Due dischi di pasta frolla racchiudono una “composta” di lamponi e ribes freschi!

L’accompagnamento ideale è un bel ciuffo di panna montata o, come io preferisco, una pallina di gelato alla vaniglia o al limone (a seconda dell’aroma che avete usato per la frolla, in modo ci sia un richiamo tra gelato e torta!).

Una meraviglia, fidatevi!!! 😉

CROSTATA COPERTA DI LAMPONI E RIBES


Difficoltà: facile Tempo: 40 minuti + cottura  Dosi: 8 persone


Ingredienti:

  • 500 gr pasta frolla,
  • 400 gr tra lamponi e ribes,
  • 200 gr zucchero,
  • 1 limone,
  • 10 amaretti morbidi,
  • zucchero a velo.

Preparazione:

  1. Preparate la frolla come indicato nella ricetta base.
  2. Lavate con molta delicatezza i lamponi e i ribes, scolateli e trasferiteli in una padella antiaderente insieme al succo filtrato di mezzo limone e allo zucchero. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti fino a quando la frutta si si sarà disfata e il composto somiglierà ad una marmellata. Lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo dividete la frolla in due parti di cui una leggermente più grande. Con questa rivestite il fondo e i bordi di una tortiera del diametro di 25 cm imburrata ed infarinata.
  4. Bucherellate la base con una forchetta e copritela con i biscotti sbriciolati. Create con i lamponi e i ribes preparati uno strato omogeneo e rivestite il tutto con un disco di frolla ottenuto dalla pasta lasciata precedentemente da parte.
  5. Richiudete bene i bordi e sigillateli. Utilizzate il manico di un cucchiaio di legno per praticare dei forellini sulla superficie della torta così da permettere lo sbuffo del vapore. Infornate a 190° per circa 50 minuti.
  6. Fate raffreddare e spolverizzate leggermente con zucchero a velo.

I miei consigli:

  • Notoriamente il ribes ha un sapore un po’ acidulo. Se i vostri commensali gradiranno, potrete rendere la crostata leggermente più dolce accompagnandola con dei ciuffetti di panna montata.
  • A seconda dei gusti, gli amaretti possono essere sostituiti con dei savoiardi.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: