fondant di cioccolato e mandorle al microonde

by Elena Levati

La mia prima volta col microonde! E per ben ricominciare quale scelta migliore di un dolce?

Avendo dovuto abbandonare forzatamente la mia cara dispensa per circa un mesetto, al rientro dal viaggio di nozze mi sono ritrovata con qualche ingrediente prossimissimo alla scadenza. Nella fattispecie, avevo mandorle e cioccolato in abbondanza! Vi preparo già, quindi, alle prossime ricette dolci e salate pullulanti di mandorle siciliane!!

Ma veniamo al dunque: questa delizia, è davvero una delizia, scioglievole e golosissima… come non potrebbe esserlo vista la presenza del cioccolato??

Sia il gusto che la consistenza mi hanno ricordato il fondant al cioccolato e a ben vedere anche gli ingredienti non si discostano di molto da quelli dell’originale, ma la differenza sta nella cottura. Là nel forno tradizionale, ventilato a 120 gradi, qui nel forno a microonde.

Non avendolo nella mia vecchia casa, questa è davvero la mia prima volta con il forno a microonde! Ovviamente il mio scetticismo era a livelli stellari, ma poi mi sono detta: ce l’ho, è il caso che io lo provi anche in questa sua funzione. Insomma se c’è una potenzialità, perchè non sfruttarla? E così eccomi qui, entusiasta del risultato ottenuto e dei tempi velocissimi di preparazione e cottura, a presentarvi il primo dolcetto che con il suo profumo ha inebriato la mia nuova casetta!

Ps: il mio microonde è dotato della funzione crispy quindi è anche dotato di un piatto di cottura apposito che permette di ottenere pietanze croccanti come il forno tradizionale. In questo caso l’uso del piatto crispy è servito solo come teglia, quindi si può tranquillamente replicare anche con uno stampo adatto al micro.

DELIZIA AL MICROONDE: FONDANT DI CIOCCOLTO E MANDORLE

Ingredienti:

  • 200 gr cioccolato fondente,
  • 100 gr burro,
  • 3 uova,
  • 60 gr zucchero di canna fine,
  • 50 gr mandorle tostate.

Preparazione:

  1. Mettete sul piatto crispy il cioccolato spezzettato e il burro tagliato a cubetti. Infornare con funzione microonde a 850w per 4 minuti.
  2. Sbattete a mano le uova, unite lo zucchero e le mandorle tritate finemente. Amalgamate il tutto con il cioccolato, versate il composto nel piatto crispy, coprite con la campana e infornate con funzione microonde per 12 minuti.
  3. Togliete la campana e posizionate il piatto crispy sulla griglia alta del fornetto impostando la funzione grill per 5 minuti.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare, ritagliate con un coppa pasta sagomato delle monoporzioni e servitene due per ogni commensale guarnendo con pizzico di granella di mandorle avanzata.

Ti potrebbero piacere anche

5 comments

Fiofiò 23 Settembre 2010 - 17:39

Che carucciiii!!! Anche io sn scettica verso l’uso del micro, sopratyutto per i dolci. Ma questo tuo post mi ha convinta 🙂

Kiss

Reply
Dino 24 Settembre 2010 - 13:01

Mmmm..buonoooo..Mi sto ancora leccando i baffi dopo il bis 😛

Reply
conunpocodizucchero 24 Settembre 2010 - 21:13

E’ stata proprio una bella cenetta! grazie a te e a monica! Sono sempre felice quando vi vedo!

Reply
Dino 1 Ottobre 2010 - 10:34

Anche per noi!! Speriamo di vederci più spesso quest’anno..

Reply
filetto di merluzzo al cartoccio al microonde 17 Luglio 2017 - 11:49

[…] super veloci con l’amico microonde: delle barrette energetiche ai super frutti e la mia versione al microonde del fondant di […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: