uno stampo PICCOLO da plum cake. Per lo stampo tradizionale usare doppia dose di ingredienti.
Ingredienti
100gralbumi a temperatura ambiente
80grzucchero semolato
100grfarina
100grtra mandorle e nocciole non spelate
20grmiele
1stecca di vaniglia.
Istruzioni
Mettete in una ciotola lo zucchero e gli albumi a temperatura ambiente e montate con le fruste elettriche per circa 15-20 minuti: otterrete un composto bianco e colloso.
Aggiungete ora la farina poco alla volta sempre montando con le fruste a velocità MINIMA.
Unite i semi della bacca di vaniglia e il miele e terminate di lavorare il composto per altri 5 minuti.
Unite infine le nocciole e le mandorle usando una spatola.
Accendete il forno a 180 °C.
Imburrate uno stampo piccolo da plum cake e rivestitelo di carta forno facendola aderire bene sui lati. (Per lo stampo da plumcake tradizionale dovrete usare doppia dose di ingredienti).
Versateci l’impasto e livellatelo molto delicatamente.
Infornate per 30-35 minuti.
Fate raffreddare completamente, poi tagliate delle fettine il più possibile sottili e fatele biscottare a 170 °C (il tempo dipende dalla altezza dei biscotti. Per quelli che vedete in foto a me ci sono voluti 10 minuti per lato.
Note
E' importante aggiungere la farina poco alla volta e a velocità minima per non rischiare di compromettere l'impasto: se non siete molto pratici e volete essere più sicuri che l'impasto non si smonti, consiglio di aggiungere la farina con una spatola con movimenti delicati. In questo modo otterrete, dopo la cottura, biscotti più alti e con più buchini.
Se invece utilizzate le fruste, otterrete biscotti un po' più bassi e meno alveolati: sono solo due versioni dello stesso biscotto, nessuna è sbagliata. Dovrete solo decidere quale preferite! ;-)
Non abbiate fretta e rispettate i tempi di montatura degli albumi con lo zucchero per assicurarvi che questi abbiano la forza necessaria per reggere il peso della farina e della frutta secca.
Keyword biscotti da regalare per natale, biscotti di natale, biscotti senza burro, biscotti, albumi, riciclare gli albumi, biscotti alle mandorle, biscotti light, biscotti senza grassi