Salame di cioccolato vegano e senza zucchero per Pink Is Good: la campagna di prevenzione contro i tumori al seno, lanciata dalla Fondazione Veronesi dedicata a tutte le donne. Io per prima sono una donna e mi piace l’idea di poter dare un mio piccolo, modesto contributo con la mia proposta di Pink Good Food, dove il “pink” sta per “al femminile”.

Sul tema Alimentazione la Fondazione dice:
È preferibile ridurre il consumo di carni rosse e grassi di origine animale a favore di alimenti che svolgono un ruolo protettivo nei confronti dello sviluppo del tumore al seno. Legumi, frutti di bosco, cereali integrali, soia e derivati contengono fitoestrogeni che
proteggono dal tumore. Anche gli ortaggi a foglia, sia cotti che crudi, come spinaci, cicoria, bietola e lattuga agiscono regolando gli ormoni e proteggendo contro l’insorgenza del tumore al seno.
E’ inoltre buona abitudine evitare ingredienti raffinati come farina bianca e cereali brillati (a favore di quelli integrali e non raffinati industrialmente) e sostituire lo zucchero bianco con altri dolcificanti come malto, sciroppo d’acero, stevia o miele.
La campagna #pinkisgood vede molti partner e sostenitori tra cui Noberasco. Per tutto il mese, infatti, il Gourmet Store Noberasco 1908 di Milano devolverà alla fondazione una percentuale del venduto relativo ad alcuni prodotti mandorle, cranberry e Goji e ad un misto frutta creato apposta per l’occasione, il Pink Good Mix.
In tutto questo panorama, eccomi a spiegare allora la mia ricetta #pinkisgood: SALAME DI CIOCCOLATO VEGANO E SENZA ZUCCHERO, ovvero un dolce classico come il salame di cioccolato rivisitato in veste sana ma non per questo meno golosa.
Puro cioccolato fondente extra, incontra mandorle tostate e cranberry. Niente uova, niente burro, niente farine e niente zuccheri raffinati a favore di un dolcificante alternativo e validissimo come il malto di riso, delicato e gradevole come il miele.
Un dolce squisito, speciale, sorprendentemente leggero e buono… per più di una ragione! 🙂
SALAME DI CIOCCOLATO VEGANO E SENZA ZUCCHERO
Difficoltà: facile Tempo: 20 minuti + 24 ore raffreddamento Dosi: 4 persone
Ingredienti:
250 gr mandorle sgusciate Noberasco Bio, 250 gr cioccolato fondente di ottima qualità, 250 gr malto di riso, 50 gr cranberry Noberasco.
Preparazione:
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Una volta fuso fate intiepidire e unite il malto di riso. Mescolate molto bene il tutto e tenete da parte.
Fate tostare le mandorle non pelate in forno già caldo a 220°C per 8 minuti (o in padella), finchè ne sentirete il profumo, sfornatele, fatele raffreddare e titatele grossolanemente a coltello.
Aggiungete le mandorle al cioccolato, unite anche i cranberry e mescolate tutto.
Versate il preparato su un foglio di alluminio, arrotolate dando la forma di salame ( potete farne uno solo o due più piccoli) e stringete bene chiudendo i lati.
Passate il salame in frigorifero per 24 ore prima di servirlo tagliato a fette spesse.
Consiglio:
Se non volete utilizzare il malto di riso, potete sostituirlo con 200 gr di zucchero integrale di canna.
Oltre al cranberry, inoltre, potete preparare questo dolce anche con altri piccoli frutti: mirtilli, ciliegie o frutti di bosco sono validissime sostituzioni!

CRANBERRY AND ALMOND CHOCOLATE SALAMI – VEGAN-
Level: easy Time: 20 min. + 24 hours rest Serving: 4 people
Ingredients:
250 gr shelled almonds Noberasco, 250 gr dark chocolate, 250 gr rice malt, 50 gr cranberry Noberasco.
Method:
Break up chocolate and melt it in a double boiler. Allow to cool and add the rice malt. Mix very well and set aside.
Toast almonds in preheated oven at 220 ° C for 8 minutes (or in a pan), allow to cool and chop coarsely with a knife.
Mix almonds and chocolate, add the cranberries and mix everything well.
Pour the mixture on aluminum foil, giving the shape of rolled salami (you can do one or two smaller ones) and put in the fridge for 24 hours before serving, cut into thick slices.
My advice:
If you want, you can replace the rice mal with 200 g of brown sugar.
You can try this sweet chocolate salami also with blueberries, cherries or red fruits…
63 comments
Bellissimo! Mi piace il salame al ciccolato eppure non ho ancora trovato la ricetta perfetta. Questo è particolare e intrigante, e poi per una giustissima causa, brava!
grazie Monica! dai dai dai lo prov?!?!?! 🙂
Un classico tesoro che in questo caso si veste di un messaggio importantissimo e poi è cosi goloso amica mia!!Bacioni,Imma
smack!!!!
Ha un colore e un aspetto fantastico, il colore mi ha colpito subito ancor prima di leggere, una grande idea per alleggerire questo dolce mitico, lo rifarò sicuramente, grazie dell’idea!
grazie a te Lilli
una ricetta stragolosa…se poi fa bene, perchè non approfittarne?!
Me la segno subitissimo! Buona giornata, un abbraccio
appunto! nessuna remora e via sereni! 🙂 grazie baci baci
Favolosa l’iniziativa, deliziosa la tua proposta. Zero grassi tipici del salame di cioccolato e tanto, tanto sapore. Mi piace e….. penso proprio lo proverò ^_^
Sei grande Elena!!!! :*
grazie Erica! 🙂
Ciao creatrice compulsiva di golosità inenarrabili! Sei riuscita a trasformare un semplice salame di cioccolato in un’emozione visiva perché quel tocco di rosso delle bacche è davvero il più che colpisce… è bellissimo!
Un abbraccio 🙂
Ciao cara! 🙂 questa volta non puoi dirmi che sei a dieta eh!!!!! grazie di cuore, davvero
Sai tesoro, sono particolarmente sensibile al tema perchè quando avevo 15 anni la mia mamma si è ammalata proprio di tumore al seno… sono stati due anni da incubo per tutta la famiglia. Non smetterò mai di ringraziare chi l’ha aiutata!
Quello che posso dire dalla mia è prevenzione, sempre e senza paura. Controllarsi a ogni doccia e qualsiasi cosa si senta di strano, chiedere. Meglio uno scrupolo in più che uno in meno!!
Approvo questa tua versione di salame di cioccolato su tutta la linea, mi cancella i brutti ricordi! Bravissima <3
tesoro, non immaginavo avessi vissuto questa sofferenxa in famiglia. Grazie epr il tuo bellissimo e importantissimo commento. Ti abbraccio più che forte!
ciao, che bell’effetto che fanno i cramberries nell’impasto, perfetta questa aggiunta di colore per un dolce semplice e goloso.
Tu però mi prendi sempre per la gola Elena, non è giusto! Come non provare a fare questo spettacolare salame di cioccolato?? impossibile resistere!!
Ottimi consigli! Ti giuro, non ho mai visto salame di cioccolato più bello.
Fabio
grazie Fabio!!!
Mi piacciono tanto i cramberry nn li avevo mai sentiti ma li ho comprati al mare ad un mercatino questo salamino è una favolaaaaaa??????bacio stellina
Inviato da iPhone
>
allora li devi usare così Azzurra! 🙂
…questo infatti è l’unico salame che posso permettermi di mangiare! senza sensi di colpa e con grandissima golosità! bravissima per la ricetta e per aver aderito ad una causa giustissima !!! <3
grazie a te Mari
Grazie tesoro x questo dolcetto buonissimo e che fa bene 😀
Fai bene a sostenere attivamente questa campagna di prevenzione..+ siamo a parlarne e meglio è 😀
Buona giornata <3<3<3<3
grazie tesoro!
Non ha zucchero a parte quello pochissimo del fondende quindi anche per me lo farò per Natale. Buona giornata
Ottimo codesto salamino anche se… anche quello che si dice faccia male, proprio perchè ‘farebbe’ male è assai gradito 😉
sherabbracciodocedoce
Buonissimo e a supporto di un’ottima causa! Bravissima!
Grazie tesoro!
Bellissimo!!!!! e chissà che buono.. Io non resisto a nessun dolce con la cioccolata.. smack
hihihihi
BELLA LA TUA VERSIONE COSI’ SANA DI UN CLASSICO INTRAMONTABILE!!!BACI SABRY
grazie sabry
Vegan e pure gluten free! Mi hai dato una splendida idea per la prossima cena a casa di due amici celiaci! :*
🙂
E’ incredibile che un salame di cioccolato così sia formato da soli quattro ingredienti! Complimenti per la rivisitazione.
Grazie!!!! 🙂
Adoro il salame di cioccolato, che qui in Piemonte è un must, ma in versione “hard”, con biscotti, zucchero, burro, uova, nocciole e chi più ne ha più ne metta!
Questa versione leggera e sana mi piace moltissimo, e anche la causa nobile che la muove 🙂
È un capolavoro….è perfetto per questa splendida iniziativa… Elena sempre più brava, un abbraccio
grazie Michi! sei un tesoro!
Ma sai che sono rimasta per 5 minuti a fissare le foto?? È strepitoso…Non so cosa darei x assaggiarlo!!!:) un bacione Elena! Buona serata!
🙂 grazie!!!
Il messaggio trasmesso è quanto di più bello tu avessi potuto fare… la prevenzione è l’atteggiamento giusto,positivo e consapevole per affrontare la vita… grazie per le dritte e per questa ricetta alternativa… Sai che anc’io ho preparato il salame di cioccolato in questi giorni? la ricetta è un pò diversa da questa… ma anche nel mio non ci sono uova…. la prossima sarà indubbiamente la tua:* un bacione grande:**
Aspetto il tuo tesoro. Grazie per il bel commento
Irresistibile !!!!! E poi si fa in 3 secondi, cosa volere di più.
Un bacio Elena cara
🙂
Il tocco di rosso è la tua inconfondibile firma personale, che ha pure più valore oggi, abbinata a questa iniziativa…
Il salame di cioccolato mi fa pensare alle feste natalizie, conservo al caldo l’idea… 🙂
Grazie dolce franci
Una bellissimi iniziativa!!! E’ importantissimo sensibilizzare sul tema del tumore e della giusta alimentazione. La ricetta di oggi mi piace molto e’ la prova che con alimenti sani si possa appagare il palato in pieno.Bravissima Elenuccia. <3
Grazie carissima
Questo salame è fantastico, per gli ingredienti e per la causa. Ti abbraccio forte Elena…Taty
E io abbraccio te taty
Io ti immagino una persona carinissima. Lo immagino attraverso le tue ricette, le tue parole, la tua delicatezza e anche ai nostri scambi privati. Non mi stupisco che tu abbia contribuito a questa campagna con una ricetta, che un po’ ti rappresenta (cioccolata, mandorle…). Il salame lo faccio spesso, i canadesi sembrano gradirlo molto. Proverò questa versione senza uova e con i cranberries, visto che dalle mie parti li mettono dovunque!
Grazie march sei un tesoro!!!
La ricetta mi ha colpito subito, poi vista l’iniziativa del post (provato x mia sfortuna sulla mia pelle!!!) merita un 10 e lode!!!!
Tesoro.. <3<3<3<3
Un salame di cioccolato da dieci e lode, senza burro e senza uova 🙂 Una coccola golosissima
Baci, buona giornata
Grazie fede
Bellissimo *_* I cranberry sembrano piccoli gioielli incastonati nel cioccolato…e la bontà neanche a dirlo 😛 Mi piace un sacco questa proposta! A presto un abbraccio 🙂
Grazie Alice!
Non mi sarei persa questo post per nulla al mondo. Hai unito insieme praticamente tutto ciò che mi piace di più (compresa la volontà di nutrirsi per farsi del bene). Sono sicura che questa golosità avrebbe all’occorrenza risollevato anche lìumore più nero! Questa qualità rende questo salame di cioccolato (rende te) speciale!
guarda che ho qualsi le lacrime eh, ti avviso!
Elena che dire… c’hai sempre delle idee strepitose! Tutte le volte che vengo a leggerti mi fai venire una voglia di allungare la mano e staccare un pezzo di bontà. ^_^
grazie debby! 🙂