PRALINE AL CIOCCOLATO BIANCO


Tempo di preparazione: 15 minuti + refrigerazione Difficoltà: facile Dosi: 6 persone


Ingredienti:

  • 100 gr cioccolato bianco,
  • 50 gr zucchero semolato,
  • 40 gr burro,
  • 2 cucchiai di latte,
  • 1 uovo,
  • cacao amaro.

Preparazione:

  1. Riducete il cioccolato a scaglie e scioglietelo in un bagnomaria caldo insieme allo zucchero e al burro.
  2. Togliete dal fuoco e sempre mescolando energicamente aggiungete il tuorlo (molto fresco) e il latte.
  3. Lasciateintiepidire e mettete in frigorifero per circa 1 ora in modo che indurisca.
  4. Riprendete il composto e con le mani formate le praline, passatele nel cacao e lasciatele in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle, molto fredde.

I miei consigli:

Questa ricetta si presta a molte modifiche e personalizzazioni a seconda dei vostri gusti, perciò sbizzarritevi! Potete sostituire il cioccolato bianco con quello fondente, passare le praline nello zucchero a velo invece che nel cacao o in un trito di frutta secca, insaporire il composto con qualche cucchiaio di liquore, profumarlo con l’acqua di fiori d’arancio, aggiungervi delle nocciole o delle mandorle…e così via…

5 comments

Chiara 27 Aprile 2009 - 16:40

Ciao!! Ho fatto le praline per riprendermi dopo una giornatina in uni assurda e, forse per la mia poca attenzione, ma non sono certa che mi siano venute bene! Le praline al cioccolato fondente pur se grumose a causa dello zucchero sono ok, ma quelle in cioccolato bianco non ho potuto farle perchè non potevo nemmeno appallottolare l’impasto..era troppo liquido! Hai qualche dritta da darmi?? Grazie!!

Reply
con un poco di zucchero 27 Aprile 2009 - 19:13

Ciao Chiara! Mi dispiace che non ti siano venute bene! Non so dire che cosa non abbia fuzionato perchè io le ho fatte diverse volte e non ho mai avuto questo problema… all momento mi vengono in mente due cose che forse potrebbero aiutarti:
– la prima cosa che mi viene da dire riguarda la qualità del cioccolato che hai utilizzato. Non voglio azzardare ipotesi magari errate, però forse dovresti riprovare con una qualità di cioccolato migliore e questo mi sento di dirtelo anche riguardo il fondente perchè non dovrebbero risultare grumose… e sempre a questo proposito il consiglio è di far sciogliere meglio lo zucchero perchè altrimenti ne va del gusto ed è un peccato!
– in seconda battuta, hai provato a tenere il composto per più tempo in frigorifero prima di lavorarlo? Lo so che è banale, ma in cert casi di emergenza duplicare o triplicare il tempo di raffreddamento e solidificazione risolve tutto!
Non so se ti sono stata di aiuto, ma spero che tu ci voglia riprovare prima o poi perchè, almeno personalmente, le trovo golosissime e un toccasana nelle giornate che proprio non vanno giù…
In ogni caso, il consiglio più grande che mi sento di darti nel caso in cui una ricetta non riesca come preventivato, è di fare affidamento sulla tua creatività e dare libero sfogo alla tua fantasia… non l’ahi buttato vero? Se proprio non si addensa, rigiralo come base per una torta, aggiungici un pochino di burro, un uovo e farina quanto basta per avere un composto morbido e non troppo denso, aggiungici delle spezie o della frutta, magari dei frutti rossi che con il cioccolato bianco si sposano divinamente….. lascio a te la conclusione!
Fammi sapere come è andata e, spero, a presto!

Reply
Chiara 28 Aprile 2009 - 16:40

Hey!!!! Grazie mille per i consigli!!! Guarda mai e poi mai avrei buttato una tavoletta di cioccolato bianco..ne ho fatto un semifreddo in bicchiere spolverato di cacao amaro.. era buonissimo! Invece le praline al fondente le ho rifatte e son venute buonissime! Nelle altre lo zucchero non si era quasi affatto sciolto!! Cmq il tuo blog è stupendo, davvero! E grazie anche per la consulenza…!! Baci!

Reply
Tartufini al nougatine | ConUnPocoDiZucchero.it 14 Ottobre 2014 - 07:08

[…] a volte si è adattata al tema halloweeniano, qualche volta ha voluto diventare più dolce con il cioccolato bianco e qualche  altra si è rivestita di frutta […]

Reply
Tartufini al nougatine 21 Ottobre 2019 - 03:00

[…] a volte si è adattata al tema halloweeniano, qualche volta ha voluto diventare più dolce con il cioccolato bianco e qualche  altra si è rivestita di frutta […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: