Polpettine alle spezie turche

by Elena Levati

Chissà perchè ho sempre collegato le polpette all’inverno! Sarà per il fatto che si servono calde, sarà perchè solitamente hanno nell’impasto la salsiccia che non le rende molto estive, sarà che la carne in generale la vedo più adatta ad un clima freddo…. sarà.

Ma queste polpettine di manzo, alleggerite senza salsiccia e senza uova, non fritte ma solo dorate in padella per poi cuocere comodamente avvolte da una corposa passata di pomodoro, servite tiepide o fredde a mò di stuzzichino infilzate in un rametto di rosmarino, sono perfette per un aperitivo/buffet estivo!

Se poi hanno tutto il profumo delle spezie per le kofte turche, direi che l’abbinamento con l’estate è fatto!

POLPETTINE ALLE SPEZIE TURCHE 


Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr macinato scelto di bovino adulto,
  • 90 gr prosciutto cotto,
  • 1 cucchiaino di mix di spezie per kofte (se non lo avete potete usare un mix di origano, cannella, noce moscata, sale, pepe, chiodi di garofano),
  • 1 cipolla, prezzemolo,
  • 300 gr pomodori pelati,
  • 1 stecca di cannella,
  • sale, pepe,
  • olio extra vergine di oliva,
  • noce moscata,
  • qualche rametto di rosmarino.

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e passate i pomodori pelati al passaverdure.

Fate scaldare in una padella un paio di cucchiai di olio, unite metà cipolla, salate e fate soffriggere qualche minuto, aggiungete i pomodori e la stecca di cannella, mescolate, fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti e spegnete.

Nel frattempo mescolate il macinato con il prosciutto tritato, abbondante prezzemolo, la rimanente cipolla, una presa di sale e il mix di spezie.

Amalgamate bene poi, con le mani umide, formate delle polpettine ben sode.

Fate dorare le polpette un paio di minuti per lato in una padella con un filo di olio caldissimo, poi trasferitele nella padella con il sugo.

Fate cuocere per circa 20 minuti girando le polpette a metà cottura. Regolate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata e fate raffreddare.

Servite le polpette fredde o tiepide con il loro sugo infilzate in un rametto di rosmarino.

Consiglio:

Gli ingredienti della ricetta possono essere utilizzati anche per preparare un unico polpettone che verrà poi servito tagliato a fette. Per evitare che si disfi in cottura, è consigliabile passarlo in poca farina prima di farlo dorare in padella. E’ meno adatto ad una cena in piedi o per un buffet, ma ugualmente appetitoso.

Queste polpette sono molto saporite: potete provare a cuocerle sulla griglia e servirle, come in Turchia, con un condimento a base di yogurt greco, menta e aglio.

I wonder why I always connect the meatballs to winter time! Maybe because you eat them warm, maybe because they usually have sausage in their mixture, maybe because in general I consider meat more suited to a cold climate. .. Maybe…

But these beef meatballs, lightened without sausage, not fried but only roasted in a pan and then cooked in a tomato sauce, served warm or cold as a snack, stick in a sprig of rosemary, are perfect for a summer buffet!

SPICY MEATBALLS WITH CINNAMON TOMATO SAUCE: SPECIAL FOR SUMMER BUFFET


Ingredients for 4 people:

  • 400 gr beef minced meat,
  • 90 gr ham,
  • 1 tbs spice mix for turkish kofte (if you don’t have it you can use a mix of oregano, cinnamon, nutmeg, salt, pepper, clove),
  • parsley,
  • 1 onion,
  • 300 gr peeled tomatoes,
  • 1 stick of cinnamon,
  • salt, pepper,
  • extra-virgin olive oil,
  • nutmeg,
  • some rosemary sticks.

Preparation:

Finely chop the onion and mash peeled tomatoes  the mashers.

Heat up in a pan a few tablespoons of oil, add half onion, a pinch of salt and fry a few minutes, add the tomatoes and the cinnamon stick. Stir, cook over low heat for 10 minutes and turn off.

Meanwhile mix the minced meat with the chopped ham, parsley, the remaining onion, a pinch of salt and the mix of spices.

Mix well then, with wet hands, make meatballs. Roast the meatballs a couple of minutes on each side in a pan with a drizzle of hot oil, then put them in the pan with the sauce.

Cook for about 20 minutes turning the meatballs after 10 minutes. Add salt and pepper, a pinch of nutmeg and let cool.
Serve the meatballs cold or warm with the sauce, stick in a sprig of rosemary.

My advice:

The ingredients of the recipe can also be used to prepare a single meatloaf that can then be served cut into slices. It’s better to pass it in a little bit of flour before roast it in a pan. In this way, it’s less suitable for a standing dinner or a buffet, but equally appetizing.

These meatballs are very tasty: you can try to cook them on the grill and serve, as in Turkey, with a sauce made with greek yogurt, mint and garlic.

1 comment

Terry 30 Luglio 2012 - 15:14

Bellissime e questo sugo alla cannella mi ispira proprio! Da provare anche come polpettone! Baci

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: