Per prima cosa preparate il ripieno: affettate finemente la cipolla e tagliate gli spinaci a listarelle sottili.
Versate 2 cucchiai di olio in una padella, unite la cipolla, salate e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media in modo si ammorbidisca e imbiondisca.
Aggiungete gli spinaci, un'altra presa di sale, mescolate e coprite con il coperchio: fate cuocere per 5 minuti, quindi scoperchiate e fate asciugare il liquido in eccesso per altri 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
Versate la ricotta in una terrina, aggiungete le uova, il parmigiano, 1 pizzico di sale, un poco di pepe e una generosa spolverata di noce moscata grattugiata. Mescolate tutto con una frusta in modo da amalgamare. Tagliuzzate 3 fette di salmone affumicato e unitelo alla ricotta mescolando.
Riprendete gli spinaci (se ci fosse ancora acqua, strizzateli) e uniteli al composto di ricotta: mescolate così da ottenere un ripieno omogeneo.
Srotolate il primo rotolo di pasta brisè e usatelo per rivestire uno stampo da 24 cm (mantenete la carta forno). Rifilate i bordi e riempite con la farcia che avete preparato livellando bene. Completate coprendo tutto con le fette di salmone selvaggio affumicato.
Srotolate anche il secondo disco di pasta brisè e ritagliatevi tanti cuori usando dei coppapasta di diverse misure (o della stessa misura se preferite).
Accendete il forno a 190 °C in modalità ventilata.
Decorate la torta creando una copertura di cuori e pennellate con un poco di latte.
Fate riposare in frigo fino a che il forno arriva in temperatura, quindi infornate per 30 minuti circa.
Sfornate, fate intiepidire appena, trasferite la vostra torta salata di San Valentino su un piatto e servite!