Tritate finemente le nocciole e versatele in una capiente ciotola: unite la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e mezza fava tonka grattugiata.
Mescolate con un cucchiaio.
Pelate le carote, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine sottili (meglio con la mandolina).
Mettetele nel tritatutto, tritatele fini e versatele in una ciotola.
Aggiungete le uova e il burro fuso: mescolate tutto molto bene con una spatola.
Versate ora questo composto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate bene per amalgamare e ottenere un impasto omogeneo: vedrete che al principio vi sembrerà tutto molto slegato e duro da lavorare, ma solo continuando a mescolare con una spatola l'impasto in pochi minuti diventerà perfetto!
Accendete il forno a 180 °C -statico-
Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm, versatevi l'impasto della torta di carote, livellatelo e infornate in forno già caldo per 30-40 minuti (dovete fare la prova dello stecchino).
Fate raffreddare la torta completamente e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: tritate il cioccolato fondente a coltello e versatelo in una ciotola di acciaio (o comunque resistente al calore). Fate scaldare la panna con l'altra metà di fava tonka (o con una stecca di vaniglia) e fate quasi raggiungere il bollore.
Spegnete, filtrate la panna calda sopra al cioccolato e mescolate subito energicamente con una frusta a mano in modo da sciogliere il cioccolato e ottenere una crema liscia e lucida.
Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigorifero a raffreddare per 1 ora.
Montate la ganache con le fruste elettriche per renderla spumosa.
Tagliate la torta di carote ormai fredda a metà ottenendo due dischi e farcitela con la ganache montata (potete usare un sac a poche o anche solo spalmarla con delicatezza con il dorso di un cucchiaio).
Completate con la granella di nocciole, richiudete la torta con il disco superiore, spolverate con zucchero a velo.
La torta di carote e cioccolato è pronta per essere servita.