2,8K
Questi sono tra i biscotti da thè che preferisco: scioglievoli e deliziosi! La frolla morbida, montata, inserita in un sac a poche crea la magia! Da provare a tutti i costi!!!
BISCOTTINI DI FROLLA MORBIDA MONTATA
Tempo di preparazione: 30 minuti + riposo + cottura Difficoltà: media Dosi: 30 biscottini
Ingredienti:
- 200 gr burro a temperatura ambiente,
- 120 gr zucchero,
- 1 bustina di vanillina,
- 2 uova medie,
- 260 gr farina,
- 40 gr fecola,
- scorza di limone grattugiata,
- 50 gr cioccolato fondente,
- 50 gr cioccolato al latte,
- 50 gr cioccolato bianco,
- mezza dose di salsa nera.
Preparazione:
- Montate le uova con il burro con le fruste elettriche per 15 minuti. Aggiungete lo zucchero e montate ancora. Unite la farina e la fecola setacciate insieme, la vanillina e la scorza di limone.
- Mettete il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia o stellata secondo il vostro gusto e formate i biscottini direttamente su una placca da forno rivestita di carta oleata.
- Fate riposare in forma per 3-4 ore e infornate poi per 12-15 minuti a 190°C.
- Sciogliete a bagnomaria i tre cioccolati e intingetevi alcuni dei biscottini per metà. Decorate a piacere i rimanenti con un cornetto riempito di salsa nera.
- Lasciate raffreddare e servite.
I miei consigli:
- Il tempo di riposo indicato serve per non far perdere la forma data ai biscottini durante la cottura, quindi mantenetelo!




5 comments
Ciao Elena complimenti davvero per il tuo blog, tornerò presto a visitarti intanto se ti fa piacere ti linko!
Baci e buon we
Ti ringrazio e accetto molto volentieri! Posso fare altrettanto?
questa ricetta mi ispira cooomplimenti la proverò sicuramente
ho seguito la ricetta per filo e per segno ma dopo aver aspettato tre ore non appena ho messo in forno i biscotti hanno perso la forma! cosa non è andato?
Ciao Rosa, innanzitutto grazie per avermi scritto. Questo tipo di frolla tende sempre a lasciarsi andare anche dopo 3 ore di riposo in frigorifero e in più io ho notato che la stagione calda non aiuta. Mi ricordo lo scorso anno di averli lasciati in frigorifero in forma per una notte intera: il risultato è stato sicuramente più soddisfacente. Comunque io tendo sempre a fare i “disegni” e le “forme” un po’ più allungati di modo che in cottura, appiattendosi, recuperino la forma che originariamente intendevo dare!
Se però vuoi essere più sicura, l’unico modo per dare maggiore consistenza all’impasto è aggiungere farina (con questa dose arriverei a 300 gr in tutto tra fecola e farina). Io ci avevo provato, però devo ammettere che risultano meno scioglievoli e burrosi, questo sì! Ma un compromessino bisogna pur trovasrlo, giusto?
Adesso sono curiosa però: ci ritenti? Facendo un mix tra aggiunta di farina e maggior riposo ch forse è la soluzione migliore e meno dolorosa? 🙂
Fammi sapere!
Sempre a disposizone per ulteriori dubbi!!!
Un abbraccio