Oggi Halloween e i suoi svariati atti li mettiamo momentaneamente nel cassetto… ma torno a breve con le ultimissime ricette, non credete! 🙂 🙂
E’ solo che queste ultime giornate milanesi sono state uggiose, piovose, grigie, nebbiose e un po’ tristi ammettiamolo! Il desiderio è di risollevarmi il morale con una ricettina colorata, dai sapori caldi, che solo alla vista regalano un sorriso che permette di affrontare la giornata con quel briciolo di serenità in più che, per quanto infinitesimale, fa la differenza e fa partire con il piede giusto!
Ecco perchè ho pesato che questa ricetta sia perfetta oggi! Voi che ne dite?
SFOGLIA CON CIPOLLE ROSSE E RICOTTA DI PECORA
Ingredienti:
300 gr ricotta fresca di pecora, 2 cipolle rosse, 250 gr pomodori ciliegini, 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 uova, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe rosso, noce moscata.
Preparazione:
Pulite le cipolle e affettatele molto fini. Mettetele in una ciotola e copritele di acqua fredda. Lasciatele a bagno per 1 ora così risulteranno più digeribili.
Nel frattempo preparate il ripieno: condite la ricotta con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe rosso e lavoratela delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete le uova, un pizzico di noce moscata e amalgamate bene. Unite un goccio di latte per ammorbidire la farcia se risultasse troppo densa.
Stendete la sfoglia in uno stampo da 30 cm imburrato e infarinato e rifilate il bordo eliminando la pasta in eccesso. Mettete in frigorifero.
Scolate le cipolle con una schiumarola e fatele ammorbidire per una decina di minuti in una padella con un cucchiaio di olio. Salate e fate intiepidire. Aggiungete le cipolle alla ricotta e amalgamate.
Stendete la farcia sopra la pasta sfoglia e livellate con un cucchiaio. Disponete i pomodorini ordinatamente sopra la torta e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Servite tiepida o a temperatura ambiente.
Ingredients:
300 gr fresh sheep’s ricotta cheese, 2 red onions, 250 gr cherry tomatoes, 1 roll of puff pastry, 2 eggs, extra virgin olive oil, salt, red pepper, nutmeg.
Preparation:
Clean the onions and slice them very finely. Put them in a bowl and cover with cold water. Let them soak for 1 hour to be more digestible. Meanwhile prepare the filling: season the ricotta cheese with a tbsp of olive oil, a pinch of salt and red pepper and knead it gently with a wooden spoon. Add eggs, a pinch of nutmeg and mix well. Add a dash of milk to soften the stuffing if it is too dense. Roll out the puff pastry into a buttered and floured mold of 30 cm and trim the edge just to remove the excess. Refrigerate. Drain the onions with a skimmer and let them soften for 10 minutes in a pan with a tablespoon of oil. Add salt and let cool. Add the onions to the ricotta cheese and mix. Pour the filling on the pastry and level off with a spoon. Lean the tomatoes neatly over the cake and bake in preheated oven at 180° for 40 minutes. Serve your quiche warm or at room temperature.