Torta di cialde con gelato al cioccolato bianco e nocciole

by Elena Levati

Un’idea freschissima, sotto zero, ideale per il dessert di ferragosto: una reinterpretazione del più buono e classico abbinamento tra cialde e gelato.

L’idea è più facile di quanto si possa immaginare, molto furba e si presta anche ad essere preparata sia da chi ama cucinare e creare manicaretti, sia da chi non ne vuole sapere di impastare, mescolare e mantecare!

I primi potranno preparare in casa sia le cialde da gelato (seguendo questa ricetta) sia il gelato; i secondi invece potranno acquistare in gelateria sia il gelato che le cialde e semplicemente reinventarle rinnovandone la presentazione!!

Insomma: due piccioni con una fava! 🙂   

TORTA DI CIALDE CON GELATO AL CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE


 Difficoltà: media Tempo: 30 minuti + 3 ore raffreddamento + 40 min. mantecatura Dosi: 4 persone


Ingredienti:

  • Base torta di cialde: 400 gr cialde da gelato, 100 gr cioccolato bianco extrafine, 1 cucchiaio di pasta di nocciole, crema spalmabile al cacao e nocciole.
  • Gelato al cioccolato bianco e nocciole: 200 gr cioccolato bianco extrafine, 500 gr latte intero, 2 tuorli, 1 cucchiaio di pasta di nocciole, 100 gr zucchero di canna fine.

Preparazione:

  1. Iniziate a preparare il gelato al cioccolato bianco e nocciole: spezzettate il cioccolato, sminuzzatelo e fatelo sciogliere a  bagnomaria. In una bacinella di acciaio versate i tuorli e lo zucchero e sbattete con una frusta a mano. Unite il latte a filo e sbattete ancora. Unite il cioccolato fuso e amalgamate bene.
  2. Portate la bacinella su un bagnomaria caldo e cuocete la crema senza mai smettere di sbattere, per circa 10 minuti controllando la temperatura con un termometro da cucina: non deve superare gli 85 °C.
  3. Mettete la bacinella in un bagnomaria freddo con acqua e ghiaccio (così da ridurre i tempi di raffreddamento) e, sempre mescolando con la frusta, fate raffreddare la crema.
  4. Fate riposare in frigorifero per 2-3 ore almeno così che si raffreddi bene prima della mantecatura. Trasferitelo nella gelatiera e avviatela mantecando per circa 40 minuti.
  5. Conservate il gelato in freezer per almeno 2 ore prima di porzionarlo e servirlo con la base di cialde.
  6. Preparate la base torta di cialde: tritate le cialde finissime ottenendo una farina e versatele in una ciotola. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e miscelatelo con la pasta di nocciole. Versate il tutto sulla farina di cialde e mescolate. Compattate questo composto in uno stampo a cerniera di 22 cm formando una base (come per il cheese cake). Fate riposare in frigorifero per 1 ora.
  7. Spalmate la base con abbondante crema al cacao e nocciole e rimettete al fresco fino al momento di servire quando dividerete la torta a fette servendo ognuna con una pallina di gelato.

NO BAKE TART WITH WHITE CHOCOLATE AND HAZELNUTS ICE CREAM


Level: medium Time: 30 min. + 3 hours cooling + 40 min. creaming Serving: 4 persons


Ingredients:

  • Base: 400 g waffle for ice cream, 100 g white chocolate extra fine, 1 tablespoon hazelnut paste, chocolate and hazelnuts spread cream.
  • Ice cream: 200 gr white chocolate extra fine, 500 g milk, 2 egg yolks, 1 tablespoon hazelnut paste, 100 g brown sugar.

Method:

  1. Ice cream: chop white chocolate and melt in a double boiler. In a bowl mix egg yolks and sugar and beat with a hand whisk. Add the milk little by little and beat again. Add the melted chocolate and mix well.
  2. Bring the bowl on a  double boiler and cook the cream, always whisking, for about 10 minutes, checking the temperature with a cooking thermometer: it must not exceed 85 ° c.
  3. Put the pan in a water bath with cold water and ice (so as to reduce the cooling time) and, stirring constantly with a whisk, let cool the cream.
  4. Let rest in the refrigerator for 3 hours before creaming. Cream it in the ice cream maker for about 40 minutes.
  5. Keep the ice cream in the freezer for at least 2 hours before scoop and serve it with no bake waffles tart.
  6. Base: chop the waffles getting a fine flour and pour into a bowl. Melt white chocolate in a double boiler and mix with hazelnut paste. Add the waffle  flour and stir. Press this mixture on the bottom of a round 22 cm tart mold forming a base (as for the cheese cake). Let rest in refrigerator for 1 hour.
  7. Spread the base with chocolate and hazelnuts  cream and put in a cool place until ready to serve when you’ll divide the cake into slices each serving with a scoop of ice cream.

26 comments

cucinaincontroluce 13 Agosto 2014 - 08:36

Mi sa che con te ho rinunciato a ridurre il giro vita..sei tremenda(mente brava)!!!!
Un bacio!

Reply
ђคгเєl 13 Agosto 2014 - 08:50

ma che bontà!!!! e poi , appunto, lo può fare chiunque. Io però sarei a dieta…non lo preparo ma ne vengo a rubare una porzione da te? 😛

Reply
Federica Gif 13 Agosto 2014 - 10:21

mamma che roba!

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 13 Agosto 2014 - 11:04

Idea ottima e molto molto buona, anche se qua a Milano diluvia!!!!

Reply
MARI 13 Agosto 2014 - 11:42

extra-goloso!!! da leccarsi i baffi!!! 🙂

Reply
Monica Giustina 13 Agosto 2014 - 12:12

Che bellezza di torta, piena di gusto, fresca e cioccolatosa.
Mi piace davvero tanto ed anche se qui non accenna ad arrivare il tempo giusto per il gelato, appena ho degli ospiti la preparo di sicuro!
Baci!!

Reply
lapetitecasserole 13 Agosto 2014 - 12:58

Un’altra idea geniale e super azzeccata! Bravissima Elena!

Reply
SABRINA RABBIA 13 Agosto 2014 - 13:25

che meraviglia, ce n’e’ anche un po’ per me???buon ferragosto, cara!!!Baci Sabry

Reply
Fabiola 13 Agosto 2014 - 15:39

Bella idea e ottima ricetta!! Buon ferragosto ?

Reply
Mila 13 Agosto 2014 - 16:32

Per fortuna che mi sono ripromessa di non pensare alla dieta finchè sono claudicante!!!!! Golosissssssimo!!!!

Reply
Azzurra Mantellassi 13 Agosto 2014 - 22:39

Mmmm che idea favolosa!!!ti abbraccio tesorina

Inviato da iPhone

>

Reply
vale_cannellaecioccolato 14 Agosto 2014 - 11:52

Ora tu dimmi.. Ma come faccio a tornare al lavoro senza mangiare un gelato.. Dopo aver visto questa meraviglia?! E poi hai dato 2 idee.. Per chi ha voglia di preparare il gelato e le cialde e per chi invece.. Fa una corsa in gelateria ma farà comunque un figurone servendo il gelato cosí invece che nelle coppette..
Baci e buon ferragosto
Vale

Reply
Sara Drilli 14 Agosto 2014 - 12:06

Idea bella e buona!!!!! Con il caldo dei 30° a Palermo ci sta tutto!!!!

Reply
Giovanna 14 Agosto 2014 - 14:54

Possiamo fare un terzo gruppo, ovvero quelli che vengono a mangiare questa meraviglia da te? Ecco, io entrerei subito in questa categoria! 🙂 Un bacio e buon Ferragosto!

Reply
Sonia 14 Agosto 2014 - 16:48

che figata!! genialata anzi! bravissima Elena, buon ferragosto

Reply
Morena 14 Agosto 2014 - 18:50

Mmmm che idea golosa! Buon Ferragosto!

Reply
Claudia 16 Agosto 2014 - 07:35

Ciao!!!!! son tornata 2 giorni fa.. ma ancora la nullafacena faparte di me… però un salutino era doveroso.. e cosa vedo? una roba golosissima!!!!!!! Un bacione e buon w.e. 🙂

Reply
ricettevegolose 21 Agosto 2014 - 06:43

Che idea golosa, originale…e come sempre molto elegante! Sei unica dolcissima Elena 🙂

Reply
Maurizia Le Ricette del Pozzo Bianco 21 Agosto 2014 - 20:54

mi sciolgo solo a guardare….. la ricetta è da pasticceria e le foto da rivista i cucina!

Reply
i pasticci di Terry 25 Agosto 2014 - 19:56

Ma io mi domando e dico sempre: Come ti vengono certe idee? Sei sempre più brava Zuccherino mio. Sei ancora in vacanza? Baci baci

Reply
Deborah 28 Agosto 2014 - 13:02

Che bella ricetta! Complimenti ! Hai un blog molto bello! Ti seguo con piacere!
Un abbraccio

Reply
Ros 1 Settembre 2014 - 11:20

Ciao bimba!! Sei ancora in vacanza? E lasci tutti così, ad aspettarti, con l’acquolina in bocca ;-)? Un bacione, tesorino!!

Reply
Patrizia 2 Settembre 2014 - 20:41

ebbé, direi che va molto bene anche dopo, molto dopo ferragosto 🙂

un bacio!!!!

Reply
notedicioccolato 3 Settembre 2014 - 05:02

questa va bene sempre, non solo a ferragosto 🙂 al gelato non rinuncio mai, nemmeno nell’inverno più freddo. golosa e di effetto la tua torta. un bacio, buona giornata

Reply
thehungrymum 6 Settembre 2014 - 23:15

such a wonderful treat!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 9 Settembre 2014 - 08:46

🙂

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: