1,7K
Una ricetta sfiziosa e davvero speciale: il risotto alle fragole.
Il suo gusto così delicato e pieno invade il palato che ne resta gratificato! La particolarità di questa mia ricetta sta nella marinatura delle fragole nel vino per una notte: provate e mi direte!
RISOTTO ALLE FRAGOLE
Tempo: 20 minuti + marinatura Difficoltà: facile Dosi: 6 persone
Ingredienti:
- 500 gr fragole,
- 2 bicchieri di vino bianco secco,
- 30 gr grana grattugiato,
- 20 gr burro,
- 1 scalogno,
- brodo vegetale,
- 400 gr riso carnaroli
Preparazione:
- Lavate le fragole, scolatele e tagliatele in quarti. Mettetele a marinare per una notte insieme al vino in modo da esaltarne il sapore.
- Preparate il brodo, riducete lo scalogno a fettine sottili e doratelo in una casseruola con il burro.
- Unite il riso e fatelo tostare.
- Aggiungete il vino in cui avete fatto insaporire le fragole e, quando il liquido si restringe, bagnate con il brodo.
- Continuate la cottura del riso per circa 10 minuti cercando di tenerlo abbastanza asciutto.
- Aggiungete le fragole, amalgamate con delicatezza e ultimate la cottura.
- Mantecate con il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe e servite accompagnando con fragole fresche tagliate a spicchi.
I miei consigli:
- La marinatura delle fragole è finalizzata a dare al risotto un sapore più deciso e marcato. Se non avete tempo a sufficienza da dedicare a questa operazione, consiglio di bagnare comunque le fragole nel vino come prima operazione e di utilizzare un vino fruttato per bagnare il riso dopo la tostatura.
- Se si volesse rendere il piatto ancora più gustoso, a discapito delle calorie, è possibile mantecarlo con un bicchiere di panna fresca.
1 comment
Questo lo devo assaggiare assolutamente… Vedo che sta crescendo bene questo sito, complimenti : )