Crostini agrodolci

by Elena Levati

Lo so che è appena passata Pasqua e Pasquetta con pranzi, cene, pic nic e grigliate annesse e connesse… So anche che per liberarsi dai sensi di colpa dovuti agli eccessi che ci siamo (giustamente) concessi si va alla ricerca di qualche ricetta dal gusto light e dal tocco leggero.

So bene, quindi, che capito proprio a sproposito con il mio post di oggi, ma concedetemelo, siate clementi! E’ da domenica mattina, quando li ho preparati e fotografati, che non vedevo l’ora di pubblicare la ricetta di questi crostini agrodolci buonissimi!

Non si dice, forse, che la dieta si comincia il lunedì?? Se consideriamo che lunedì era Pasquetta, allora in fondo questa settimana ce la siamo già giocata, no?! Quindi perchè non concluderla in bellezza?

Chi è con me alzi la mano….allunghi le dita e si serva!

CROSTINI AGRODOLCI


Livello: facilissimo Tempo: 20 min. Dosi: 12 crostini circa


Ingredienti:

60 gr uvetta, 1 bicchiere di vino rosato, 50 gr burro, 60 gr pinoli, 100 gr speck in una sola fetta, 100 gr zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di mele, sale, pepe rosa, 15 fette di pane integrale ai cereali.

Preparazione:

Mettete in ammollo l’uvetta nel vino per mezz’ora.

Fate sciogliere in una padella il burro con lo zucchero, fate caramellare e aggiungete i pinoli.

Bagnate con l’aceto e cuocete per 5 minuti. Aggiungete l’uvetta strizzata e cuocete ancora per 10 minuti.

Spegnete e aggiungete anche lo speck tagliato a listarelle, aggiustate di sale e pepe e fate intiepidire.

Tagliate i crostinidallefette di pane, fateli tostare in padella con una noce di burro fuso (o in forno per 5 minuti a 220°), guarniteli con il compostoagrodolce e servite.

SWEET AND SOUR CROSTINI


Level: easy Time: 20 mins. Serves: 12 crostini


I know,  the period for rich and hard lunches, dinners and BBQ for Easter and Easter Monday it’s just finished…I know also, to remove the guilt, we should look for some light recipes in these days .

So, I know well that my post today is inappropriate, but please, be forgiving!! Since I prepared and photographed these crostini on Sunday morning, I look forward to publish their recipe!

All diets begin on Monday, right?? If we consider that Monday was Easter Monday, we had already forgiven for this week! Why not finish it at best?

Who agrees with me raise the hand … and serve!

Ingredients:

60 gr raisins, 1 glass of white wine, 50 gr butter, 60 gr pine nuts, 100 gr speck in one slice, 100 gr brown sugar, 2 tablespoons apple vinegar, salt, pepper, 15 slices of wholemeal bread.

Preparation:

Soak raisins in wine for about 30 mins.

Melt butter with sugar, caramelize it and add pine nuts.

Add apple vinegar and cook for 5 minutes. Add squeezed raisins and cook for 10 minutes more.

Turn off and add speck cutted in strips, season with salt and pepper and let cool.

Cut 15 crostini from the bread, toast them in a pan with melted butter (or in the oven for 5 minutes at 220°C), cover with sweet and sour mixture and serve.

2 comments

madama bavareisa 14 Aprile 2012 - 20:18

ciao… questa tua ricetta (ma anche altre precedenti) è stata “ladrata” qui http://www.ricettedioggi.com/ricetta/da-lunedi-si-cambia-musica-da-lunedi-pero/2012/04/13
a destra trovi un link per cancellarti dalle fonti, ma il tipo è un po’ duretto d’orecchi, ti conviene fare la voce grossa…. 😉

Reply
conunpocodizucchero 17 Aprile 2012 - 15:23

Ciao! Grazie mille per la soffiata! 🙂

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: