Un piatto classico oggi… Ma come? Un piatto classico qui da me??
Ebbene sì, ogni tanto anche a me piace riassaporare quei gusti che si conoscono da una vita, quei sapori che classicamente e tradizionalmente ti ricordano qualche pranzo in famiglia della domenica… quelle domeniche in cui abitavi ancora con i tuoi genitori e pranzare tutti insieme era un momento irrinunciabile a cui tutti, al di là degli impegni e delle mille sfaccettature delle nostre vite, eravamo affezionati.
E adesso che ognuno ha preso al sua strada, ora che per ritagliarci dei momenti insieme dobbiamo non solo fare salti mortali, ma anche migliaia di kilometri, adesso ci sono giorni in cui è con il ricordo dei sapori che mi sento a casa.
E oggi ho voglia di famiglia, della mia famiglia d’origine. E si cena così, con un polpettone in crosta di pasta sfoglia.
POLPETTONE AROMATICO IN CROSTA DI SFOGLIA CON PATATE E TOPINAMBUR AL FORNO
Livello: facile Tempo: 2 ore Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- Polpettone: 30 g salsiccia, 60 g coppa, 1 piccolo scalogno, 450 g macinato scelto di vitellone adulto, 1 fetta di pancarrè ammollata nel latte e strizzata, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, cannella, zenzero, chiodi di garofano, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa rettangolare, trito fresco di erbe aromatiche miste (prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, erba cipollina).
- Contorno di patate al forno e topinambur: 500 g patate bologna, 400 g topinambur, 40 g burro, olio evo, sale, pepe, trito fresco di erbe aromatiche miste (prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, erba cipollina).
Preparazione:
-
- Riunite in una capiente ciotola la salsiccia, la coppa e lo scalogno tritati, il macinato, il pancarrè, il parmigiano, 2 pizzichi di sale e un pizzico di ogni spezia. Mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete l’uovo e il latte e amalgamate bene il composto con le mani.
- Accendete il forno e portatelo a 180°. Stendete un foglio di carta forno su una leccarda, mettetevi l’impasto e date forma al polpettone. Chiudetelo nella carta forno, legatelo e infornatelo per 45 minuti.
- Preparate nel frattempo il contorno: pelate le patate e i topinambur tuffandoli via via in una ciotola con acqua fredda acidulata in modo che non ossidino. Tagliate entrambi i tuberi a cubetti mantenendoli sempre nell’acqua.
- Fate sciogliere il burro e 2 cucchiai di olio in un capiente casseruola adatta alla cottura in forno, versatevi prima i topinambur scolati e fateli rosolare un paio di minuti. Unite quindi anche le patate scolate, mescolate cercando il più possibile di non sovrapporre le verdure, aggiungete 2 pizzichi di sale, pepe e abbondante trito fresco di erbe aromatiche. Coprite e infornate 20 minuti (controllandole e mescolando di tanto in tanto). Togliete il coperchio e fate colorire a 200° per 5-10 minuti.
- Stendete intanto la sfoglia, spargetevi un po’ di trito aromatico, adagiatevi con delicatezza il polpettone privato della carta forno, cospargetelo ancora con il trito di aromatiche e chiudete la sfoglia. Ritagliate dalle eccedenze delle strisce decorative e sistematele sulla sfoglia a piacere. Pennellate con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte e fate cuocere a 200° per 20 minuti e ancora a 180° per 10 minuti.
- Sfornate il polpettone, attendete 5 minuti poi tagliatelo a fette e servitelo con il contorno di patate e topinambur.
PUFF PASTRY – CRUSTED MEATLOAF WITH BAKED POTATOES AND JERUSALEM ARTICHOKES
Level: easy Time: 2 hours Serves: 4 pp
Ingredients:
-
- Meatloaf: 30 g sausage, 60 g coppa (pork meat) , 1 small shallot, 450gr minced beef meat , 1 slice of bread soaked in milk and squeezed, 3 tablespoons milk, salt, pepper, nutmeg, cinnamon, ginger, cloves, 1 egg 1 egg yolk, 1 roll of puff pastry (rectangle), chopped mixed fresh herbs (parsley, sage, rosemary, thyme, chives).
- Baked potatoes and Jerusalem artichokes: 500gr potatoes, 400gr topinambour, 40gr butter, oil, salt, pepper, chopped fresh mixed herbs.
Method:
-
- Mix together in a large bowl, sausage, coppa, finely chopped shallots, minced meat, bread, 2 pinches of salt and a pinch of each spice. Stir all using a wooden spoon. Add the egg and milk and mix well with your hands.
- Turn on the oven to 180°. Lay a sheet of parchment paper on a baking tray, put on it the mixture and forme to meatloaf. Close it in wax paper, tie it and bake for 45 minutes.
- Meanwhile prepare the side dish: peel potatoes and Jerusalem artichokes tranferring them in a bowl with cold water. Cut both in cubes keeping them always in water.
- Melt the butter and 2 tablespoons of oil in a large saucepan suitable for cooking in the oven, pour the drained artichokes and cook a couple of minutes. Add the drained potatoes, stir trying as much as possible not to superimpose the vegetables, add 2 pinches of salt, herbs , cover with the lid and bake for 20 minutes. Remove the lid and bake at 200° c for 5-10 minutes.
- Roll out the pastry, add a bit of chopped aromatic herbs, gently lay the meatloaf out of paper, sprinkle with herbs and close the pastry. Complete with some decorative strips, brush with the beaten egg yolk and bake at 200° for 20 minutes and again at 180° for 10 minutes.
- Baked and serve the meatloaf cutted into slices with the side dish of potato and topinambour.
59 comments
Le ricette di famiglia sono un dono prezioso che ci fanno ritornare un po bambini e ci fanno sentire a casa quindi ben vengano questi sapori cosi cari e questo polpettone è davvero favoloso e profumatissimo e quella crosta sopra è semplicemente invitantissima!!Bacioni,Imma
è vero imma, proprio vero..
grazie carissima!!!
un bacio grande grande
tesoro anche i tuoi piatti” classici “non sono mai banali e ricchi di fantasia…. e poi ti devo confessare che io amo molto la cucina tradizionale, per quanto ami sperimentare… i gusti della mia infanzia, quelli con qui sono cresciuta sono e resteranno sempre il piatto preferito:) spettacolo questo polpettone…. bravissima come sempre:*
un bacione dolcezza:)
siamo proprio simili io e te, ogni giorno me ne rendo sempre più conto! e la voglia di abbracciarti cresce a dismisura!!!!! 🙂
è proprio vero, i profumi della cucina riportano sempre all’infanzia. Un piatto da vera domenica di festa che non esiterò a copiare
😀 grazie cara! fai pure, senza esitazioni!!!!
Piccola….che tenera la tua voglia di famiglia…. Anche a me, quando manca tanto la mia mamma, faccio una delle sue super ricette e tutto torna a posto.
Il tuo polpettone è meraviglioso, un abbraccio.
scrivo da facebook perche l’altro account oggi non lo voleva, ma sono la stregavera 😉
ahahahaha lo so gioia mia che sei tu! la raffa è una sola! 😀
E’ una delizia, e poi l’abbinamento patate-topinambur mi intriga mooooolto!!!
😀
Ciao cara Elena, il tuo piatto classico pieno di sapore e amore. E poi al polpettone come possiamo rinunciare? Un bacio grande Manu.
grazie Manu! non possiamo… 😉
Ciao Elena cara, che delizia chiccosa il tuo polpettone di famiglia e poi il contorno di patate e topinambur mi piace da morire !!! I piatti di casa sono sempre i migliori.
Ti abbraccio
e’ vero, lo credo anche io, forse perchè hanno un fascino tutto proprio… un bacione
E’ così..ogni tanto si sente il bisogno di sapori classici..dei sapori delle nostre mamme..di quei piatti della nostra tradizione..che poi, diciamocelo, si mangiano con una voglia incredibile !
Buonissimo il tuo polpettone ! Ti abbraccio forte 🙂
eheheh infatti!!!!! grazie Mary! bacini
Hai ragione Elena, ogni tanto la voglia di Casa, quella d’origine, arriva più prepotente che mai, e va assecondata!!! Tu come sempre lo fai con gran classe e stile da vendere!!!
Ma i tuoi dove vivono? Non so perchè ma non credevo foste così lontani!!!
Un abbraccio grande!!!
ahahah no no i mie vivono qui, a 500mt da casa mia veramente! è mia sorella che invece abita in spagna… e la famiglia è scomposta! 🙂
ps: quando vuoi tesoro! 😉
P.S. quando me li fai conoscere???? 😉
Che eleganza!
Un polpettone squisito, un secondo piatto sostanzioso che può diventare unico e ottima e impeccabile la tua presentazione.
Baci cara Elena e buona giornata!
grazie carissima mia!!!:-D
Il polpettone è sempre IL POLPETTONE! Fa pranzo della domenica…..soprattutto con le patate come contorno. E’ una vita che non faccio un pranzo con la mia famiglia. I genitori diventano troppo anziani e i propri figli grandi….e tutto sfuma nei ricordi!
A presto cara…
ti capisco susy…io per motivi differenti, ma la sistuazione è simile alla tua! però meno male ci sono i ricordi…un bacione
Vero come il cibo ci lega agli affetti e ai sapori e questo polpettone è una festa per gli occhi e ha il profumo di casa.Un forte abbraccio.
Grazie dolcissima amica!
Mica lo ricordo se ho mai fatto un polpettone in crosta.. fatto sta che il tuo lo trovo squisito!! e mi piace anche il contorno.. ho conosciuto i topinambur da poco tempo.. e li ho adorati da subito! smackkkk
è così semplice che quasi mi vergogno! 😀
A me questa meraviglia pare tutto tranne che classica…io già non so fare il polpettone, tantomeno fatto così bene, ha una faccia proprio bella 🙂 anche se di solito non è un piatto che “sorride”! Ma tu hai delle manine d’oro e si vede! Un bacione!
sei un amore tu!!!!
Fantastico il tuo polpettone, lo faccio spesso ma mai in crosta! Sai che non ho mai mangiato i topinambur? Non so se mi piacerebbero …
Brava Zuccherino, come stai? Passato il mal di schiena? Un baciotto
ciao terry! si, ora sto bene grazie!!!:-D
li devi provare: sanno un po’ di carciofo e un po’ di sedano rapa! ti piacerebbero!!!!
Ah si, se sanno di carciofo e sedano rapa mi piacciono di sicuro. Provvederò 😉
😉
io il topinambur l’ho sempre solo visto nelle ricette degli altri..mai usato…mai mangiato qualcosa col topinambur…devo provvedere mi sa!
devi assolutamente! ti piacerebbe! sa di carciofo e un po’ di sedano rapa
caspita che bel piatto! haute cuisine ma chère!!
eeeeee esagerata! 😉
Anche noi ci siamo distribuiti per mezza italia e riusciamo a ritrovarci solo per le occasioni speciali. Ma almeno i piatti di famiglia ci permettono di ricordare i bei momenti di quando eravamo piccoli
vero!!!! 🙂 bacioni
[…] Un piatto classico oggi… Ma come? Un piatto classico qui da me?? Ebbene sì, ogni tanto anche a me piace riassaporare quei gusti che si conoscono da una vita, quei sapori che classicamente e tradizionalmente ti ricordano qualche pranzo in … Continua a leggere → […]
Tu sai come deliziarmi! Mi piace tutto del tuo piatto! 😉
Un bacione bella!
grazie gioietta! smack
Un classico intramontabile…dovrei farlo più spesso!! Complimenti! 🙂
grazie carissima! 😀
mia cara hai proprio ragione! Io ora non ne posso più di casa, famiglia al completo, sorelle intorno, genitori che non te ne lasciano passare una, ma scommetto che appena uscirò di casa rimpiangerò spesso certe abitudini e il loro calore.. belli i ricordi che si legano a un piatto..
eh sì, credo sia proprio il pssaggio alla prioria vita in tutto e per tutto a fare la differenza!
What a flaky delicious pastry 😀
Cheers
CCU
thank you! 🙂
Che polpettone coi fiocchi!!!! Anche io ogni tanto ho nostalgia della mia famiglia e dei pranzi della domenica che facevamo tutti assieme!
e qali saporio te li ricordano?
Un signor polpettone di tutto punto vestito!!! Veramente elegante come tutto ciò che fai!
😀 hahahahaha grazieeee
eh sì, i classici hanno sempre il loro perché! altrimenti non sarebbero mai diventati classici, appunto! 🙂 una ricetta del genere la corteggio già da un po’ ma…accidenti alla dieta! 🙁
eeeee va beh dai! ormai io vivo di sgarri! 😀
Eh…ma anche quelli ci vogliono…sennò sai che monotonia!!! 🙂
Piatto classico ma sempre con quel tocco personale che incuriosisce e stupisce! 🙂
A volte cucinare piatti di famiglia, che sanno di casa e calore, è davvero necessario… voglia di coccole e ricordi…
eh sì…quanto è vero… un bacino
[…] Unirle all’impasto delle polpette o del polpettone al posto del parmigiano o del pecorino grattugiato (ad esempio in queste polpette dal cuore filante oppure in questo polpettone in crosta). […]