A tutte le mie amiche pennute – Bloggalline che sabato mattina presto partiranno alla volta del Boscolo Etoile Academy per un raduno davvero speciale ed eccezionale voglio dedicare un mio pensiero da qui…

Come sapete motivi di salute mi costringono a rimanere a casina… non potrò essere con voi in questo meraviglioso fine settimana che già da mesi mi stavo pregustando e immaginando!

Voglio però dirvi che con il pensiero sarò con voi: sarò con voi nel vostro viaggio in treno, in aereo, in macchina o in bici (per chi è così fortunato da avere il Boscolo ad un tiro di schioppo); sarò con voi. con un calice in mano, quando verrete caldamente accolte da un aperitivo di benvenuto; sarò con voi mente saluterete i vostri compagni, mariti e figli/e sfregandovi le mani perchè a minuti arriverà il momento del tanto atteso corso.

Sarò accanto a voi nelle postazioni delle cucine mentre, interessatissime, attentissime, con le antennine all’insù e la reflex alla mano, raccoglierete tutto il meglio da chi, dall’alto della sua esperienza, vi terrà il corso di cucina e di pasticceria; sarò con voi alla sera, mentre ritrovandosi di nuovo tutti insieme si pasteggerà e si riderà in un clima di affetto, di calore e di stima reciproca.

E sarò con voi anche la domenica mattina quando, dopo una deliziosa colazione, felici e soddisfatte, con qualche lacrima agli occhi ma tanta gioia nel cuore, vi saluterete tra abbracci, baci e sorrisi sinceri e vi poterete a casa ognuna un pezzetto dell’altra. Perchè è così bello trovarsi tutte, almeno una volta, così vicine.

Gallinelle mie adorate, auguro a tutte voi, una per una, di vivere al meglio questi 2 giorni in un gran pollaio di lusso! 🙂

E…. visto che sarete tutte intente a preparare armi e bagagli, vi voglio dedicare una ricetta comoda e furba, ma tanto buona: voi come me amate impastare e allora questa sera verso le 18.00 forse vi verrà voglia di prepararvi questo impasto così domani, alle 20.00 sarete prontissime per sedervi a tavola senza pensieri, sporcando ben poco e  gustando moltissimo!

Ormai mi conoscete bene e sapete che per me il comfort food per eccellenza è proprio la pizza. E allora io, che avrò bisogno di conforto  per alleviare il dispiacere di non essere lì con voi, potevo pensare di prepararmi qualcosa di verso da una pizza per il fine settimana che viene? 😉 Proprio no! E con tutto il cuore ve la dono per condividerla insieme.

Vi abbraccio tutte, forte forte!

La vostra gallinella Elena

PIZZA FATTA IN CASA: LA BUFALINA


Livello: facile Tempo: 24 ore Dosi: 4-5 pizze


Ingredienti:

  • Impasto: 500 g farina 0 Manitoba, 200 g semola rimacinata di grano duro, 100 g farina di grano saraceno, 20 g sale, 2 grammo lievito di birra fresco, 480 g acqua tiepida.
  • Condimento: 500 g mozzarella di bufala, 300 g pomodori pelati bio, capperi croccanti (per me by  La Nicchia Pantelleria), sale, pepe, noce moscata, olio evo.

Preparazione:

Per la preparazione dell’impasto seguite le indicazioni che trovate QUI. 

Il giorno successivo, alle 18.00 tirate l’impasto fuori dal frigorifero, dividetelo in 4 o 5 pagnottelle (da 250 g o da 300 g) e fatelo riposare coperto per 1-2 ore.

Mentre riposano preparate il condimento: tagliuzzate i pomodori pelati e fateli saltare in padella per 5 minuti con un goccio di olio, sale, pepe e noce moscata. Tagliate a fette la mozzarella di bufala e mettetela in un piatto a perdere l’acqua in eccesso che altrimenti bagnerebbe troppo la pizza.

Dopo il riposo delle pagnottelle pensate alla cottura:

  • Se avete il forno tradizionale: accendete il forno alla massima temperatura (io 285°c), stendete i panetti lasciando il bordo più spesso, trasferiteli su un foglio di carta forno e, quindi, in una teglia. Condite con il pomodoro e fate cuocere: appoggiate la teglia sul fondo del forno e calcolate 10 minuti esatti. Togliete la pizza dalla teglia e poggiatela (con la carta forno) direttamente sul fondo del forno per max 1 minuto (in questo modo la cottura della base sarà perfetta, ma attenzione se no brucia). Rimettete la pizza sulla teglia e completate con la mozzarella di bufala. Infornate ancora nella parte alta del forno per 4 minuti. Sfornate e servite subito con i capperi croccanti!
  • Se avete il forno pizza o la refrattaria, condite subito con tutti gli ingredienti e fate cuocere per 5 minuti.

HOME MADE PIZZA: BUFFALO MOZZARELLA


Level: easy Time: 24 hours Serves: 4-5 pizzas


Ingredients:

  • Dough: 500 gr flour (type Manitoba), 200 gr durum wheat flour, 100 gr buckwheat flour, 2 gr brewer’s yeast, 480 gr  lukewarm water, 20 gr salt.
  • Filling: 500 gr buffalo mozzarella, 300 gr peeled tomatoes, crispy capers (La Nicchia Pantelleria) extra virgin olive oil, salt, pepper, nutmeg.

Preparation:

The day before, at 6 pm prepare the dough using the instructions HERE.

The day after, at 6 pm Remove the dough from the fridge, divide it in 4 or 5 parts of the same weight (250 or 300 g each) and let it sit covered with a bowl for 1-2 hours.

Prepare the filling: finely chop peeled tomatoes and cook them for 5 minutes in a pan with a little oil, salt, pepper and nutmeg. Slice the buffalo mozzarella and place it on a plate to lose excess water.

At 7.30 roll out the dough in discs, fill them with tomatoes, and cook in preheated oven at 285 °C for 10 mins. Compleate with buffalo mozzarella and bake 4 minutes more.

Serve with crispy capers and enjoy!

65 comments

la Greg 13 Marzo 2014 - 12:17

Mannaggia che non ci vediamo! Tesoro non sai quanto mi dispiace…però la salute è più importante del resto e non mancherà senza dubbio un’altra occasione per incontrarci.
Sta pizza con un grammo di lievito madre mi tocca provarla…

Bacioni!

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:57

tu e la pulcina sarete il mio primissimo pensiero lo sai!!! divertiti e apprendi tuuuuuutto che poi mi dai gli appunti! 😉

Reply
la Greg 13 Marzo 2014 - 14:58

ma certo cara!

Reply
Imma 13 Marzo 2014 - 12:21

Tesoro mi unisco ai tuoi saluti anche perchè ci sarei dovuta essere anch’io questa volta ma ahimè c’è sempre qualcosa di mezzo che mi impedisce di partecipare a questi raduni…mi consolo con la tua piazza davvero gustosissima amica mia!!Baci,Imma

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:57

ecco, sarà per la prox volta anche per te insomma! ma la pizza te la dedico lo stesso Imma cara!

Reply
ђคгเєl 13 Marzo 2014 - 12:30

buonaaaaaaaaaaaaa 😛 gnam gnam!
sai che non l’ho mai fatta la pizza così? cioè mettendo l’impasto in frigo per 24 ore? in effetti l’ho letto più volte e mi ha incuriosito..quasi quasi ci provo presto 😛

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:55

sì hariel, ti giuro che è sensazionale! ha pochissimo lievito, è stra comodo ed è buonissima! fidati!!!!

Reply
MARI 13 Marzo 2014 - 12:54

Hei! gallinella bella! se mi offri una pizza così buona vengo io a farti compagnia!!!
Baci e auguri di pronta guarigione!;-)

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:54

ecco dai!!!! affare fatto Mari!

Reply
chiara 13 Marzo 2014 - 12:57

Nemmeno io riuscirò a partecipare :-(((
quindi mi unisco ai tuoi saluti e…la pizza posso prepararla lo stesso?? un forte abbraccio

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:54

si chiaretta, la pizza puoi farla lo stesso! smack

Reply
lapetitecasserole 13 Marzo 2014 - 13:12

Spero niente di serio… cmq come sempre brava, troppo bellina questa pizza! il lievito madre é sempre li in agguato che mi fa il solletico… vediamo se a giugno quando sono in Italia riesco a contrabbandarlo…

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:54

… ti spiegherò in pvt…
io la pizza col lievito madre devo ancora sperimentarla, per ora ho trovato la combinazione per me perfetta per il lievito di birra e me lo godo un po’ 🙂
ps: in che zona d’italia????

Reply
lapetitecasserole 13 Marzo 2014 - 15:20

ah figurati, sono stordita, pensavo tu avessi detto lievito madre… questo mi solleva, mi sento meno fuori dal mondo! la mia zona d’Italia é Firenze!

Reply
roberta 13 Marzo 2014 - 13:13

Elena, come sai manco da un po’ i miei consueti giretti dei blog amici e leggo con dispiacere non tanto della tua assenza ma dei motivi a cui è dovuta. Mi scuso, non ne sapevo nulla e mi dispiace davvero tanto, spero siano solo guai passeggeri! Ti abbraccio con l’affetto di sempre e spero di rivederti presto, da qualche parte, insieme in carne ed ossa e non solo nei pensieri!

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:52

tesoro mio, ti ringrazio e ti mando un bacio enorme. e poi ti scrivo in pvt.

Reply
Raffaella 13 Marzo 2014 - 13:17

Adooooooroooo! Cibo degli dei!
Anche io la faccio spesso nel fornetto a pietra refrattaria che raggiungendo le alte temperature la cuoce in 5 minuti!

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:51

da quando l’ho scoperto, pizza davvero tt le settimane! 🙂

Reply
Claudia 13 Marzo 2014 - 13:19

La voglio anche io la pizza farcita così!!!!! smack 🙂

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:51

🙂

Reply
Marghe 13 Marzo 2014 - 13:27

La tua pizza mette un appetito incredibile!!
Mi unisco al tuo augurio di un’esperienza meravigliosa e indimenticabile per tutte le nostre colleghe galline 🙂
Un abbraccio grande a tutte!

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:50

grazie Marghe!!!

Reply
betta86boss 13 Marzo 2014 - 14:55

Buonissima!!! E buon divertimento alle bloggalline che parteciperanno all’evento!!! Come vorrei essere li con voi!! Bax ?

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 14:56

a chi lo dici 🙁

Reply
Annalisa B 13 Marzo 2014 - 15:02

La pizza è davvero goduriosa!!!
Bacioni Elena<3

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 15:11

grazie carissima

Reply
veronica 13 Marzo 2014 - 15:27

Anche io non potro’ esserci per la lontananza e mi dispiace infinitamente .Condivido a pieno tutte le parole per le nostre Gallinelle e mi gusto questa meravigliosa delizia di pizza che hai preparato.<3

Reply
conunpocodizucchero 13 Marzo 2014 - 16:16

grazie veronica! facciamo quadra di galline che rimangono a casa! 🙂

Reply
kivrin82 13 Marzo 2014 - 16:36

Io non sono una blogallina però con questo post mi hai fatto venire voglia! Un bacio e un pezzo ti pizza che con la bufala è squisita!

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 12:22

ma appunto!!! arianna: devi!!!! 😀

Reply
Morena 13 Marzo 2014 - 17:02

Elena mi spiace leggere che non stai bene, spero si risolva presto cara. Bello il tuo pensiero goloso per le bloggallinelle. Un abbraccio

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 12:22

lo spero anche io cara Morena! un bacio grande!

Reply
susy 14 Marzo 2014 - 06:16

Una pizza così guarirebbe tutti!!! Bellissime parole per le bloggalline e cerca di guarire…..un salutone susy

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 12:20

speriamo 😉

Reply
Ely- Viaggio e Assaggio 14 Marzo 2014 - 10:00

Mi dispiace moltissimo Elena per i tuoi problemi di salute, spero si risolvano al più presto. Complimenti per la pizza, deve essere buonissima e poi a me la bufalina piace molto. Un abbraccio.

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 12:20

lo spero anche io Ely, grazie di cuore!

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 14 Marzo 2014 - 13:07

Che bella questa pizza, anche io la mangerei sempre, e quando sono giù è un ottimo rimedio! I tuoi auguri per le bloggalline sono molto carini, sentiti, affettuosi, ti auguro la prossima volta di poter essere lì con tutte le altre! un abbraccio

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 12:20

grazie mille Lilli, sei dolcissima!

Reply
immacennamo 14 Marzo 2014 - 20:32

Da noi la bufalina e’ leggermente diversa, e’ fatta con mozzarella di bufala naturalmente e pomodori San Marzano a pezzi, i capperi non li mettiamo:-)
Dovrò provare il tuo impasto per pizza mi piace tanto, io riesco a farla abbastanza bene, ma la tua e’ davvero invitante, poi da Napoletana ti dirò:-)

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 12:19

già! per i pomodori freschi devo attendere ancora un po’ però qui 🙁
invece i capperi, anche se è verissimo che non ci vorrebbero, mi piacciono sempre talmente tanto che li mangerei anche a colazione! 😀

Reply
immacennamo 17 Marzo 2014 - 13:45

Davvero ? Sarà che io non li amo….!

Reply
TavolArteGusto (@TavolArteGusto) 14 Marzo 2014 - 21:57

tesoro mio che carina che sei :* oddio io sono tra quelle che restano a casa questa volta… che malinconia se ripenso al nostro incontro… al raduno di Roma… spero proprio ci siano altre occasioni.. mi manchi:* poi tesoro ci dobbiamo scambiare i numeri… perchè mi sa che io non ho il tuo cel… complimenti poi per la pizza… sei una forza della natura con gli impasti e questa è l’ennesima riprova… ti abbraccio tanto:**

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 12:17

dobbiamo sentirci in pvt così ci scambiamo tutto e ci raccontiamo per benino! tvb

Reply
Antro Alchimista 14 Marzo 2014 - 23:31

Questa pizza mi incuriosisce proprio tanto e la proverò sicuramente considerando che qui a casa siamo tutti e 3 “pizza dipendenti” 😉

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:56

😀 a chi lo dici!!!!!! un bacione e grazie!

Reply
Maurizia Le Ricette del Pozzo Bianco 15 Marzo 2014 - 07:14

….. finalmente sono anch’io bloggallina….. inserita nel gruppo da poco! Purtroppo non sapevo di questo incontro….. o meglio l’ho letto solo l’altro ieri….. quindi sarà per la prossima volta!
Auguri di guarigione Elena ! spero niente di grave! bye
Maurizia

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:55

olè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie Maurizia!

Reply
Terry 15 Marzo 2014 - 08:05

Ecco, in una botta sola hai risposto alle domande che volevo farti: che non stai ancora bene e che non vai al boscolo! Alla prima dico che mi spiace tanto tanto e non vedo l’ora che esci da questo incubo. La seconda, nemmeno io vado e me ne dispiaccio un sacco. La pizza? Sai che condividiamo anche questa passione. Ti voglio bene pulcina, cerca di stare bene per favore!!! ♥

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:55

ecco…ti spiegherò bene terry mia! ti bacio

Reply
Giulietta | Alterkitchen 15 Marzo 2014 - 12:19

Adoro la pizza con la mozzarella di bufala (e come potrebbe essere altrimenti?!), e invidio molto questo tuo comfort food.. per me stasera pesce (non mi va nemmeno così male :P)
Mi spiace che la tua salute non sia delle migliori.. spero non sia nulla di che e che ti riprenderai presto.
Un abbraccio

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:54

😀 appunto però, mica ti è andata male con il pesce! ora vengo a vedere che mi combini… 🙂

Reply
vado...in cucina 15 Marzo 2014 - 17:23

ciao cara, è un bel pò ormai che ti sento malaticcia ti auguro di guarire presto, questa pizza vedrai farà miracoli ti abbraccio e ti farò compagnia mentre gran parte del pollaio sarà alla festa 😉

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:53

eh lo so… lasciamo perdere che è meglio va! la pizza per me fa sempre miracoli, brevi, ma intesi! 🙂 un bacione

Reply
anna 15 Marzo 2014 - 17:59

ma guarda, mi assento un attimo perchè il lavoro mi consuma e tu continui a sfornare delizie..non riesco a starti dietro mia cara! Super bravissima, le tue pizze mi fanno venire l’acquolina sempre, sono stupende!! E spero proprio che ti riprenderai presto, speriamo che questa primavera che sta sbocciando piano piano ti aiuti a guarire! Un super abbraccio!

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:52

😀 hihihihi la mangerei tutti i giorni la pizza io purtroppo! mannaggia a me!!!!
speriamo davvero che la primavera mi aiuti! bacini

Reply
elena 15 Marzo 2014 - 20:12

Che gran bontà!!! Adoro la pizza e la tua è molto invitante!!!
Ti abbraccio tanto e spero che tu stia bene!!! Felice domenica!!!

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:51

grazie mille Elena!!!!

Reply
Tatiana 16 Marzo 2014 - 07:49

Saluto anch’io le gallinelle che sono simpatiche da morire, per i progetti e brave, per quello che riescono a proporre e inventarsi.
Detto questo faccio i complimenti a te per questa pizza, per la fragranza del bordo che si vede, anche se non si sente, e per la scelta degli ingredienti. Per me la Bufala è un’istituzione ed è infinitamente gustosa.
Ti abbraccio Elena!

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:50

Ti ringrazio tantissimo!!!!!

Reply
Tanina 16 Marzo 2014 - 15:02

Piccolo regalino 😉 e complimenti per la pizzaaa )
http://danilapode.wordpress.com/2014/03/16/the-versatile-blogger-award/

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:50

Grazie!!!! 😀

Reply
asilannablu 16 Marzo 2014 - 17:59

Cara Elena spero sia una cosa di poco conto quella che ti tiene a casa quindi per prima cosa ti faccio di cuore tanti aguri per una velocissima ripresa fisica e ….mi inebrio col profumo e col gusto di questa bufalina !!! un abbraccio ^_^

Reply
conunpocodizucchero 17 Marzo 2014 - 11:49

lo spero anche io Asi! Grazie mille, sei carinissima!

Reply
(ildeborino) Busy Bee 17 Marzo 2014 - 13:09

Ciao Elena, spero che non sia nulla di grave che ti tiene a casa…
e poi son sicura che con una pizza così si curano tutti i mali!
Un abbraccio. ^_^

Reply
conunpocodizucchero 20 Marzo 2014 - 17:40

🙂 speriamo passi tutto al più presto! grazie carissima!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come tratto i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: