Ancora una mandorla me la concedete?
Sì lo so che è la terza ricetta consecutiva a base di mandorle… E’ vero, forse rischio di sembrare monotematica, ma far parte di un Gruppo di Acquisto Solidale vuole dire anche questo. Si va alla ricerca dei produttori “buoni e giusti” e si cerca, tramite la forza del gruppo, di risollevarne l’economia e mantenerne il ciclo vitale.
Questo talvolta significa dover effettuare degli ordini un po’ consistenti di prodotti, in modo che ci sia un vantaggio da entrambe le parti: il consumatore può avere un trattamento economico favorevole proprio perchè il produttore sa di non andare in perdita potendo contare sulla rilevanza e sul peso dell’ordine comune.
E allora ci si ritrova con 3 kg di mandorle siciliane tutte in una volta! Quelle buone, con il guscio duro duro e il cuore profumatissimo. Ed è a quel punto che ci si reinventa in mille e uno utilizzi, la prima ricetta, poi la seconda, la terza e così via…
Ho perso il conto di quella odierna, ma posso assicurare sulla bontà! Questa crostata farcita con crema di mandorle al limone è davvero golosa, credetemi! Se amate la frutta secca e vi piace l’abbinamento con gli agrumi dovete provarla per forza!
Una pasta frolla alle mandorle e limone accoglie un ripieno goloso di crema di mandorle al limone: una bontà unica! 🙂

CROSTATA CON CREMA DI MANDORLE AL LIMONE
Attrezzature
- tortiera da 26 cm
Ingredienti
Per la pasta frolla alle mandorle:
- 200 gr farina 00
- 100 gr mandorle pelate
- 3 tuorli
- 140 gr burro
- 100 gr zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 limoni (la scorza)
Per la crema di mandorle al limone:
- 1 limone (il succo)
- 120 gr mandorle non pelate
- 3 uova
- 25 gr burro
- 30 gr zucchero.
Istruzioni
- Fate tostare le mandorle a 220 °C per 5 minuti poi tritatele finemente con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.
- Setacciate la farina sul piano di lavoro, fate la fontana e mettetevi al centro le mandorle tritate, lo zucchero, il burro morbido a tocchetti, i tuorli, la scorza grattugiata dei limoni e il sale. Impastate il tutto velocemente, formate la palla e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora avvolta in pellicola.
- Preriscaldate il forno a 180 °C, stendete la pasta in un disco sottile tenendone da parte un pochino per le decorazioni. Rivestitevi uno stampo per crostate imburrato e infarinato da 24 cm, bucherellatene il fondo, copritelo con un foglio di carta forno e fagioli secchi e fate cuocere in bianco per 15 minuti. Sfornate, eliminate i fagioli e la carta e fate cuocere ancora per 5 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema per il ripieno: tritate le mandorle, aggiungetevi lo zucchero e mescolate. Unite il burro e le uova e lavorate con le fruste elettriche per 5 minuti.
- Ultimate la crema con il succo del limone filtrato e stendetela sulla base di frolla.
- Completate con le decorazioni ottenute dalla pasta in eccesso e fate cuocere per 20-25 minuti.
5 comments
così bella e buona te la concediamo sì!!!
stupenda sta crostata!!!
Grazie Terry! sei sempre un angelo!
Ciao, devo proprio iscrivermi ai feed, sennò perdo queste meraviglie! Ciao carissima, tutto ok con il nuovo lavoro? Un abbraccio!
Sei sempre gentilissima! Il nuovo lavoro va!
Grazie per il pensiero sempre gradito!
io ti concedo tutte le mandorle che vuoi!!!!
anzi se poi te ne avanza qualcuna e la vuoi tranquillamente condividere, io accetto senza fare discriminazioni!!!!