Alla mia sorellona, che oramai vive in Spagna e che venerdì si è laureata con lode per la seconda volta, dedico questa torta che nel guscio di brisèe racchiude tutto il buono delle mele del frutteto di papà.
Non una torta a caso dunque, ma una torta che ti sia “familiare”: è il mio modo per farti sentire un po’ più a casa ♥
Complimenti mia splendida bi-dottoressa!
(ricetta tratta da Sale & Pepe)
TORTA DI MELE CON LA MELA INTERA
(con pasta brisèe)
Livello: medio Tempo: 1 ora + riposo + 40 min cottura Dosi: 6 persone
Ingredienti:
- 280 gr farina 00,
- 170 gr burro,
- 800 gr mele renette,
- 3oo gr latte,
- 100 gr zucchero,
- 80 gr biscotti secchi,
- 50 gr uvetta,
- 3 tuorli,
- 1 stecca di vaniglia,
- 3 cucchiai di confettura di fichi neri (la ricetta originale prevede confettura di albicocca),
- 1 limone,
- marsala.
Preparazione:
- Preparate la brisèe impastando al mixer 250 gr di farina con il burro freddo a cubetti e un paio di cucchiai di acqua fredda. Formate una palla, copritela con pellicola e fatela riposare in frigorifero per un’ora.
- Mettete in ammollo l’uvetta nel Marsala e sbriciolate i biscotti.
- Scegliete una mela di forma regolare, sbucciatela, levate il torsolo e mettetela in una casseruola, copritela di acqua, unite 20 gr di zucchero e la scorza del limone. Fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Scolatela, riempitela con un po’ di uvetta e due cucchiai di confettura e tenetela da parte.
- Stendete la pasta a 3 mm e rivestite uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato.
- Formate una striscia di pasta con i ritagli e avvolgetevi la mela intera.
- Preparate una crema: portate a bollore il latte con la vaniglia, sbattete con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero e 3 cucchiai di marsala, unite la farina, sbattete ancora e versate sul composto il latte caldo filtrato. Portate sul fuoco e cuocete sempre girando fino a che la crema si addensa.
- Bucherellate il fondo della torta con una forchetta, coprite con metà dei biscotti, con la crema, le uvette strizzate, l’altra metà dei biscotti e mettete la mela intera al centro.
- Diluite il resto della marmellata con un cucchiaio di acqua calda, spennellate le fettine di mela, spolverizzate di zucchero e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
- Fate raffreddare e servite.
♥♥♥♥♥
SPECIAL APPLE CAKE
Level: intermediate Time: 1 hour + rest + 40 min baking Serves: 6 pp
This cake is dedicated to my sister, who now is living in Spain and on friday has graduated with honors for the second time!
This cake in its brisèe shell has all the good and the taste of the daddy’s orchard apples…. so this is not a random cake, but a cake that will be familiar to you, sister… it’s my way to make you fell a little more at home…
(recipe from Sale&Pepe megazine)
Ingredients:
- 280 gr 00 flour,
- 170 gr butter,
- 800 gr apples,
- 3oo gr milk,
- 100 gr sugar,
- 80 gr biscuits,
- 50 gr raisins,
- 3 egg yolks,
- 1 stick of vanilla,
- 3 tablespoons black fig jam (the original recipe includes apricot jam),
- 1 lemon,
- marsala wine.
Preparation:
- Prepare the brisèe pastry in the mixer: mix 250 gr of flour with cold butter cubes and a couple of tablespoons of cold water. Form a ball, cover with foil and let rest in refrigerator for an hour.
- Soak the raisins in Marsala and crumble the cookies.
- Choose an apple of a regular shape, peel it, remove core and put it in a saucepan, cover with water, add 20 gr of sugar and the lemon zest. Cook on low heat for 15 minutes. Drain, fill it with a little bit of raisins and two tablespoons of jam.
- Lay down the brisèe in a 26 cm greased and floured mold.
- Wrap the whole apple with a strip of dough.
- Prepare a cream: boil the milk with the vanilla. Whisk the yolks with sugar and 3 tablespoons of Marsala wine, add the flour, whisk again and pour the hot milk on the mixture. Put it on the heat and cook (always whisking) the custard until thickens.
- Prick the bottom of the cake with a fork, cover with half of the biscuits, add cream, raisins squeeze, the other half of the biscuits, the remaning apples sliced up and, finally, put the whole apple in the center.
- Dilute the rest of the jam with a tablespoon of hot water, brush the slices of apple, sprinkle with sugar and bake in a preheated oven at 180° for 40 minutes. Let cool and serve.
1 comment
Auguroni a tua sorella!! Ho fatto anch’io questa torta, leggi il mio post e poi dimmi se concordi con me sulla scala “BONTA’/TEMPO DI PREPARAZIONE”! Passa da me, c’è un giochino carino a cui potresti partecipare!!