La frutta cotta: una delle cose più detestate dal mio Ale e più amate da me.
Sono soprattutto queste prime domeniche di pioggia, questi primi giorni di freddo che mi annunciano il prossimo arrivo dell’inverno a farmene venire una gran voglia. La frutta cotta è sempre stato un classico in casa mia, fatta in tutte le salse: di mele, pere e cannella, di prugne secche e mele renette, di pesche e albicocche, di fichi e pere coscia… e oggi di mele, pere, prugne e vino moscato.
Ma la mia preferita rimane quella preparata con la “lavatura” della marmellata: avete presente quel bel fondo dolce dolce che rimane nel pentolone della marmellata dopo aver riempito tutti i vasetti? Mai e poi mai vi venga in mente di metterlo a lavare!! La vera goduria è riempirlo con un paio di mele a tocchetti, una pera, quattro cinque prugne secche e mezzo bicchiere di acqua, far cuocere a fuoco medio per 15 minuti, lasciar intiepidire e gustarne una bella ciotola! E… sapete come è buona in estate, mangiata fredda con una bella pallina di gelato alla crema irrorato da quel buonissimo sughino?
Ah la mia frutta! Come vivere senza?
FRUTTA COTTA AL MOSCATO
Ingredienti:
- 2 mele golden,
- 2 pere kaiser,
- 4 prugne settembrine,
- 1 bicchiere di moscato,
- 1/2 bicchiere di acqua,
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione:
- Pelate mele e pere e tagliatele a cubetti, tagliate a pezzetti anche le prugne e mettete tutta la frutta in una pentola.
- Aggiungete il moscato, l’acqua e lo zucchero, mescolate e accendete il fuoco.
- Fate cuocere a fuoco medio per 20-25 minuti fino a che il liquido si restringe un pochino e la frutta inizia ad ammorbidirsi.
- Fate intiepidire e servite, se vi piace accompagnando con qualche fettina di frutta fresca.
2 comments
Anche io l’amo!!! e che grande l’idea della pulitura pentola post marmellata!!!…grande!!!
grazie terry! meno male che tu mi capisci!!!
un bacione