Sformatini di patate e broccoli

by Elena Levati

Rimaniamo sull’onda di leggerezza che ho lanciato con lo scorso post, anche con la ricetta di oggi ispirata dalla mia amatissima Cucina Italiana, che ancora una volta si è rivelata infallibile!

Proposto al pranzo dell’epifania, questo sformatino light ai broccoli e patate è stato un buon inframezzo leggero tra due portate decisamente più caloriche! Giusto per sentirsi un po’ meno in colpa nelle 4 fasi del pasto vestito a festa!!

Sarà finita la corsa alle calorie? Vedremo… intanto il mio caldendario degli inviti vede già troppe cene all’orizzonte per il mese di gennaio!! 🙂

SFORMATINI DI PATATE E BROCCOLI

Ingredienti per 8 sformatini:

500 gr broccoli, 300 gr patate rosse, 1 uovo, sale, pepe, olio, 1 bicchiere di latte.

Per la salsa: 50 gr olio evo, 50 gr vino bianco secco, 25 gr latte, un quarto di cipolla, prezzemolo, erba cipollina,un cucchiaio di pan grattato, sale e pepe.

Preparazione:

Mondate i broccoli, dividieteli a ciuffetti e fateli cuocere a vapore per circa 10 minuti.

Pelate le patate e tagliatele alla mandolina. Raccoglietele in un tegame con un cucchiaio di olio, 1 bicchiere di acqua, 1 bicchiere di latte e un pizzicotto di sale. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare nel proprio liquido.

Sminuzzate metà dei broccoli a coltello e frullatene l’altra metà, fredda, con il liquido di cottura delle patate (freddo), l’uovo, sale, pepe e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.

Formate gli sformatini pressando sul fondo di stampini di alluminio imburrati e infarinati i broccoli sminuzzati, coprite con il composto frullato e chiudete con le fette di patate.

Infornate a 190° per 40 minuti e attendete una ventina di minuti prima di toglierli dagli stampini.

Servite gli sformatini con una crema preparata in questo modo: tagliate la cipolla finemente e fatela bollire nel vino fino a che il liquido si riduce della metà. Mescolate il pangrattato con il latte e tritatelo con il prezzemolo, l’erba cipollina, l’olio, sale, pepe, il vino freddo e 25 gr di acqua.

Ti potrebbero piacere anche

4 comments

accantoalcamino 13 Gennaio 2011 - 07:30

Questo sformatino è davvero invitante, sarà che amo i broccoli ma lo trovo irresistibile, ciao Elena, un bacione.

Reply
Menù di Natale 2014: le mie proposte | ConUnPocoDiZucchero.it 19 Dicembre 2014 - 09:30

[…] SFORMATINI DI PATATE E BROCCOLI […]

Reply
Menù di Natale 14 Dicembre 2017 - 11:04

[…] SFORMATINI DI PATATE E BROCCOLI […]

Reply
Francesca 24 Febbraio 2021 - 10:47

Proverò dopo le vacanze all’hotel 3 stelle alpe di siusi https://www.alpedisiusi.com/it/seiseralm-plaza.html

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: