Torta salata di ricotta, melanzane e pomodorini

by Elena Levati

Solo due parole questa mattina perchè il tempo mi corre vicino troppo rapidamente…

Quindi oggi accompagno la ricetta con solo un sincero e gentile augurio di buona domenica!

PS: sarà contento il mio papà che mi dice sempre che tergiverso troppo prima di arrivare al dunque!!

Allora forse è il caso di dedicarla proprio a lui la ricetta di oggi: eccotela di seguito papà!

SFOGLIA CON RICOTTA, MELANZANE E POMODORINI


Ingredienti:

300 gr ricotta di pecora, una grossa melanzana lunga, un rametto di pomodorini ciliegini, un rotolo di pasta sfoglia, sale, pepe, olio evo, noce moscata, grana grattugiato, 1 uovo.

Preparazione:

Lavate la melanzana, tagliatela a fette spesse e poi a piccoli cubetti, salateli e fateli saltare per una decina di minuti in una grande padella con un paio di cucchiai di olio.

Fate intiepidire, poi lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno per renderla omogenea, aggiungete l’uovo, una presa di sale, pepe, noce moscata e un paio di cucchiai di grana. Aggiungete in ultimo le melanzane e mescolate.

Usate la sfoglia per rivestireunostampo a cerniera di 22 cm, riempite con la farcia, completate con il rametto di pomodorini e infornate in fornogiàcaldo a 190° C per 35- 40 minuti.

Torta salata alle melanzane

QUICHE WITH RICOTTA CHEESE, AUBERGINES AND TOMATOES

Just few words this morning ‘cause the time is running too fast… So, today I post the recipe only with a sincere and kind wishes for good Sunday!

ps: will be glad my dad: he always tells me that I usually spend too much words before the recipe!!!!

So, maybe, I should dedicate to him my today’s recipe.

Ingredients:

300 gr ricotta cheese, a big aubergine, some cherry tomatoes, a roll of puff pastry, salt, pepper, extra vergin olive oil, nutmeg, parmesan, 1 egg.

Preparation:

Wash the aubergine, cut it into thick slices and then into small cubes, add salt and cook them for 10 minutes in a large pan with a few tablespoons of oil.

Let cool, then beat the ricotta with a wooden spoon to make it homogeneous, add the egg, a pinch of salt, pepper, nutmeg and a couple of tablespoons of Parmesan. Add finally the aubegrine and stir.

Use the puff pastry to cover a mould of 22 cm, fill it with stuffing, complete with the cherry tomatoes and bake in a preheated oven at 190°C for 35-40 minutes.

3 comments

Terry 6 Maggio 2012 - 10:06

Tu tergiversi.. Ma li vede certi blog dove scrivono poemi!? … Il che non vuol dire non sian piacevoli… Ma tu non sei mai prolissa!
Buono sto tortino, profumi e sapori dell’estate che sta arrivando! Anche se oggimpiove… Oooohhhh come piove!!!

Reply
conunpocodizucchero 6 Maggio 2012 - 16:31

Eh cara Terry, mio papà è un uomo troppo pratico! Sarà perchè è un dottore!!! 🙂 Grazie per le tue parole, anche se non ti rispondo spesso, i tuoi commenti mi fanno sempre tanto piacere! Vengo a fare un salto da te! a presto!

Reply
accantoalcamino 7 Maggio 2012 - 09:40

Mi dispiace per te e per il tuo babbo…ma io scrivo sempre molto, sbaglio forse? Chissà..nel blog ognuno fa ciò che desidera..chi vuole legge, chi non vuole “cambia canale”, comunque questa ricetta non ha bisogno di presentazioni, è meravigliosa 🙂

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: