Iniziate preparando il ripieno: affettate finemente la cipolla, tagliate gli spinaci a listarelle sottili, pulite e affettate i funghi.
Versate 2 cucchiai di olio in una padella, unite mezza cipolla, salate e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media in modo si ammorbidisca e imbiondisca.
Unite gli spinaci, un’altra presa di sale, mescolate e coprite con il coperchio: fate cuocere per 5-8 minuti, scoperchiate e fate asciugare il liquido in eccesso per altri 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
Nel frattempo versate il restante cucchiaio di olio in una padella, unite l'altra metà cipolla, salate e fate imbiondire per 5 minuti.
Aggiungete i funghi, salate e fate cuocere per 15 minuti. Pepate, insaporite con il prezzemolo e fate raffreddare.
Versate la ricotta in una terrina, aggiungete le uova, il parmigiano, 1 pizzico di sale, un poco di pepe e una generosa spolverata di noce moscata grattugiata. Mescolate tutto con una frusta in modo da amalgamare.
Riprendete gli spinaci (se ci fosse ancora acqua, strizzateli) e uniteli al composto di ricotta.
Tritate grossolanamente i funghi per ottenere una farcia più omogenea e aggiungeteli al ripieno.
Mescolate bene il tutto.
Srotolate il primo rotolo di pasta brisè e usatelo per rivestire uno stampo da 24 cm (mantenete la carta forno). Rifilate i bordi e riempite con la farcia che avete preparato livellando bene.
Srotolate anche il secondo disco di pasta brisè e disegnateci la faccia di Sally: ritagliate gli occhi e incidete le linee del naso, le ciglia, la bocca e le cicatrici con un coltello molto affilato.
Adagiate con molta cura e delicatezza questo disco di brisé sulla torta salata, ritagliate il bordo in eccesso e sigillate i due dischi pizzicandoli insieme.
Pennellate con un poco di latte.
Accendete il forno a 190 °C in modalità ventilata.
Fate riposare la torta in frigo fino a che il forno arriva in temperatura, quindi infornate per 30 minuti circa.
Sfornate, fate intiepidire quindi colorate le labbra con un pennarello alimentare rosso e, con un pennarello alimentare nero, disegnate la piccola pupilla.
Trasferite la vostra torta salata di Halloween su un piatto e servite!