Visto che ultimamente sono in vena di “ricette dedicate”, perchè non pubblicare oggi quella, altrettanto dedicata, di questi squisiti biscottini?
Per l’occasione il mittente è la nipote e il destinatario la nonna Lucy che in quest’ultimo mese è stata bloccata a letto da un’operazione all’anca. E allora nonna, che durante la quaresima hai fatto fioretto dimostrando un’incredibile forza di volontà non assaggiando neppure uno dei dolcetti che preparavo, puoi rifarti adesso con una bella scorpacciata di biscotti alle mandorle e cioccolato!
Mi sa che le fette di torta che hai di volta in volta conservato con cura minuziosa in freezer durante il periodo pre-pasquale ( perchè : ” Fare fioretto sì, cara Elena, ma con astuzia” come dici tu) dovranno attendere ancora qualche tempo per essere gustate.
Buona guarigione nonna!
PS: la ricetta deriva da una modifica di una presa in prestito qualche mese fa da non ricordo quale blog amico: se qualcuna di voi vi si riconoscesse, la prego di informarmi così da poter identificare e ringraziare a dovere l’artefice primario!
BISCOTTI CIOCCOLATO e MANDORLE
Ingredienti:
120 gr faina 00, 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato, 100 gr burro, 60 gr zucchero di canna fine, 1 uovo, 70 gr mandorle, 160 gr cioccolato fondente.
Preparazione:
Setacciate la farina con il lievito e tenete da parte.
Montate con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero per 10′ ottenendo una crema spumosa. Aggiungete l’uovo e la farina poco alla volta mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Ultimate la preparazione aggiungendo le mandorle tostate e tritate grossolanamente e il cioccolato tritato. Mettete il composto in frigorifero per un’oretta.
Portate il forno a 170°, formate delle palline di impasto grosse come una noce e posizionatele ben distanziate sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.
Cuocete per 12′ e sfornate.
Si conservano divinamente per 10 giorni ben chiusi in una scatola di latta.
14 comments
Un dolcissimo pensiero per la nonna!
mi piacciono sti biscottini con mandorle e cioccolato!
Sono stati apprezzati e questo mi ha dato un attimo di felicità! Grazie!!!! baci
ma la smetti di pubblicare queste ricette così invitanti che poi mi sento in dovere di cucinarle????!!!!
;-P
scherzi a parte sono davvero super yummy!!!
Parli proprio tu con tutte le tue delizie!!!!!!! ci scambieremo molte ricette prevedo!!! Un bacione!
voglio provare anch’io se mi riescono… mi hanno fatto una voglia…
Ciao Anna! Che bella scoperta le tue visite! Sicuramente riusciranno!! Fammi sapere!
Anch’io sono in “fioretto’s time” 😉 sono proprio i biscottini che mi fanno entire di avelo fatto il fioretto!! Un bacione ed un abraccio forte, forte!
il fioretto invece ame non si addice proprio per quanto riguarda la cucina…sarò peccatrice a vita! un bacione anche a te!
quando vuoi!
tanto io ci sguazzo in mezzo alle frolle e biscotti vari!
questo blog è bellissimo 🙂
sabato mi cimento, poi ti terrò aggiornata!!!!
:0) è andata benissimo, grazie per il sostegno!!!!
Cara Anna, sono molto felice!!
Quando vuoi mi trovi sempre qui disponibile!
Alla prossima prova allora!!!
ps: una volta o l’altra mi porterai a distillare con te invece? Io oso eh!!! 🙂
sarebbe un vero piacere. ci stiamo attivando per organizzare uno stage di distillazione quest’autunno, presumo in ottobre: se desideri ti terrò informata e sarei felice di averti mia ospite!
Anna anna, guarda che io ti prendo in parola! Che gentile sei! Sarò felicissima di rimanere informata sull’evoluzione del programma dello stage!
Grazie di cuore!