Ludovica’s Muffin: al burro di fichi e datteri (senza zucchero, senza uova, senza burro)

by Elena Levati

Un dolcetto solo per te, in formato mignon, che tu possa prendere da sola e tenere ben stretto con le tue manine…

Un dolcetto grande giusto quel che basta per poter accogliere la tua prima candelina e, accanto ad essa, la stellina che insieme abbiamo disegnato per il tuo primo compleanno…

Un dolcetto vero, perchè adesso credo sia giusto non nasconderti il mondo goloso degli impasti zuccherini, ma insegnarti piuttosto a gestirlo con cura e moderazione, conoscerlo piano, poco per volta, a “piccoli morsi”.

Per te allora, come primo dolce, ho pensato a questo muffin goloso e nello stesso tempo sano, che ti somigli, che rispecchi i tuoi gusti e che sia cucito a pennello sulla tua piccola figura, rotonda e armonica: un lato delicato, tenero e soave dato dalle mandorle, uno più rustico dato della farina di farro e uno dolce dato dal burro di fichi e datteri.

Senza zucchero, senza uova, senza burro nè grassi aggiunti, ma Naturalmente dolce e Naturalmente buono.

Ne assaggi un pezzettino, mi guardi, mi fai un sorriso grande e meraviglioso e con le manine che agiti di gioia sopra la testa mi dai la tua approvazione… Ti piace, ti piace eccome. E io mi perdo in quel sorriso e sento di essere intimamente e profondamente felice.

A te che sarai sempre la mia splendida micro Ludovica, a te un augurio specialissimo per una vita che si inizia a contare con le dita…

MUFFIN PER BAMBINI AL BURRO DI FICHI E DATTERI


La dolcezza naturale dei datteri e dei fichi è la base di questi muffin leggerissimi, sani ma ugualmente golosi! Perfetti per i bambini, ma anche per chi è attento alla linea o ha intolleranze alimentari.


Livello: facile Tempo: 10 min + 25 min cottura Dosi: 6 muffin da 6,5 cm

Ingredienti:

  • 90 gr farina di farro biologica,

  • 35 gr mandorle pelate,

  • 1 cucchiaino lievito per dolci,

  • 100 gr burro di fichi e datteri (link diretto alla ricetta nel testo introduttivo),

  • 150 gr latte scremato,

  • 20 gr mandorle a lamelle.

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.

  2. Tritate le mandorle finissime e aggiungetele alla farina e al lievito in una ciotola.

  3. In un’altra ciotola unite il burro di fichi e datteri al latte e mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo.

  4. Versate i liquidi nella ciotola con la farina e mescolate velocemente.

  5. Dividete l’impasto in 6 stampini da muffin di 6,5 cm di diametro (oppure in 4 per quelli più grossi) rivestiti con gli appositi pirottini, spolverate con le mandorle a lamelle e infornate 20-25 minuti.

Note:

  • Non solo per bambini: i più grandi e i più golosi potranno sempre farcire il muffin con della marmellata, con della ricotta addolcita con un poco di miele, con un velo di confettura e frutta fresca, ecc…

Ci tengo a ringraziare tutti quelli che ci hanno fatto gli auguri, tutti quelli che ci hanno lasciato un loro pensiero, che ci hanno regalato un sorriso, un abbraccio o un bacino virtuale su quelle guanciotte paffute.

Grazie di cuore, uno ad uno!

25 comments

Bea 8 Febbraio 2017 - 08:55

Non ci crederai ma una per volta, come una formichina, sto raccogliendo le tue ricette. Stamparle, così ben incorniciate, è un vero piacere. Un caro abbraccio ad una mamma dolcissima che si esprime non solo con le sue presentazioni golose ma anche con le parole. Ciaoo

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:20

ogni volta che mi lasci un commento mi regali un sorriso, mi doni serenità e mi fai sempre, sempre, sempre comparire un rossore sulle gote che lascia intravedere il mio lato più timido. Ti ringrazio tanto, ma proprio tanto Bea!

Reply
Leti- Senza è buono 8 Febbraio 2017 - 09:18

Carissima, sai che qui mia sorella ed io siamo innamorate della tua bellissima bimba? E’ un piccolo capolavoro di dolcezza <3 e questo dolce che le hai preparato in un'occasione così speciale denota quanto amore provi per lei, e non può che essere infinito <3 mi trovi completamente d'accordo con te riguardo al discorso degli zuccheri: bisogna insegnare ai bimbi a gestirli, a non abusarne.
Grazie per la ricetta e grazie perchè ogni volta che passo di qui, leggere i tuoi post mi regala emozioni -ti ho già detto che adoro il tuo stile?- . Un abbraccio dolcissimo, Leti

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:22

e io ti ho già detto che sei un tesoro??? Grazie infinite Leti! E piacere anche di conoscere tua sorella a cui rivoglo insieme a te i miei complimenti e auguri per il vostro bellissio progetto insieme!

Reply
tizi 8 Febbraio 2017 - 10:32

ed ecco la degna fine di quel barattolino di burro di datteri: un piccolo muffin per una piccola principessa! me la immagino sorridere di gratitudine alla sua mamma che le ha preparato questi dolcini così buoni e al tempo stesso sani! l’abbinata dattero/mandorla deve essere strepitosa 🙂

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:22

il suo sorrisone di gioia è stata per me una gioia mai provata, una soddisfazione che non ha eguali.
ti ringrazio ancora tanto tanto Tizi! baci

Reply
Tatiana 8 Febbraio 2017 - 12:15

Bellino il muffin!!!! E quella pupa lì tutta da sbaciucchiare…. (sempre ugualissima al papi eh?), mi fa morire 🙂
Un bacio a te e alla picci!!!

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:23

guarda che ti diseredo dal mio blog se mi dici ancora che è uguale al papà!!!! 😀 😀 smack!!!

Reply
Serena 8 Febbraio 2017 - 14:08

Un dolcetto perfetto per questa stella che ha illuminato la tua vita, naturalmente dolce e naturalmente buono, naturalmente mammoso. Ludovica è sempre più bella! Un abbraccio

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:25

che cara sei sempre Serena!!! grazie davvero.

Reply
ipasticciditerry 8 Febbraio 2017 - 15:20

Che carino il dolce per il compleanno del vostro gioellino! ♥ Brava mammina sei, un dolce sano … per te sarà sempre la micro Ludovica, sempre! Io quando penso e guardo mia figlia mi sembra ancora impossibile che sia già mamma e quasi bis! Per me è sempre la mia patatina, cresciuta ma sempre la mia patatina. Ancora auguri alla splendida Ludovica e un bacione alla sua mamma.

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:25

<3 <3 ti voglio benissimo zia terry!!!

Reply
zia consu 8 Febbraio 2017 - 18:05

Dolcissime le mie principesse 🙂 Ancora tantissimi auguri alla piccola <3

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:25

Smack!!!!

Reply
Monica 8 Febbraio 2017 - 18:28

Piccola dolce meraviglia, lei, e splendido il dolce che ne rappresenta il primo compleanno. Leggero, ma saporito, delicato e profumato proprio come un cucciolo deve essere. Belli voi e unica la tua piccina, che vedo crescere sempre più curiosa e con quegli occhi spettacolari. Ancora tanti, tantissimi auguri <3

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:26

grazie mille Monica! lo sai che te lo dico con il cuore!!! un bacino

Reply
Silvia Brisi 8 Febbraio 2017 - 21:34

Ancora mille auguri alla tua pupa e questi muffins sono il dolce più bello che potevi prepararle!! Sei una mamma davvero amorosa!
Un bacio!!

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:26

sei un tesoro vero tu Silvia! ma davvero!!!

Reply
mila 9 Febbraio 2017 - 11:33

AUGURONISSSSSSIMI alla piccola principessa!!!!!
Sei davvero una mamma speciale!!

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:27

:-* grazie Mila!!

Reply
Fabio 9 Febbraio 2017 - 13:30

Lei è bellissima, tu una mamma premurosa ed il dolcino per festeggiare questo suo primo compleanno è lo specchio di tutto.

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:27

ti mando un abbraccio fabio e ti ringrazio moltissimo!

Reply
Milena 10 Febbraio 2017 - 10:26

Che tata! Bella lei. Ha degli occhi splendidi. Doppio bacio su quelle belle guanciottine! :-*

Reply
Elena Levati 11 Febbraio 2017 - 01:28

se li prende tutti lei! Non se ne fa scappare nessuno!! Grazie mile :-*

Reply
ricettevegolose 27 Febbraio 2017 - 17:06

Che meravigliosa ricettina, tanta dolcezza soffice e naturale, assolutamente nelle mie corde… come dar torto alla piccola buongustaia? 😉 Vi abbraccio forte <3

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: