Si dice che dietro ogni grande uomo si nasconda una grande donna: certamente è il caso di Jack e Sally e oggi, con questa torta Sally per Halloween, lo vogliamo sottolineare come giustamente mi hanno fatto notare le Mini Me 😉.
È andata così… Un giorno Olivia mi dice: “Ma mamma scusa: e Sally?”.
Certo, io sono follemente innamorata di Jack, ma mia figlia ha tutte le ragioni per reclamare un posto anche per quell’anima buona e incantevole racchiusa in un corpo di bambola di pezza!

“E Sally?”, ok allora: proviamo a dedicare una torta salata anche a lei, cercando di disegnare il suo volto su un disco di pasta brisè esattamente come abbiamo fatto anche per il suo Jack.
Beh… certo… a onor del vero devo dire che se già le doti artistiche non brillavano con lui, con lei è stato tutto più difficile! Quelle cicatrici proprie del viso di Sally hanno tenuto impegnata la squadra mamma-bambine per un bel po’ ecco 😃.
Fondamentale è stato il tocco di colore vivo regalato dai pennarelli alimentari che, in quattro e quattr’otto hanno dato vita a occhi vispi e labbra da baciare ❤️.
La ricetta è molto simile a quella della torta salata per Halloween Jack Skeletron, ma l’abbiamo resa vegetariana togliendo il tonno e aggiungendo agli spinaci funghi misti trifolati!
Mettiamoci all’opera 😘

TORTA SALLY PER HALLOWEEN
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta brisè
- 300 g spinaci lavati e centrifugati
- 1 cipolla
- 150 g funghi misti
- 250 g ricotta
- 2 uova M
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. latte per spennellare
- 3 cucchiai olio evo
Istruzioni
- Iniziate preparando il ripieno: affettate finemente la cipolla, tagliate gli spinaci a listarelle sottili, pulite e affettate i funghi.
- Versate 2 cucchiai di olio in una padella, unite mezza cipolla, salate e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media in modo si ammorbidisca e imbiondisca.
- Unite gli spinaci, un’altra presa di sale, mescolate e coprite con il coperchio: fate cuocere per 5-8 minuti, scoperchiate e fate asciugare il liquido in eccesso per altri 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
- Nel frattempo versate il restante cucchiaio di olio in una padella, unite l’altra metà cipolla, salate e fate imbiondire per 5 minuti.
- Aggiungete i funghi, salate e fate cuocere per 15 minuti. Pepate, insaporite con il prezzemolo e fate raffreddare.
- Versate la ricotta in una terrina, aggiungete le uova, il parmigiano, 1 pizzico di sale, un poco di pepe e una generosa spolverata di noce moscata grattugiata. Mescolate tutto con una frusta in modo da amalgamare.
- Riprendete gli spinaci (se ci fosse ancora acqua, strizzateli) e uniteli al composto di ricotta.
- Tritate grossolanamente i funghi per ottenere una farcia più omogenea e aggiungeteli al ripieno.
- Mescolate bene il tutto.
- Srotolate il primo rotolo di pasta brisè e usatelo per rivestire uno stampo da 24 cm (mantenete la carta forno). Rifilate i bordi e riempite con la farcia che avete preparato livellando bene.
- Srotolate anche il secondo disco di pasta brisè e disegnateci la faccia di Sally: ritagliate gli occhi e incidete le linee del naso, le ciglia, la bocca e le cicatrici con un coltello molto affilato.
- Adagiate con molta cura e delicatezza questo disco di brisé sulla torta salata, ritagliate il bordo in eccesso e sigillate i due dischi pizzicandoli insieme.
- Pennellate con un poco di latte.
- Accendete il forno a 190 °C in modalità ventilata.
- Fate riposare la torta in frigo fino a che il forno arriva in temperatura, quindi infornate per 30 minuti circa.
- Sfornate, fate intiepidire quindi colorate le labbra con un pennarello alimentare rosso e, con un pennarello alimentare nero, disegnate la piccola pupilla.
- Trasferite la vostra torta salata di Halloween su un piatto e servite!
Questo articolo è disponibile anche in:



