2,4K
TIMBALLO LIGHT DI PASTA E ZUCCHINE
Difficoltà: facile Tempo: 40 min+ 20 min cottura Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- 4 zucchine,
- 2 melanzane,
- 300 gr pasta corta tipo tortiglioni,
- prezzemolo,
- 1 lt di latte,
- 2 cucchiai di farina,
- sale, pepe, noce moscata
Preparazione:
- Lavate le zucchine, pelate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili.
- Grigliate le verdure senza aggiunta di condimenti, salate e insaporite con un trito di prezzemolo.
- Preparate la besciamella battendo energicamente in un pentolino la farina setacciata con un bicchiere di latte. Quando avrete ottenuto un composto senza grumi, portatelo sul fuoco e aggiungete il restante latte gradatamente continuando a mescolare con la frusta fino a che il latte giunge a bollore e la besciamella comincia ad addensarsi. Toglietela dal fuoco, salate, pepate e completate con una abbondante macinata di noce moscata.
- Mentre intiepidisce lessate la pasta, scolatela al dente e fermatene la cottura sotto l’acqua fredda.
- Condite la pasta con la besciamella.
- Foderate 4 stampini monoporzione di alluminio o per timballini con le zucchine grigliate, coprite con uno strato di pasta alternandolo ad uno di melanzane e continuate così fino a raggiungere il bordo dello stampo.
- Richiudete le zucchine debordanti, coprite con un foglio di stagnola e mettete a cuocere in forno caldo (180 °C) per 20 minuti. Sformate sui singoli piatti e servite.
I miei consigli:
- Questa ricetta è volutamente proposta in versione light, senza condimenti e grassi aggiunti. Se desiderate renderla più gustosa, sacrificando qualche caloria, potete condire le verdure grigliate con una vinaigrette di olio, limone e un cucchiaio di aceto balsamico lasciandole marinare per un’oretta. Nel comporre il timballo potete poi alternare stati di pasta con strati di melanzane e mozzarella o con altro formaggio.