2,5K
Diciamolo pure: fare i croissants in casa non è facile e nemmeno veloce, ma…
Ma la soddisfazione che ti danno è talmente grande che uno ad un certo punto sente il desiderio di cimentarsi!
E allora eccomi a mettermi alla prova, tra mille imperfezioni, questi sono i miei croissants!
CROISSANTS
Tempo di preparazione: 3 ore + lievitazione Difficoltà: elaborata Dosi: 12 croissant
Ingredienti:
- Per il pastello: 400 gr farina 00, 15 gr lievito di birra, 125 gr latte tiepido, 1 cucchiaino di zucchero, 25 gr burro a dadini, 25 gr zucchero, 1 uovo, 5 gr liquore, vaniglia o vanillina, 4 gr sale.
- Panetto al burro: 100 gr burro a dadini, 30 gr farina 00.
- Per pennellare e completare: 1 uovo sbattuto con un goccio di acqua, zucchero a velo.
Preparazione:
- Versate la farina in una capiente ciotola formatevi una cavità nel mezzo e riempitela con il latte in cui avrete sciolto il lievito e il cucchiaino di zucchero. Spargete il sale ai bordi, sulla farina, unite l’uovo, lo zucchero, il burro, il liquore, la vanillina e lavorate il tutto molto bene fino a che l’impasto sarà liscio, sodo e morbido.
- Formate una palla, infarinatene leggermente la superficie e ponetela a lievitare per 2 ore, coperta da un panno umido in un luogo caldo (forno a 30°).
- Preparate intanto il panetto: impastate rapidamente la farina con il burro, date la forma di una mattonella, avvolgetela in un foglio di pellicola e ponetela in frigorifero.
- Riprendete l’impasto, stendetelo abbastanza sottile e richiudetevi all’interno il panetto al burro ripiegando a libro formando così tre strati. Mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete la pasta, stendetela e ripiegatela nuovamente a libro formando ancora tre strati: rimettetela in frigorifero per altri 30 minuti. Ripetete questa operazione una terza volta e lasciate riposare l’impasto in frigo per un’altra ora.
- Stendetelo sottile e tagliate dei triangoli 22 cm per 18 e arrotolateli verso la punta fino ad ottenere i cornetti. Adagiateli su una placca coperta di carta da forno, pennellateli con l’uovo sbattuto nell’acqua e lasciate lievitare per 25 minuti.
- Infornate a 200° per 18 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare, completate con zucchero a velo e servite.
5 comments
va beh ma questi viziano la vista… che delizia Ele.. sarà che ho una fame, ma sembrano squisiti e sofficissimi……. uffi…..
mi manchi.punto.
Un giorno o l’altro li farò solo per te!Giuro!
siiiiiiii!!!!!!!! che me li merito… adesso ti scrivo una mail comunque… che ho visto solo oggi la tua di settimana scorsa….
dopo che li hai tatti non li fai ievitare
Ciao Santina,
si, dopo che ho dato la forma ai croissant li faccio lievitare ancora per 25 minuti, pennellati con l’uovo, prima di infornarli a 200° per circa 18 minuti.