Spaghetti con pomodorini al forno e panure saporita

by Elena Levati

Tu guarda se devo ridurmi ad approfittare del fatto di essere a casa ammalata per riuscire a pubblicare una ricetta!

E visto che la febbre è un po’ scesa, ma a quanto pare non mi si vuole proprio scollare di dosso e l’otite e la sinusite continuano a farmi disperare, per tirarmi un po’ sù cerco di vedere il lato positivo di questa forzata reclusione tra le mura di casa aggiornando il mio povero blog che, ancora un po’ che aspetto, inizierà una marcia di protesta perchè si sente trascurato!

Ma… arrivando al dunque: come spesso accade, questa ricetta nasce un bel dì da un frigorifero semi vuoto, una pagnotta rafferma, uno stomaco di uomo lavoratore gorgogliante che richiede di essere saziato e una donzella innamorata a cui, per fortuna sua, piace cucinare. Aggiungiamoci un orticello in forma smagliante, qualche oliva, una manciata di capperi e un pizzico di fantasia: ne nascono questi spaghetti con pomodorini al forno e panure saporita di olive e capperi.

SPAGHETTI DI KAMUT CON POMODORINI AL FORNO E PANURE SAPORITA


Livello: facile Tempo: 15 minuti Dosi: 2 persone


Ingredienti:

  • 180 gr spaghetti di kamut,
  • una decina di pomodorini datterini maturi,
  • 1 panino raffermo,
  • 6 olive taggiasche,
  • una manciata di capperi,
  • olio evo, sale, pepe.

Preparazione:

  1. Accendete il forno a 200 °C, lavate i pomodori, tagliateli a metà, metteteli in una pirofila e conditeli con sale, pepe e 5 cucchiai di olio. Infornate e fate cuocere circa 30-40 minuti.
  2. Tritate finemente il pane insieme ai capperi  e le olive ottenendo la panure.
  3. Fatela tostare in padella per qualche minuto finchè perde l’umidità e tenetela da parte.
  4. Cuocete la pasta, scolatela al dente, conditela con i pomodorini e fatela saltare per un paio di minuti nella padella con la panure.
  5. Aggiustate sale e pepe se necessario e servite.

1 comment

accantoalcamino 16 Luglio 2010 - 22:15

Ciao piccola…sarai già guarita ma ho giorni impegnati 🙁 fa caldo, non riesaco a riposare ed approfitto per salutare le amiche….Un abbraccio col cuore 🙂

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come tratto i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: