding issues to
improve my web site!I assume its good enough to use some of your
ideas!!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: