14,7K
In un sol boccone alle mandorle: così ho deciso di chiamare questi biscottini dedicati alla mia mamma e a tutti coloro che hanno problemi di colesterolo alto.
Sono fatti senza nè burro nè tuorli e contengono unicamente i grassi naturali delle mandorle (che tra l’altro sono grassi buoni e sono in grado di contrastare il colesterolo).
BISCOTTI LIGHT ALLE MANDORLE SENZA BURRO: IN UN SOL BOCCONE ALLE MANDORLE
Livello: facile Tempo: 15 min + 5 min cottura Dosi: 30 biscottini
Ingredienti:
- 250 gr mandorle pelate,
- 2 albumi,
- 60 gr zucchero,
- 3 cucchiai di farina.
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 230 °C.
- Tritate grossolanamente le mandorle assieme ad un paio di cucchiai di zucchero e aggiungetevi la farina.
- Montate gli albumi con il rimanente zucchero per circa 10 minuti fino a che il composto sarà bianco e colloso. Amalgamatevi quindi le mandorle con molta delicatezza e con un cucchiaino fate cadere delle piccole quantità di pasta su una teglia rivestita di carta forno.
- Fate cuocere per 5 minuti e sformate i dolcetti non appena iniziano a colorarsi.
- Fateli raffreddare, spolverizzateli con zucchero a velo vanigliato e serviteli come leggero dopo pasto insieme al caffè.
I miei consigli:
- oggi ho provato a rifare questi biscottini sostituendo le mandorle con la stessa quantità di nocciole e a mio parere sono ancora più buoni!
4 comments
Promossa! anche da uno che ha fatto la tesi di laurea sulle dislipidemie! buoonissimiiiiii
Dai ma questi non fanno aumentare i grassi nel sangue….. mi bocci i pirottini di cioccolato quindi?:-)
Ciao. complimenti per il blog. Hai anche una ricetta per biscotti con marmellata altrettanto leggeri? Io non posso ne burro ne uova ..
ciao! caspoita così sul momento non mi viene in mente una ricetta senza burro e uova per biscotti con la marmellata, ma se mi concedi qualche giorno ci penso e ti rispondo.. ok?
intanto un saluto e grazie per la visita!
Elena