cous cous con zucca e noci

by Elena Levati

Ottobre e novembre sono due mesi che in senso lato mi hanno sempre dato una sensazione di tristezza, di malinconia: da un lato il fatto vi vivere nella nebbiosa periferia milanese ti fa crescere dentro questo sentimento che è un po’ come essere in un limbo tra l’estate e il clima di rilassamento che porta con sè e l’inverno con il Natale e le feste da trascorrere in famiglia.

Insomma l’unico motivo per cui posso sopportare questi mesi è la zucca 😀 ne sono patita, lo ammetto!

Oggi ve la propongo così in un piatto che può essere servito come antipasto o anche come piatto unico se si aumentano le dosi: cous cous, crema di piselli alle noci e sfere di zucca speziata!

COUS COUS CON CREMA DI PISELLI ALLE NOCI E SFERE DI ZUCCA SPEZIATA


Livello: facile Tempo: 30 minuti + cottura Dosi: 4-6 porzioni come antipasto


Ingredienti:

  • Per il cous cous: 130 gr acqua, 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva, 2 pizzichi di sale, 125 gr cous cous.
  • Per la crema e il condimento: 80 gr piselli cotti a vapore, 50 gr gherigli di noce, 100 gr latte intero, 600 gr zucca mantovana, sale, pepe nero, bianco, rosa e verde, noce moscata, cannella e chiodi di garofano.

Preparazione:

  1. Aiutandovi con uno scavino, ritagliate dalla zucca tante piccole sfere. Disponetele, via via, in una teglia da forno: conditele con olio, sale e tutte le spezie, coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere a 200° per 20 minuti.
  2. Preparate nel frattempo la crema di piselli: frullate i piselli conditi con un goccio d’olio, sale e pepe aggiungendo il latte poco per volta. Trasferite la crema in un pentolino. Tritate finemente le noci e aggiungetele alla crema. Tenete da parte e fate scaldare prima di servire.
  3. Cuocete il cous cous come indicato sulla confezione: fate bollire l’acqua con l’olio e il sale. Aggiungete il cous cous, fuori dal fuoco, e mescolate. Riportate sul fuoco e fate cuocere 3 minuti sgranando con una forchetta. Aggiungete infine una noce di burro e mescolate bene.
  4. Componete il piatto: disponete sul fondo un cucchiaio abbondante di crema di piselli alle noci, adagiatevi una pallina di cous cous ottenuta con un porzionatore per gelato inumidito, completate con qualche sfera di zucca speziata. Condite il tutto con un filo d’olio, decorate con  una stecca di cannella e servite come saporito ed insolito antipasto.

♥♥♥♥♥

COUS COUS WITH PEAS AND WALNUTS CREAM AND SPICY PUMPKIN BALLS


Level: easy Time: 30 mins + cooking Serves: 4-6 pp (as appetizerer)


Ingredients:

  • For the Cous cous: 130 gr water, 1 teaspoon of extra-virgin olive oil, 2 pinches of salt, 125 gr cous cous.
  • For the cream and pumpkin: 80 gr steamed peas, 50 gr walnuts, 100 gr milk, 600 gr pumpkin, salt, black/white/pink and green pepper, nutmeg, cinnamon, ginger powder and cloves.

Preparation:

  1. Using a scoop, get many small  balls from the pumpkin. Place them on a baking sheet, season with oil, salt and all the spices, cover with aluminum foil and bake at 200° for 20 minutes.
  2. Meanwhile prepare the peas cream: Blend the peas seasoned with olive oil, salt and pepper obtaining a puree gradually adding the milk. Put the cream in a saucepan. Chop the walnuts and add them to the cream. Keep aside and heat up before serving.
  3. Cook the couscous as indicated on the packet: boil the water with oil and salt. Add the couscous, out of the fire, and stir. Put on fire again and cook for 3 minutes stirring with a fork. Add a little bit of butter and stir well.
  4. Arrange the plate: place on the bottom 1 tablespoon of peas and walnuts cream, put on a bit of couscous made with an ice cream scoop, complete with some spicy pumpkin balls. Seasoned with a little olive oil, garnish with a cinnamon stick and serve as a tasty and unusual appetizer.

7 comments

accantoalcamino 27 Novembre 2012 - 13:39

Eccola qui la mia brava Elena, in bocca al lupo per i contest, l’importante è che ti diverta e che ci continui a deliziare con le tue proposte, io mi delizierò ancor di più, tra qualche giorno, assaggiando 😉 Un bacio ♥

Reply
conunpocodizucchero 27 Novembre 2012 - 13:48

Grazie mia cara!!! Speriamo ti piacciano i biscottini!
Ti faccio sapere quando li spedisco (mica che se li frega il corriere! ) 🙂
E speriamo anche che arrivino intatti!!!! Sto cercando di studiare il miglior packaging!

Reply
gingerandpeppermint 27 Novembre 2012 - 18:09

Ogni ricetta con il cous cous è benvenuta, lo adoro

Reply
conunpocodizucchero 28 Novembre 2012 - 15:30

Grazie!! Sei benvenuta anche tu!

Reply
Giulia 28 Novembre 2012 - 17:05

fantastico veramente questo antipastino! che bell’abbinamento di sapori e che bella impiattatura! che meraviglia, brava Elena! In bocca al lupo per i contest!
Giulia

Reply
Elle 29 Novembre 2012 - 07:23

Che dolce la prima frase che hai scritto, mi ha fatta sciogliere. Molto bello anche il tuo “biglietto di ringraziamento”. Le tue parole sono sempre toccanti! Auguri per i contest! Un abbraccio

Reply
conunpocodizucchero 29 Novembre 2012 - 16:46

@Giulia: Grazie! Sei sempre troppo gentile!
@Elle: Cosa ci posso fare, sono una romanticona in fondo… mica tanto in fondo! 🙂
ps: mi sto prendendo bene con i contest in effetti! E’ che mi dico: già che ho fatto una ricetta e che la pubblico, perchè non provare a prtecipare?

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: