Antipasto dolce e amaro di mele e radicchio

by Elena Levati

Se come me, anche qualcuno di voi, dovrà prendere un volo per rientrare a casa proprio il pomeriggio del 31 dicembre e si ritroverà quindi a non avere a disposizione molte ore per potersi dedicare con cura, gioia ed impegno alla preparazione di qualche piattino succulento per il cenone…

…ecco che allora forse potrà venire in aiuto questa mia “ricetta” (chiamarla ricetta, da tanto è semplice, mi fa anche un po’ ridere 😀 ) velocissima, anzi velocissimissima, facilissimisissimissima, ma altrettanto gustosissimissimissimissima!

…giusto per non presentarsi proprio a mani vuote da chi, amorevolmente, vi ospiterà 😉

ANTIPASTO DOLCE AMARO DI MELE E RADICCHIO


Ingredienti per 4 persone:

  • 3 grosse mele succose e croccanti (tipo Ambrosia),
  • 16 fette di pancetta arrotolata aromatizzata alle erbe,
  • 1 grosso cespo di radicchio tondo,
  • 10 prugne secche denocciolate,
  • un pugno di pinoli,
  • aceto balsamico,
  • sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Preparazione:

  1. Tagliate le prugne secche a piccoli pezzetti e fatele insaporire con due cucchiai di olio, sale, pepe e un cucchiaio di aceto balsamico.
  2. Lavate il radicchio e tagliatelo a  striscioline sottili. Lavate le mele mantenendo la buccia.
  3. Tagliatene una a fette sottili e le altre due in 8 spicchi ognuna. Raccogliete in una ciotola il radicchio, la mela a fette, i pinoli e le prugne: condite con il dressing delle prugne e regolate di sale.
  4. Avvolgete ogni spicchio di mela in una fetta di pancetta, fermatela con uno stuzzicadenti o con un rametto di rosmarino.
  5. Fate scaldare una padella antiaderente o una piastra, senza aggiungere condimenti e fate dorare pochi minuti gli spicchi.
  6. Servite le mele dolci e croccanti con l’insalatina dolce/amara di radicchio.

Consiglio:

Se dovete portare questo piatto a casa di amici, fate dorare gli spicchi di mela a casa del/la gentile amico/amica: devono essere servite croccantissime e calde!

1 comment

accantoalcamino 30 Dicembre 2012 - 08:57

La prendo al volo e me la porto nel nuovo anno, la replicherò con le mele kanzi che adoro e il radicchio tardivo che è mio vicino di casa. Buon 2013 ma tornerò per tempo ♥

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come tratto i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: