MONA DE PASCUA
La mona de Pascua, il dolce tipico della Pasqua spagnola, presentato in una versione davvero deliziosa: una base di torta di carote, una glassa al cioccolato, ovetti di cioccolato e piume colorate!
Preparazione 20 minuti min
Cottura 40 minuti min
Portata Dessert, dolci di pasqua, dolci spagnoli, dolci tipici
Cucina spagnola
frullatore
tortiera da 22 cm
Per la torta alle carote e mandorle senza burro:
- 60 g mandorle con la pelle
- 180 g farina
- 130 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 10 g lievito per dolci
- vaniglia
- 380 g carote crude
- 3 uova medie
- 120 g olio di semi o burro fuso in pari quantità
Per la glassa al cioccolato:
- 80 g cioccolato al latte o fondente
- 50 ml latte intero
- 1 cucchiaio abbondante di miele di fiori o di acacia
Per completare:
- ovetti di cioccolato noi li abbiamo scelti ripieni alla nocciola e colorati ripieni di cioccolato fondente
- mandorle a lamelle
- piume colorate
preparate per prima cosa la torta alle carote e mandorle senza burro seguendo le istruzioni che trovate nella ricetta torta di carote: dovete solo sostituire il burro con l'olio, la fava tonka con la vaniglia e le nocciole con le mandorle. Mentre la torta raffredda preparate la glassa al cioccolato:
sminuzzate il cioccolato e versatelo in un pentolino con il latte e il miele: fate fondere il tutto su fiamma bassa ottenendo un composto omogeneo.
Traferitelo in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
Quando la torta alle carote è fredda, toglietela dallo stampo e disponetela sul piatto da portata. Spalmate sulla superficie la glassa al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio.
Decorate la torta sul bordo con le mandorle a lamelle e completate con gli ovetti di cioccolato. La vostra Mona de Pascua spagnola è pronta per essere gustata!
- La Mona de Pascua si conserva a temperatura ambiente ben sigillata con pellicola alimentare per 4 giorni: rimarrà morbida fino all'ultimo morso! Provare per credere!
- Ovviamente potete preparare anche solo la torta alle carote e mandorle, spolverarla con zucchero a velo e gustarla a colazione o merenda: è genuina e ugualmente deliziosa!
Keyword dolci di pasqua, dolci tipici spagnoli, glassa al cioccolato, mona de pascua, mona de pascua ricetta, ricetta torta di carote facile, ricette di pasqua, ricette spagnole, torta con ovetti di cioccolato, torta di carote, torta di carote con carote tritate, torta di carote e mandorle