Ieri è stato l’ultimo giorno di nido. E allora voglio salutare i miei bambini, oltre che con tutti baci di cui li ho sommersi, anche con una ricettina buona buona, semplice semplice e ricca di verdure “che fanno tanto bene”: torta salata ribaltata di pomodori ripieni di melanzane e zucchine!

Ci vediamo a settembre!

TORTA RIBALTATA DI POMODORI


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia, 8 pomodori ramati, 3 zucchine medie, 1 melanzana tonda, 2 fette di pancarrè tritate, 50 gr mandorle pelate/pinoli, 3 cucchiai di grana grattugiato, basilico.

Preparazione:

Incidete i pomodori a croce, tuffateli per pochi istanti in acqua bollente e pelateli. Tagliateli in due, svuotateli, salate l’interno e metteteli capovolti su un tagliere a perdere acqua.

Nel frattempo tagliate le zucchine e la melanzana a piccoli cubetti (se si desidera far perdere l’eventuale amarezza alla melanzana tagliarla preventivamente e metterla in uno scolapasta con del sale grosso). Fateli saltare per 5-10 minuti in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Salate, pepate e spegnete il fuoco.

A parte fate tostare in un filo d’olio il pancarrè macinato, unitelo alle verdure saltate insieme a 2 cucchiai di grana grattugiato e abbondante basilico finemente tritato.

Riempite i pomodori con la farcia di verdure e disponeteli con il ripieno verso l’alto in una tortiera rivestita di carta forno imburrata e cosparsa di mandorle tritate grossolanamente a coltello e il rimanente grana.

Bucherellate il disco di pasta sfoglia e stendetelo sui pomodori coprendoli. Infornate in forno già caldo a 200° C per 30-35 minuti.

Ribaltate la torta sul piatto di portata, eliminate la carta forno e servite tiepida.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

2 comments

accantoalcamino 31 Luglio 2011 - 06:57

Sei un tesoro, te l’ho sempre detto, grazie di essere passata, a settembre allora 🙂

Reply
Terry 4 Agosto 2011 - 10:55

Son fortunati i tuoi bimbi ad avere una maestra dolce come te!!!
e pure brava cuoca!!!
bona sta tatin!!!

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.