Ed eccoli qui finalmente! Un po’ in ritardo forse, ma le promesse vanno mantenute e dunque ora vi presento la mia ultima ricetta di quest’anno a base di peperoni.
Sì lo so, è vero, è ancora un primo piatto, ma che vi devo dire? Mi piacciono i farinacei!

E se non è riso, sarà pasta… E allora pasta sia! Sì, ma fatta in casa: se no il bello dov’è?

E pensare che il mio stomachino delicato non mi permette di avvicinarmici nemmeno ai peperoni…. :(( Buon appetito a voi!!

STANGHETTE DI GRANO SARACENO CON PEPERONI ALLA MENTA


Tempo di preparazione: 30 minuti + Difficoltà: facile Dosi: 4 persone


Ingredienti:

  • per la pasta: 150 gr farina di grano saraceno, 50 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio, acqua q.to basta (circa 150 gr), sale 2 cucchiaini.
  • per il condimento: 2 peperoni rossi, una manciata di capperi dissalati, 50 gr olive verdi, qualche fogliolina di menta, olio extravergine di oliva sale, pepe.

Preparazione:

  1. Preparate la pasta miscelando i due tipi di farina, il sale, l’olio e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto sodo e malleabile. Lasciatela riposare sotto un panno umido per mezz’oretta.
  2. Nel frattempo fate abbrustolire i peperoni in forno a 220 °C per una ventina di minuti, pelateli e tagliateli a listarelle sottili.
  3. Sminuzzate anche le olive e i capperi e uniteli ai peperoni.
  4. Condite con abbondante olio, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire con le foglioline di menta mettendo tutto in un contenitore sottovuoto fino al momento dell’utilizzo (per avere un gusto più intenso sarebbe meglio preparare il condimento con un giorno di anticipo).
  5. Stendete la pasta in una sfogliasottile, pareggiateneibordi in modo da formare un rettangolo, tagliateloquindi a strisce e poi a stanghette.
  6. Cuocetela per circa 5-6 minuti, scolatela al dente (perchè altrimenti tende a diventare subito scotta), conditela con i peperoni alla menta e servite.

1 comment

Irish Coffee 30 Settembre 2009 - 08:04

la pasta fatta in casa…
ormai possiamo dire che sono in molti a farsela, io non ci ho mai provato
adoro pasta e riso, adoro il grano di saraceno e quasiasi altra tipologia
va detto che la pasta si sposa bene con qualsiasi condimento…
adoro le verdure, i peperoni cucinati in svariati modi…
la sola cosa che posso fare e copiare quest’arte e darmi da fare
ormai il tempo concilia, si va di fornelli 😀
buona giornata

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come tratto i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: