TORTA ROVESCIATA DI PATATE E CIPOLLE
Una torta salata rustica e saporitissima con patate, cipolle, formaggio e prosciutto cotto affumicato: un delizioso svuota frigo!
Preparazione 20 minuti min
Cottura 52 minuti min
Portata torta rustica
Cucina Italiana
- 1 rotolo di pasta brisèe già steso
- 1 cipolla bionda grossa
- 500 gr patate tagliate a piccoli cubetti e cotte a vapore
- 60 gr prosciutto cotto affumicato
- rosmarino
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- 60 gr asiago di media stagionatura
- 1 uovo
- pecorino pepato
- 60 ml latte fresco.
Tagliate la cipolla a fette sottili e fatele rosolare in una padella antiaderente adatta alla cottura in forno con un cucchiaio di olio. Salate e fate cuocere 5 minuti.
Aggiungete le patate, mescolate e cuocete per 5 minuti ancora. Aggiungete anche il prosciutto cotto che avrete sminuzzato, continuate la cottura per 2 minuti, aggiungete il rosmarino tritato finemente, mescolate con cura, regolate di sale, pepe e noce moscata e spegnete.
Fate intiepidire mentre portate il forno alla temperatura di 180°. Sbattete a parte l'uovo con un pizzico di sale, noce moscata e pepe. Aggiungete una grattugiata abbondante di pecorino romano pepato e il latte. Unite questa miscela alle patate, mescolate delicatamente e pareggiate la farcia nella padella. Bucherellate la pasta brisèe e coprite con questa la farcia inserendo i bordi verso l'interno della pentola.
Fate cuocere per 40 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Nel frattempo tagliate l'asiago a cubettini e fatelo fondere in un bagnomaria caldo senza mai girarlo. Ribaltate la torta su un piatto da portata e servitela a fette accompagnando ogni piatto con un cucchiaio di fonduta di asiago bollente che ogni commensale potrà "colare" direttamente sulla propria porzione.
Keyword riciclare patate lessate, torta di patate, torta salata rovesciata