Torta di mandorle: delizia al cubo!

by Elena Levati

Ogni volta che racconto a qualcuno come è composta la mia colazione, mi ritrovo sguardi sbigottiti e occhi fuori dalle orbite! E’ vero, la mia colazione è decisamente molto (troppo) abbondante, ma è per me il pasto più importante di tutta la giornata per cui sono disposta a sacrificare 20 minuti di sonno in più. E così, tutte le mattine mi alzo alle 6.10 e mi godo i miei sereni e irrinunciabili 20 minuti di colazione.

Vi chiederete: e allora?

E allora quando sono incappata nel contest di Viviana incentrato proprio sulla colazione, mi sono detta che mai e poi mai avrei potuto mancare all’appello con una mia ricetta. Risveglio al Bed&Breakfast, così si chiama il suo contest: lei, che a breve aprirà un B&B chiede a noi di contribuire dandole idee per la colazione, pensando prima di tutto a ciò che a noi piacerebbe trovare sulla tavola.

Considerando questo mio amore profondo per la colazione, capirete facilmente come per me sia ricco di tensione e di aspettative il momento in cui mi sveglio in un B&B o in un albergo. E capirete anche che, se i proprietari di casa sapessero di questa mia fissa, si sentirebbero caricati di una responsabilità grandissima perchè poi, da lì, dipenderà il mio umore per tutta la giornata! 🙂

E lo sa bene il mio Ale che, povero tapino, anche in vacanza, viene costretto dalla sottoscritta ad alzarsi prestissimo perchè la cosa che mi piace di più è vedere la tavola imbandita prima che qualcuno ci abbia già messo mano per servirsi.

Poveraccio, direte voi! Fortunato, invece, dico io! Perchè almeno è sicuro di non perdersi niente e poter così scegliere senza condizionamenti ciò che preferisce. E ci credete se vi dico che lui sostiene che la Elena più bella che lui hai mai visto è quella il cui viso assume l’espressione prima speranzosa e poi soddisfatta per ciò che vede davanti a sè nella sala delle colazioni?

NB: ci tengo a sottolineare che poi io comunque ripago il suo sforzo e il suo atto d’amore in più e più modi 😀

QUI avevo dedicato un post tutto alla colazione con la ricetta dei Bagel e allora, se lì avevo dato un’alternativa “neutra” che ben si adatta sia alla farcitura dolce che salata,  oggi invece vi presento la mia personalissima alternativa tutta dolce: una torta di mandorleal cubo”!

Perchè al cubo? Beh, perchè le mandorle sono presenti 3 volte in questa torta deliziosa in 3 basi differenti: friabile pasta frolla alle mandorle fa da guscio ad una golosa crema di mandorle che, a sua volta, sostiene un impasto morbido a base di mandorle e cioccolato fondente che, grazie agli albumi montati a neve fermissima, regala una doppia consistenza: crosticina esterna croccante e sbriciolosa, quasi meringata, ed interno morbido.

Una goduria per chi come me ama le frolle, per chi come il mio Ale ama i dolci soffici e per chi, come entrambi ama il cioccolato e le mandorle.

Buon risveglio  a tutti.

TORTA DI MANDORLE: DELIZIA “AL CUBO”


Ingredienti:

  • Frolla: 240 gr farina, 60 mandorle non pelate, 3 tuorli, 160 gr burro, 120 gr zucchero, 1 pz di sale.
  • Crema di mandorle: 50 gr burro, 40 gr zucchero a velo, 1 uovo, 50 gr mandorle pelate.
  • Ripieno soft: 140 gr cioccolato fondente, 50 gr mandorle non pelate, 4 uova, 160 gr zucchero, 1 pz sale.

Preparazione:

  1. Preparate la frolla come di consueto: disponete la farina sulla spianatoia, fate un grosso buco al centro e mettetevi lo zucchero, le mandorle tritate finemente, i tuorli, il pizzico di sale e il burro freddo a dadini. Impastate il tutto ottenendo un composto sodo e compatto. Avvolgetelo in carta trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  2. Nel frattempo preparate la crema di mandorle: lavorate con le fuste elettriche il burro con lo zucchero a velo fino per una decina di minuti finchè il composto risulti soffice e chiaro. Aggiungete a questo punto l’uovo, lavorate ancora e in ultimo aggiungete le mandorle tritate finemente. Amalgamate bene il tutto e mettete i frigorifero.
  3. Accendete il forno e portatelo a 180 °C.
  4. Riprendete la frolla e lavoratela con le mani per ammorbidirla, poi stendetela non troppo sottile e rivestitevi il fondo e i bordi di una tortiera da 24 cm con bordo sganciabile (imburrato e infarinato). Coprite con un foglio di carta forno e fagioli secchi e fate cuocere in bianco per 10 minuti.
  5. Togliete carta e fagioli e  fate intiepidire mentre preparate il ripieno soft alle mandorle: sbattete per 10 minuti abbondanti con le fruste elettriche i tuorli insieme a 100 gr di zucchero finchè saranno ben montati e leggeri. Aggiungete allora il cioccolato tritato finemente e le mandorle anch’esse tritate finemente insieme ai rimanenti 60 gr di zucchero. Avrete un composto abbastanza “spesso”. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli all’impasto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Stendete la crema alle mandorle sulla base di frolla, coprite con l’impasto soft, livellatelo delicatamente e fate cuocere per 35 minuti.
  7. Sfornate, fate raffreddare, togliete la torta dallo stampo e, se vi piace, decorate la superficie con zucchero a velo.

DELICIOUS ALMOND CAKE


Ingredients:

  • Shortcrust pastry: 240 gr flour,  60 gr not peeled almonds, 3 egg yolks, 160 gr butter,  120gr sugar, salt.
  • Almond cream: 50 gr butter, 40 gr icing sugar, 1 egg, 50 gr peeled almonds.
  • Soft mixture: 140 gr dark chocolate, 50 gr not peeled almonds, 4 eggs, 160 gr sugar, salt.

Preparation:

  1. Prepare the shortcrust pastry as usual: place flour on bastry board, make a big hole in the middle and put in sugar, finely chopped almonds, egg yolks, a pinch of salt and the cold butter cubes. Knead everything getting a homogeneous and compact dough. Wrap it up in paper and let rest in refrigerator for 2 hours.
  2. Meanwhile prepare the almond cream: beat with the electric whisk butter and icing sugar for about 10 minutes until the mixture is soft and clear. Add the egg, then beat again and finally add the finely chopped almonds. Mix well and put in the refrigerator.
  3. Turn on the oven at 180°.
  4. Take the shortcrust pastry and knead dough with your hands to soften it, then roll out it not too thin and cover the bottom and edges of a 22 cm buttered and floured mould. Cover with a sheet of baking paper and dried beans and bake for 10 minutes.
  5. Remove the paper and beans and let cool. Meanwhile prepare the soft almonds mixture: using electric whips beat for 10 minutes egg yolks with 100 g of sugar. Then add the finely chopped chocolate and almonds also finely chopped with the remaining 60 gr of sugar. You will have a compound often from times. Whip egg whites with a pinch of salt and mix gently with the dough.
  6. Spread the almond cream on the shortcrust pastry, cover with soft mixture, level it gently and bake for 35 minutes.
  7. Baked, let cool, remove the cake from the mould and, if you like, decorate with icing sugar.

129 comments

Torta di mandorle: delizia al cubo! | Food Blogger Mania 28 Maggio 2013 - 04:40

[…] Ogni volta che racconto a qualcuno come è composta la mia colazione, mi ritrovo sguardi sbigottiti e occhi fuori dalle orbite! E’ vero, la mia colazione è decisamente molto (troppo) abbondante, ma è per me il pastao più importante di … Continua a leggere → […]

Reply
susy 28 Maggio 2013 - 05:34

Non fai bene, fai benissimo a dare cosi’ tanta importanza alla colazione. E’ una cosa che abbiamo sicuramente in comune, la colazione è il pasto della giornata che prediligo…..
Importantissimo è mangiare frutta secca, e la scelta di questa torta è perfetta, e con anche la crema di mandorle……
Alla prossima Susy

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:34

grazie susy! per fortuna qualcuno mi capisce! sapevo che in te avrei trovato un’alleata! 🙂

Reply
Vaty 28 Maggio 2013 - 05:45

Che buon risveglio tesoro!
Oggi mi ci vorrebbe una colazione così che avrò un processi d’appello di un mio cliente a Brescia.
Hai ragione e fai bene a coccolarti. Dovrei tanto imparare da te sai? Io invece sono pigra e sto a letto fino all’ultimo e così durante la sett pessima colazione al bar:(
Fortuna c’è mio marito che la pensa come te e sai che nei week end ci porta (a me e Sofia) la colazione a letto?
Beato la tua dolce metà! Che delizia tesoro.. Adoro gli ingredienti e la tavola così chic ^_^

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:34

a letto??? ma è un marito d’oro! digli di dare due dritte anche al mio va! 🙂 un bacione e buona settimana

Reply
Anima Paleo 28 Maggio 2013 - 05:58

Vedessi io che colazioni!!! Nella scelta dell’hotel una delle prime cose che guardo è che ci sia il buffet e proprio come te non vedo l’ora di entrare in sala! 😉
Ma veniamo a questa torta…sai il consumo di mandorle che c’è a casa mia!! 😉 Me la studio e… vorrei provare a sostituire il cioccolato…cosa mi consigli?
La presentazione poi è molto elegante, quelle tazze sono deliziose!

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:36

le tazze le ha dipinte mia suocera sai?
sostituire il cioccolato…mmmm…mumble mumble… ci devo pensare bene per il discorso della croccantezza… tu che dici?con frutta ?

Reply
Anima Paleo 28 Maggio 2013 - 15:10

Complimenti anche alla suocera pittrice, davvero brava!!
Frutta? Penso di sì, però in effetti senza cioccolato cambia tutto. 🙂

Reply
Manuela Conti 28 Maggio 2013 - 06:06

Io vorrei tanto farlo,ma proprio a quei cinque minuti in più di sonno non riesco a rinunciare!
Comunque questa torta potrebbe avere la capacità di farmi cadere dal letto prima del solito 🙂
BAci!

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:37

😀 ognuno ha il suo equilibrio, io senza colazione sarei un’altra persona! 🙂

Reply
m4ry 28 Maggio 2013 - 06:17

Amo fare colazione..non mangio molto, ma mi nutro adeguatamente. La colazione è il mio pasto preferito..mi piace troppo. MI piace dedicarle il tempo giusto, e anche io mi alzo prima apposta. Questa torta di mandorle è assolutamente perfetta per la colazione ( e non solo ! )..ottima idea ! Un abbraccio e buona giornata !

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:41

😀 grazie Mary! io invece mangio sempre troppissimo! hihihi

Reply
GiuseB 28 Maggio 2013 - 06:27

E’ una delizia questa torta! Mi segno la ricetta e la proverò.
Foto fantastica!
Buona giornata.
GiuseB

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:42

ciao giuse! Grazie! Fammi sapere se ti è piaciuta! 🙂

Reply
cucinaincontroluce 28 Maggio 2013 - 06:44

Deliziosa!!!! Un po’ calorica per i miei costanti problemi di peso, ma squisita: me la copio, sai benissimo che adorole mandorle (però levo il cioccolato perchè non mi piace…sì, lo so, è assurdo…)!
Ciao, Tatiana

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:42

ma come?!?!?!? va bene però con cosa me lo sostituisci? ps: calorica ok, per qst per colazione è perfetta! 😉

Reply
sabrina 28 Maggio 2013 - 06:44

Mandorle mandorle mandorle! Dimmi cosa c’è di più versatile e meraviglioso in pasticceria?….. Tu! Indubbiamente! Questa la faccio mio marito impazzirà e spero di farci pace visto che ieri sera abbiamo litigato……ti abbraccio!

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:45

ma come si fa a litigare con te???
oh dio ho una responsabilità enorme allora!!!!!!

Reply
Alice 28 Maggio 2013 - 07:06

Anche per me la colazione è un momento molto importante. Mi piace godere del buon cibo al risveglio e soprattutto non consumarlo in fretta. Ottima la tua torta.
Buona giornata.
Alice

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:46

senza fretta ha tutto un altro sapore, vero?
buona giornata anche a te Alice!

Reply
Imma 28 Maggio 2013 - 07:18

Peccato che tra i bimbi e le mille cosa da fare la mattina non riesca mai a dedicare abbastanza tempo alla colazione ed invece mi accontento di un caffè al volo e poi all’ora di pranzo ho una fame da lupi:-)!!Bellissima e golosa la tua torta e per una fetta di questa meraviglia mi sarei svegliata anch’io all’alba per assaporarla in totale relax!!Bacioni grandi,Imma

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:48

ma con tutte le delizie che prepari tu a colazione solo un caffè!?!?!?!? nooooooo
😀

Reply
terry 28 Maggio 2013 - 07:19

Io per una questione di dieta mangio 5 volte al giorno e al mattino mi dedico l’unico dolce della giornata. Siccome io sono golosissima non me lo faccio mancare mai! Anche per me la colazione ha avuto sempre una grande importanza nella mia vita e anche per me, quando vado in vacanza mi piace scendere per tempo e godermi una sana e ricca colazione! Questa torta è di una golosità unica, a parte che avrà 1000 calorie a fetta … penso che proverò a farla ma forse con qualche piccola modifica. Poi ti racconterò 😉 buona giornata Zuccherino

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:49

uhmmm sono curiosa delle tue modifiche! davvero!!!! le aspetto eh! 🙂 baci baci zuccherosi!

Reply
terry 5 Giugno 2013 - 14:28

Zuccherino l’ho fatta; è sparita in un nano secondo!!! Buonissima e con alcune modifiche. Grazie per lo spunto ♥
http://ipasticciditerry.blogspot.it/2013/06/torta-di-mandorle-crema-soft-e-fragole.html

Reply
conunpocodizucchero 5 Giugno 2013 - 15:17

ahhhhhhhhh arrivo!!!!!!!

Reply
Arianna 28 Maggio 2013 - 07:25

Anche io sono un’amante della colazione, che deve essere un momento di coccole e relax e infatti nessuno deve parlarmi di lavoro e problemi. Non si può rovinare quel momento.
Bellissima la tua torta, la provo appena finisco quella che ho in tavola ora ^^

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:50

ahahah allora vengo a vederla!

Reply
Ricami di Pastafrolla 28 Maggio 2013 - 07:32

Ele, le tue foto mi fanno inpazzire, te l’ho già detto. Bè se già te l’ho detto te lo ripeto. Sono meravigliose, mi ci perdo dentro. Per non parlare della ricetta che è stra buona…. bacioni Manu.

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:54

manu che carina sei sempre!!! se vuoi perderti fino ad arrivare qui da me te ne lascio anche una fettina! 😀

Reply
cookinlove83 28 Maggio 2013 - 07:54

Ciao! Pure io mi prendo sempre il mio bel quarto d’ora per la colazione! E guai a chi mi viene a disturbare! La torta sembra buonissima, la proverò presto… a colazione una torta è l’ideale, aiuta a fare iniziare meglio la giornata! 😉

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:53

vero!!! 😀

Reply
lvtbnc@libero.it 28 Maggio 2013 - 08:40

foto splendida, molto brava, non so invece la torta, sembra molto buona, ma come faccio a saperlo se non la provo cazzo cazzo!!!ciaopa

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:55

Papà!!! che parole!!! 😀
Dovevo prima fare una prova con altre cavie per poterla presentare a te in tutta la sua perfezione! 🙂
baci baci

Reply
veronica 28 Maggio 2013 - 08:56

Hai proprio ragione Elena il rito della colazione e’ irrinunciabile e tu sai prepararla in modo divino, questa torta e’ deliziosa.Complimenti anche per la mise en place.Baci

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:56

🙂 grazie Veronica!!!

Reply
Monique 28 Maggio 2013 - 09:06

Ciao tesoro!!!
Anche per me la colazione è sacra e “seria” e mai e poi mai potrei saltarla per nessun motivo al mondo!
Mangio un pò di tutto e non mi faccio mai mancare qualcosa da spalmare (cioccolato o confetture …), cornflakes, biscotti e fette di torte o mini-muffins home made se ovviamente ne ho preparati …
Questa tua torta credo sia assolutamente la fine del mondo … ci credi che la tua descrizione mi ha fatto venire l’acquolina alla bocca??? Le foto hanno fatto il resto!!!
Complimentissimi!!!! Verrei anche io a far colazione a casa tua! 😉
Bacioooo

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:57

Monique, quando vuoi, campanello n° 18! 😀 un mega bacio!

Reply
Cristina 28 Maggio 2013 - 09:33

Anch’io farei una colazione come la tua bella abbondante, ed è quel che faccio in vacanza o in viaggio; ma nella vita ordinaria no perchè, anche se ti sembrerà strano, finirei con il mangiare altrettanto durante la giornata. Una foto della fetta ?

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 14:59

La fot della fetta non c’è purtroppo perchè qst versione è stata donata! e quella più piccola…beh non è durata! 🙂 ma la rifarò

Reply
lalla 28 Maggio 2013 - 09:57

Delizia in tutto e per tutto!!!!

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 15:01

🙂

Reply
Kitchlove. A fuoco lento 28 Maggio 2013 - 11:57

Ciao , bella la ricetta e bellissima la foto!

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 15:24

grazie! benvenuta!

Reply
Kitchlove. A fuoco lento 28 Maggio 2013 - 19:45

volevo chiederti qualche consiglio per le foto, sai a me non vengono tanto bene…;-)

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 19:51

🙂 grazie per la fiducia! Il mio consiglio primario è di usare la luce naturale, proveniente da una angolazione laterale e poi giocare tanto con la messa a fuoco. 🙂

Reply
Kitchlove. A fuoco lento 28 Maggio 2013 - 19:55

grazie…la mia macchina però non permette molte modifiche…volevo comprarne una nuova, tu cosa usi?

conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 20:10

Io uso una nikon D60 è una reflex abbastanza basica, ma per l’uso che ne faccio io è perfetta per ora! certo un ebl corso di fotografia sul food mi piacerebbe seguirlo…cmq ho appena fatto un giro su tt il tuo blog e non mi pare che tu sia messa male! Affatto!!!!! 🙂

Kitchlove. A fuoco lento 29 Maggio 2013 - 14:48

grazie! se sai di qualche corso fammi sapere e così anche io. a presto 🙂

Consuelo 28 Maggio 2013 - 12:19

Per una torta così mi sveglierei anche 2 ore prima 😛
Bravissima..è un goduria! Anch’io amo il momento della colazione e fortunatamente mio marito la pensa esattamente come me quindi non dobbiamo mai trovare nessun compromesso x svegliarci prima ^_*!!!
Buona giornata tesoro e direi che se hai iniziato con questa torta lo sarà sicuramente!
la zia Consu

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 15:23

eh, in qst periodo difficilisismo che sto vivendo una colazioen rinforzatissima mi ci vuole! 🙂

Reply
Berry 28 Maggio 2013 - 12:35

Dolcezza! Mi piace immaginare il tuo sorriso alla vista di una luculliana colazione, è bello poter vivere di queste piccole cose che ci rischiarano anche la giornata più difficile, tu hai capito il trucco: togliere subito il malumore mattutino con un po’ di relax! Invidio la tua forza di volontà nell’alzarti così presto, la mia colazione c’è, ogni mattina, ma purtroppo da quando non posso più mangiare latticini non ho più il gusto di farla come prima e mi limito a mangiare qualche insipido biscottino in piedi 🙁
Ti abbraccio cara ♥

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 15:22

oh caspita! in piedi però diventa ancora più triste, no??? mmm bisogna studiare la colazione perfetta per Berry!

Reply
panelibrienuvole 28 Maggio 2013 - 13:40

Non vado matta per le mandorle, ma questa torta sembra davvero goduriosa…E la foto è bellissima!! E come non condividere la passione per la prima colazione? Non lo sopporto quando nei B&B trovi quelle colazioni tristi con alimenti confezionati…avere un buona colazione e ben servita vale quasi la metà del viaggio! 🙂

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 15:21

E’ verissimo! che tristezza le fette confezionate due a due o le tortine del mulino b!!!
grazie mille cara!

Reply
pachulli 28 Maggio 2013 - 14:26

Mmh… bella e buona, sicuramente!

… e comunque le tue foto sono strabelle!

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 15:20

😀 grazie orsettini miei!

Reply
elenuccia 28 Maggio 2013 - 15:57

Allora siamo in due 🙂 io scelgo gli alberghi in base alle indicazioni degli utenti sulla colazione. Si quando sono in albergo a colazione mi piace provare tutto….riesco a mangiare una quantità di cose che lascia gli altri sempre senza parole. Preferisco di gran lunga fare una gran colazione e saltare pranzo e a volte anche cena (quando mi impegno sul serio :-D) piuttosto che non mangiare tutte le scelte a disposizione

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 19:48

si vede che ci chiamiamo uguali! 😀 ti sostengo pienamente!

Reply
La Cassata Celiaca 28 Maggio 2013 - 16:23

mi piaci anche di più di prima!! quoto su quanto scritto sulla I colazione e la tua è da urlo!! le foto sono magnifiche 😉 bravissima, bacioni :-X

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 19:49

grazie!!!! va che bello avere qualcuno che mi capisce! 🙂

Reply
Simona Mirto 28 Maggio 2013 - 20:47

fortunato ale e fortunata anche tu che con queste delizie hai un fisico da urlo bella mia!! anche per me la colazione è sacra… e volentieri sacrifico il sonno per coccolarmi con una brioche o una fetta di torta… cappuccino immancabile.. la giornata ha un sapore decisamente diverso! splendida questa torta…. ma che te lo dico a fare! come sempre bravissima:* un abbraccio dolcezza:)

Reply
conunpocodizucchero 28 Maggio 2013 - 20:50

ciao tesoro mio bellissimo!!! non esageriamo che se ti faccio vedere tutti i mie difettacci non devi neanche metterti gli occhiali! anzi! forse quelli che rimpiccioliscono!!
Cmq… io cappuccino, big cappuccino sempre e comunque. E con una spolverata di cannella: immancabile!

Reply
Elly 28 Maggio 2013 - 22:10

Allora è la colazione che ti fa così bella??? A quanto pare sì! E con una torta strepitosa come la tua hai fatto venir voglia anche a me di alzarmi prima, sedermi e godermi la mia bella fetta prima di andare in ufficio!!! Bacio!

Reply
conunpocodizucchero 29 Maggio 2013 - 04:55

tvb! 🙂

Reply
viviana 29 Maggio 2013 - 04:35

Grazie Elena questa crostata e’ fantastica !E le foto belle davvero!Sai anche io sono dell’idea che la colazione ti cambia la giornata…Ed e’ il pasto che mi piace di piu’ .F
Faccio un giro nel blog e inserisco la ricetta nel contest.
Ciao, Vivi

Reply
conunpocodizucchero 29 Maggio 2013 - 04:56

prego cara! a presto! 🙂

Reply
sandra 29 Maggio 2013 - 04:43

Faccio esattamente come te! Mi alzo prima tutti igiorni per fare colazione con tutta calma, e in vacanza lo stesso , proprio per godermi il momento , per me , più bello della giornata .
La tua torta è uno spettacolo e deve essere strabuona, bravissima! Come sempre, del resto 🙂
Un baciotto, felice giornata Elena ♥

Reply
conunpocodizucchero 29 Maggio 2013 - 04:58

siamo molto molto simili Sandra! E qst mi rende molto felice! 🙂
un bacione e buona giornata!

Reply
CuorediSedano 29 Maggio 2013 - 08:21

Wow..ma è bellissima!..e sarà di un buono irresistibile.
Bravissima Elena, le tue preparazioni sono fantastiche! 😉
Grazie e buona giornata!

Reply
conunpocodizucchero 29 Maggio 2013 - 14:15

grazie Carissima!!!!:-)

Reply
Roberta 29 Maggio 2013 - 09:55

Anche io ho sempre adorato la colazione, ma è un periodo che mi si chiude lo stomaco la mattina, e più che latte e caffè non riesco a mandar giù……che tristezza! Salvo in vacanza, o nei giorni di festa…..ma magari se mi preparassi i tuoi dolcetti avverrebbe il miracolo! 🙂
Un abbraccio!

Reply
conunpocodizucchero 29 Maggio 2013 - 14:15

ùe non è che mi nasconde qualche cosa qst inappetenza mattutina eh?? 🙂
bacioni

Reply
Tatiana 29 Maggio 2013 - 12:29

Oserei dire veramente finissima ed elegantissima….
poi le mandorle in primavera sono qualcosa di di-vi-no—
complimenti per ricetta, foto, stile, creatività, personalità…spero di non aver dimenticato nulla!!!

Reply
conunpocodizucchero 29 Maggio 2013 - 14:14

Sei un tesoro vero Tatiana! 🙂

Reply
stregavera 29 Maggio 2013 - 14:57

Ma io ne voglio una fetta……. Sempre più brava, poi le foto…. brava al cubo!

Reply
conunpocodizucchero 29 Maggio 2013 - 15:14

😀 ahahaha ti adoro!

Reply
Ada Parisi 29 Maggio 2013 - 15:34

Non sto tanto bene, non ti faccio un po’ di pena? Con una fettina di torta mi potrei sentire meglio, ne sono sicura….

Reply
conunpocodizucchero 29 Maggio 2013 - 15:44

tesoro mio, anche io sono malata! febbricitante e intasatissima!!!! e in effetti una fettazza mi ha risollevato! se vuoi te la mando mia gioia!!!!

Reply
gingerandpeppermint 29 Maggio 2013 - 15:51

Brava ! Deve essere buonissima e le foto bellissime.
Noi di colazione abbiamo già parlato e siamo d’accordo.Baci

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:13

eheheh si lo so che siamo daccordo! 😀

Reply
Vado...in cucina 29 Maggio 2013 - 15:59

ciao Elena, Anche per me la colazione in hotel è piena di aspettative, in casa comunque ci sediamo e i nostri 10/15′ in tutta calma non ce li toglie nessuno, la torta è veramente deliziosamente infiocchettata, ma vogliamo parlare del servizio da te? sono un pò più ruspante nell’apparecchiare la nostra colazione. complimenti 😉

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:15

eheheh ma qst le ha dipinte mia suocera quindi mi toccano 😉

Reply
speedy70 29 Maggio 2013 - 16:03

Eccome che mi piace Elena, è una goduria, e bellissima, complimenti!!!!!

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:15

🙂 grazie!!

Reply
Not Only Sugar 29 Maggio 2013 - 18:41

Una vera bontà.. e poi le tue foto sono sempre incantevoli!!!

Not Only Sugar

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:15

grazie carissima!!!!

Reply
cristiana 29 Maggio 2013 - 20:41

Dopo che ti ho visto dal vivo mi viene il sospetto che mangi solo a colazione!!! Perfetta per una domenica nel lettone! cri

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:17

😀 eh si! prevalentmente a colazione ecco! 😀

Reply
elena 29 Maggio 2013 - 20:56

Caspita ma questo è un pieno di energia…e poi deve essere davvero buonissimo! Complimenti e in bocca al lupo!

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:17

ciao elena! sì energetico al massimo e godusioso ancor di più! 😀

Reply
tiziana 29 Maggio 2013 - 21:19

è ma sei davvero fissata con la colazione!! anche a me piace molto ma non riesco a rinunciare al sonno, solo nel weekend me la godo in pieno! certo con una torta come questa è davvero un piacere alzarsi! amo le mandorle e il nome delizia gli si addice proprio!!!! un abbraccione

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:18

eh si! fissatissima!!!! 😀
grazie Tizi!

Reply
Barbara 30 Maggio 2013 - 10:22

Non immagini quanto ti possa capire.. per me la colazione è un momento assolutamente irrinunciabile.. il pasto più importante della giornata.. Con il dolce o con il salato.. a volte ahimè… tutti e due!!! La tua ricetta mi ha fatto venire un’acquilina al cubo!!! 🙂

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:25

😀 ahahaha che mito!

Reply
Dani 30 Maggio 2013 - 13:11

Quando sono in vacanza e rilassata mi viene la mania della colazione! E in albergo anche io cerco di scendere prestissimo per abboffarmi 😀
Purtroppo quando lavoro la mattina mi sento sempre esaurita ed alle volte mi limito a bere solo un caffè 🙁
Io comunque questa torta deliziosa me la preparo per il dopo cena quando, lavoro o vacanza, non posso stare senza dolci!
Bacioni

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 14:39

mi sembra un’ottima decisione! 🙂 un bacione a te

Reply
valentina 30 Maggio 2013 - 15:38

anch’io adoro fare colazione!! e forse è anche il mio pasto preferito.. anche se cerco di rimanere più leggera!! buonissima questa torta!!

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 15:52

brava tu! io invece di leggero ho oslo il pensiero quando faccio colazione! 😀

Reply
anna 30 Maggio 2013 - 16:21

Questa è una delizia allo stato puro. Prima o poi la replicherò!
Complimenti!

Reply
conunpocodizucchero 30 Maggio 2013 - 19:25

ciao anna! grazie!!! gentilissima!

Reply
sara drilli 30 Maggio 2013 - 20:54

COME TEEEEEEEEEEEEEE…odio trovare spazzolato, sbriciolato o consumato a colazione in vacanza…la tua delizia è davvero attraente!

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:23

😀 ci capiamo bene!!!!
un bacione e grazie

Reply
IlSolletico NelCuore 31 Maggio 2013 - 04:55

Che bello il vostro risveglio direi!! E quanto è buono! Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! Un baciotto grande

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:19

io anche adesso che è finita al solo pensiero ho ancora l’acquolina! 😀
grazie cara!!!

Reply
lucy 31 Maggio 2013 - 05:52

un perfetto setting per colazione e che dire poi della torta che deve essere fantastica?

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:19

🙂 grazir cara!!!

Reply
luisa 31 Maggio 2013 - 06:52

la colazione: per me un momento irrinunciabile, che però ha un suo rito immancabile.. pena tutta la giornata va storta ;-)! semplicemente ho bisogno di tempo, di starmene seduta a sorseggiarmi il caffè, mangiare la mia frutta ed il mio yogurtino.. mi piace farlo in silenzio, meglio se in solitudine lo ammetto.. sto tutto il giorno a contatto con le persone, senza smettere di parlare praticamente e almeno la mattina lasciatemi in silenzio , no? 😉
se poi so che in cucina mi attende un dolcino preparato la sera prima (oh mio Dio, il tuo è lusso puro.. ), mi sveglio già con il pensiero.. goloso..
bacio cara

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:18

anh eio mi sveglio già con il pensiero goloso! 🙂 e sul silezio ti capisco e conivido visto che io anche sono tutto il giorno immersa tra urla e pianti di bebè 0-3 anni! 🙂

Reply
monica 31 Maggio 2013 - 07:14

anche io anche io anche io!Venti minuti venti dedico alla colazione, marmellate plum cake acque e caffè pane tedesco… la facciamo insieme con questa delizia alle mandorle?! un bacio deliziose le foto, mi viene voglia di ricominciare…mony***

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:14

pane tedesco!!!!!! ahhhhhhh ti prego anche io!!!! aggiudicata la colazione insieme! davvero eh!

Reply
Paola 31 Maggio 2013 - 10:53

Bellissima..mi ci tufferei dentro tanto sembra morbida e golosa..ma non a colazione..non riesco a mandar giù più di 3 biscottini…

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:06

3 biscottini soltanto?!?!?!!? non ci posso credere!!!! 😀
un bacione cara Paola!

Reply
Emanuela 31 Maggio 2013 - 15:03

Tesoro, io verrei volentieri a fare colazione con te, anche prestissimo, soprattutto se mi offri questa torta meravigliosa! 😉
Un bacione!

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:05

affare fatto! 😀

Reply
Semplicemente buono 31 Maggio 2013 - 16:26

Come sosteniamo sempre noi semplicemente buona e bellissima.. voremmo aggiungere!!
Complimenti per le tua alzattacce.. davvero da ammirare!
In bocca al lupo per il contest.

Buona serata.
A presto.

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:05

Grazie carissime!!!! 🙂

Reply
Chiara 31 Maggio 2013 - 18:53

Anch’io reputo la colazione un momento fondamentale tanto che ci dedio dai 30 ai 45 minuti la mattina… 🙂
Fantastica questa torta!!! Un bacio

Reply
conunpocodizucchero 1 Giugno 2013 - 06:05

urca! mi batti???? 😀

Reply
lalexa 1 Giugno 2013 - 20:18

ciao stella bella! lo sai che io con la colazione fatico! ma ci sto lavorando sai da un pò? però in vacanza divento un lupo…lo stomaco si apre e mangerei per ore la mattina…beh..ma la tua torta?? con la crema di mandorle?!? sei pazza? vuoi farmi prendere un coccolone? adorabile.come te Ele;) a presto

Reply
conunpocodizucchero 2 Giugno 2013 - 06:39

dobbiamo trovarci allora per una colazione vacanziera io e te! :-)grazie lalexa!

Reply
Stefania 2 Giugno 2013 - 10:09

Anche per me la colazione è il pasto più importante della giornata … apparecchiare bene ed aggiungere quanta più varietà possibile di scelte… che meraviglia la colazione! Proverò la tua torta sicuramente 🙂

Reply
conunpocodizucchero 2 Giugno 2013 - 22:40

come siamo piacevolmente simili!:-)

Reply
Francesca 2 Giugno 2013 - 20:24

Sono come te, la colazione è un piacere a cui non rinuncio mai e punto la sveglia prima per non perdermela e poterla gustare – rigorosamente con dolci – prima di tuffarmi nel caos giornaliero… le mandorle poi danno energia e carica, sarebbe bello una volta far colazione insieme, mangeremmo di tutto… 🙂

Reply
conunpocodizucchero 2 Giugno 2013 - 22:41

infatti! pensavo proprio lo stesso!!! si sa mai che riusciamo ad organizzarci… 😉

Reply
Kappa in cucina 3 Giugno 2013 - 08:55

Io sono il tuo completo opposto! la mia colazione un caffè e via…. tutto qui… beh forse anche due caffè…
Però devo dirti che questa torta è magnifica e dopo cena va bene lo stesso no?? buona giornata!!!

Reply
conunpocodizucchero 3 Giugno 2013 - 13:16

ma certo cara! 😀

Reply
Torta di mandorle, crema soft e fragole - I pasticci di Terry 26 Agosto 2014 - 15:35

[…] 30 Comments Dovete sapere che l’altro giorno passando dal blog di Elena ho visto la sua meravigliosa torta di mandorle. Mi ha colpito per la crema soft che ha messo sopra […]

Reply
Finte tartellette di veneziana con mandorle e amarene 19 Giugno 2018 - 10:37

[…] Preparate la crema di mandorle seguendo le indicazioni che trovate qui. […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: